Educare alla diffusione della conoscenza: dal Festival della Scienza alla Scuola Europea per gli Animatori Manuela Arata CNR - Sviluppo Collaborazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
APPROCCI METODOLOGICI
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Giornata Nazionale Erasmus
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Il Corso di Laurea in Fisica
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
La politica della formazione nell’UE
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Tecniche Erboristiche
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Dall’Accademia all’Impresa:
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
dell'Università di Roma Tor Vergata
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Competenze degli insegnanti
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Tre Regioni leader in Europa
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
PROGETTO COMENIUS.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
IISS“Ettore Bolisani”
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Educare alla diffusione della conoscenza: dal Festival della Scienza alla Scuola Europea per gli Animatori Manuela Arata CNR - Sviluppo Collaborazioni e Festival della Scienza Comunicare Fisica Laboratori Nazionali di Frascati INFN, Roma Ottobre 2005

Perché c'è bisogno di comunicare la Scienza? drammatica diminuzione del numero di studenti e lavoratori in campo scientifico nei Paesi tecnologicamente avanzati mancanza di fiducia da parte dei cittadini nei confronti della scienza e delle nuove tecnologie scarso sostegno finanziario alla ricerca da parte dei Governi Latteggiamento riservato della comunità scientifica non ha avuto successo: non ha motivato lutilizzo del denaro pubblico è stato considerato altezzoso come se i non addetti ai lavori non fossero in grado di capire…

La Realtà e la Visione del futuro Trasferimento tecnologico = fondi alla ricerca Trasferimento di conoscenza = crescita sociale e culturale studenti e nuove idee accettazione delle nuove tecnologie pressione sociale per il sostegno alla ricerca

Gli Scienziati: cosa fanno I ricercatori senior sono molto impegnati in corsi, esami, Consigli di Facoltà, Comitati, ecc. = non possono dedicarsi ad attività marginali, ma non hanno preconcetti e pregiudizi se sono sostenuti da: a) proposte, metodi e strumenti culturali innovativi b) supporto organizzativo e professionale. perché No public awareness, no money!

Unesperienza positiva: Il Festival della Scienza (Genova, 27 Ottobre-8 Novembre 2005) Non comunicatori VIP (generalisti), ma TOP Experts che devono essere comprensibili. Molti di loro sono rimasti entusiasti per il successo di pubblico ottenuto ed oggi sono diventati frequent flyers del Festival !

Gli Scienziati del futuro Divulgazione & Education devono diventare unattività "normale"dei Ricercatori, cui vanno forniti gli strumenti di base per poter comunicare direttamente i loro latest advancements Questo richiede: 1) D&E allinterno del proprio corso di studi (es.: parte del PhD) =sono ben preparato 2) D&E all'interno del curriculum scientifico (= pubblicazioni, brevetti, grant) = sono capace 3) premi e incentivi per coloro che lo fanno meglio = divento famoso e magari anche un po' ricco

Come possiamo aiutarli? Nuovo approccio culturale = Forte supporto Resistenza da parte dellOld boys network per il tempo sprecato da parte dei giovani ricercatori Suggerimento: stabilire che ogni giovane a cui viene finanziata una borsa di studio su un progetto di ricerca deve dedicare una parte predeterminata ad attività di D&E che vengono valutate

Che tipo di Formazione per i Ricercatori? Il mercato offre numerosi corsi di formazione sulla Comunicazione scientifica soprattutto a coloro che vogliono diventare giornalisti. Non ce offerta strutturata di formazione su Edutainment o sullAnimazione scientifica che forniscano ai Ricercatori metodi e strumenti per una buona interazione con gli studenti, le famiglie e il pubblico in generale.

