1 INDICAZIONI SUGLI ACCESSI AI LNF Personale dipendente / ospite / associato Ditte Esterne LNF-5 aprile 2004 A. Donkerlo – Servizio di Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Laurea Magistrale Giurisprudenza
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Ordine dei Chimici della Toscana - Pisa, 23 aprile 2004 Il Decreto RSPP Maurizio Canovaro OC/1 Il Decreto RSPP dott. Maurizio Canovaro Responsabile SPP.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
Percorsi di cittadinanza
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
PresenzeWeb: breve guida
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La contabilità del personale
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Data……………….. Firma ……………………………………..
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
CONFERENZA DI SERVIZI RELATORE MAURIZIO LUCCA
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
Il Personale Del Front-office
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CARPI TSSA MODULO 1
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
IL DLgs 626/94 10 ANNI DOPO: IL RLS TRA PRESENTE E FUTURO di Leonildo Morisi - SIRS.
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Lavorare in Italia.
Acceptable Use Policy (AUP) La Rete Italiana dell'Università e della Ricerca, denominata comunemente "Rete GARR", si fonda su progetti di collaborazione.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Riunione Nazionale dei Rappresentanti del Personale TTA dell’INFN Catania, LNS, 24/09/14 Giuseppe Sava Rappresentante Nazionale dei Lavoratori per la Sicurezza.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Prospetto sulla durata, modalità della formazione per dirigenti, preposti, lavoratori (compresi gli studenti) e datori di lavoro con compiti di prevenzione.
Transcript della presentazione:

1 INDICAZIONI SUGLI ACCESSI AI LNF Personale dipendente / ospite / associato Ditte Esterne LNF-5 aprile 2004 A. Donkerlo – Servizio di Direzione

2 Normale orario di lavoro: – giorni feriali (lun-ven) Personale dip.osp.ass.: Libero accesso (nelle zone non a rischio) Personale ditte esterne: Solo con autorizzazione

3 Fuori orario: – e giorni festivi / prefestivi Personale dipendente (I-IX): Chiedere accesso per: a)Lavoro (IV-IX liv.) b)Studio e uso computer (I- III liv. e ospass)* c)Attività sperimentale (IX- I liv. e ospass) Chiedere almeno 48 ore prima * Accesso ad hoc: tramite Resp. di Prev. / Esp. Usare modulo dipospass!!! Ditte esterne: Chiedere accesso sempre Non per accessi saltuari * (meno di 3 giorni anche non consecutivi) Chiedere almeno 48 ore prima * Accesso ad hoc: tramite Resp. di Div. / UU.FF. Usare modulo ditte!!!

4 lavoro/servizio Personale dipendente (IV-IX) accesso per lavoro/servizio lavoro Accesso fuori orario per motivi di lavoro: Personale IV-IX livello: serve autorizzazione del Responsabile UU.FF. o Divisione per potenziale lavoro straordinario! Può essere con o senza scadenza, a discrezione del Responsabile UU.FF. O Div.

5 studio e uso computer Personale dip. (I-III) e ospass: accesso per studio e uso computer studio e uso computer Accesso fuori orario per studio e uso computer: Personale I-III livello: ha accesso per studio e uso computer su richiesta del diretto interessato Personale ospass: ha accesso per studio e uso computer su richiesta del diretto interessato Laccesso scade con la fine del contratto (può quindi essere senza scadenza per i dip. a tempo indeterminato)

6 attività sperimentale Personale dipospass: accesso per attività sperimentale Indicare lesperimento Laccesso scade con la fine dellesperimento (o prima) Servono sempre i preposti e quindi le loro firme Servono anche le firme dei Resp. di Div. / UU.FF. per dip. IV-IX liv. (per evt. Straordinari)

7 IL PREPOSTO rischi prevenzione e protezione Il preposto = colui che è informato sui rischi generali e specifici inerenti alle attività che si devono svolgere, e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare.

8 IL PREPOSTO sempre Il preposto deve sempre: ditte esterneEssere richiesto per ditte esterne attività sperimentaleEssere richiesto per personale dipospass con accesso per attività sperimentale presente sul luogoEssere presente sul luogo

9 Chiunque accede ai LNF deve: assicuratoEssere assicurato autorizzato dal DirettoreEssere autorizzato dal Direttore informatoEssere informato sui rischi

10 dipendente Il personale dipendente: assicuratoEssere assicurato viene assicurato allassunzione autorizzatoEssere autorizzatofuori orario: fare richiesta con modulo informatoEssere informato sui rischiviene istruito con lassunzione

11 ospite / associato Il personale ospite / associato assicuratoEssere assicuratoa) è assicurato presso il proprio ente b) se no: assicurazione LNF autorizzatoEssere autorizzato fuori orario: fare richiesta con modulo informatoEssere informato sui rischiviene informato con la pratica dellospitalità

12 ditte esterne Personale di ditte esterne assicuratoEssere assicuratoè assicurato presso il proprio datore di lavoro autorizzatoEssere autorizzato fare richiesta con modulo informatoEssere informato sui rischiserve il PREPOSTO, che è informato in quanto dipendente LNF

13 SCHEMA ACCESSI Durante lorario Fuori orario Ditte Chiedere sempre autorizzazione CON PREPOSTI Pers. dipospass Lavoro /servizio Studio / uso computers Attività sperimentale Pers. Dip. I-III livello e artt Libero accesso (zone non a rischio) Non si applica Richiesta dal diretto interessato Richiesta CON PREPOSTI Pers.dip. IV-IX livello e artt Richiesta con firma Resp. UU.FF. / Div. Non si applica Richiesta CON PREPOSTI con firma Resp. UU.FF. / Div. OSPITI Non si applica Richiesto dal diretto interessato Richiesta CON PREPOSTI ASSOCIATI Non si applica Richiesto dal diretto interessato Richiesta CON PREPOSTI

14 INFINE... Potete sempre controllare le autorizzazioni allaccesso sul Phonebook, sia le vostre che quelle di altri. Riempite sempre bene i moduli, usando tutti i campi, ed indicando in modo leggibile i nomi – anche quello del Responsabile di cui appare la firma in fondo.... GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!!GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!!