Formazione degli Animatori al Festival della Scienza di Genova ( ) 1.Oltre 900 Animatori 2.Bando diffuso a livello locale e nazionale, anche su giornali e su web 3.Selezione basata sulle competenze e attitudini personali 4.Formazione generale su Comunicazione Scientifica, Organizzazione, Pubbliche Relazioni, Tecniche di Comunicazione e Presentazione 5.Formazione specialistica allinterno dei gruppi di ricerca che organizzano mostre ed eventi

Una squadra internazionale di Animatori Scientifici Aesotope (ASEF-INFM) 20 studenti selezionati con concorsi nazionali (in Austria, Brunei, Vietnam e Germania...) hanno realizzato progetti scientifici originali: i vincitori sono venuti a Genova con i loro insegnanti dove, per una settimana, li hanno presentati al pubblico Esciential – European Science Festival finanziato dallUE: studenti e ricercatori di Francia, Slovenia, Gran Bretagna, e Spagna hanno presentato mostre e laboratori al pubblico

Alcuni risultati Animatori = Ambasciatori del Festival, promoters Apprezzamento da parte del pubblico (giovani animatori = confidenza) Squadra Internazionale di persone che parlano la stessa lingua Entusiasmo verso listruzione e la divulgazione scientifica: teen-agers e giovani studenti di materie non-scientifiche sono stati attirati verso la scienza studenti di discipline scientifiche sono stati attirati verso la carriera del ricercatore

Una proposta: EASE ® - E uropean A cademy for S cientific E xplainers Multitarget: corsi integrativi allinterno del PhD, master post-laurea, corsi brevi e scuole estive per studenti delle scuole superiori, stages e scambi tra science centers e musei, Università, Festival, manifestazioni, ecc... Istruzione interdisciplinare che superi le rigide barriere esistenti oggi nelle discipline tradizionali e si proietti verso le nuove frontiere della scienza: nanoscienza, bio-informatica, genomica, scienze ambientali, ecc... Tecniche di comunicazione, teatrali, di intrattenimento, di organizzazione, di progettazione e realizzazione di exhibit, strumenti di divulgazione e prodotti multimediali. Esperienze pratiche sul campo atte ad assecondare il talento dei singoli e ad orientare ciascuno studente verso lo sviluppo professionale più appropriato. Stages e scambi per ampliare e differenziare le tecniche di insegnamento e gli approcci e per creare un environment comune sullutilità e limportanza della divulgazione educativa della scienza.

Risultati attesi Nuova sensibilità nelle prossime generazioni verso la scienza Mobilità Internazionale Interesse dei ricercatori verso il mondo della scuola Consapevolezza della necessità di rendere conto della propria attività di ricerca Nuovi gruppi di persone che parlano un linguaggio comune nel mercato della ricerca

Cosa possono fare le Istituzioni? Rapporti stabili e continuativi tra Laboratori e Scuole, con il reciproco beneficio di preparare gli insegnanti e gli studenti per lambiente scientifico locale ed avere nuove capacità professionali per il sistema produttivo. Collaborazioni: conferenze, workshops, lezioni, edutainment, ecc. Investimenti congiunti per strutture tecniche (workshop e laboratori) che possano essere utilizzate alternativamente dai gruppi di ricerca o dalle scuole per sperimentazioni e realizzazioni. Le Istituzioni dovrebbero: 1)prevedere un supporto pluriennale 2)considerare che la Divulgazione Scientifica è un beneficio per la propria immagine di fronte a cittadini e Governi

Voglio diventare uno Scienziato Perché tanti studenti a giurisprudenza, economia, scienze della comunicazione? Vogliono diventare ricchi e famosi? Le prospettive di carriera per un economista rispetto ad un fisico, un matematico o un biologo dimostrano facilmente perché gli studenti non ambiscano a diventare Ricercatori. Limmagine del Ricercatore è oggi marginale e percepita come lontana dal vero mercato del lavoro. In Europa il Ricercatore è un civil servant (un po grigio e sfruttatore) che per vocazione svolge una mission impossible e top secret e non deve sperare di raggiungere la ricchezza... gli resta solo il Nobel ma e' uno all'anno… statisticamente improbabile...

Il Cult Pubblica Amministrazione = burocrazia e rigidità = killer della creatività e del talento dei Ricercatori Dobbiamo aiutarli a uscire fuori dalle loro torri davorio e farne oggetti cult. E accaduto 100 anni fa... Lets do it again!