1 Silvia Dini GLIC e Coop. David Chiossone Genova Problematiche incontrate dagli studenti con disabilità sensoriale visiva: un esempio
2 Parleremo di: Punti di vista sul software didattico Tecnologie e personalizzazione della visualizzazione Software didattico e fattori di criticità per disabili visivi
3
4 Caratteristiche della funzione visiva: Acutezza visiva Campo visivo Sensibilità al contrasto Percezione dei colori Percezione del movimento Resistenza all’abbagliamento Visione binoculare...
5
6
7
8 Dizionari e opere di consultazione TESTI: CARATTERI PICCOLI POCO CONTRASTO CON LO SFONDO IMMAGINI: DETTAGLI, CONTORNI
9 RAPPORTO FRA I COLORI DI SFONDO E TESTI IMPAGINAZIONE FITTA
10 Software di ingrandimento dello schermo Se serve, e’ possibile attivare il feedback vocale insieme all’ingrandimento
11 Screen reader, display braille, sintesi v.
12 Personalizzare la visualizzazione
13 Sfondi neutri per la massima leggibilità Problemi di interferenza dello sfondo
14 L’importanza di usare correttamente i colori
15 Fattori di criticità per l’ipovisione Caratteristiche o personalizzazione testi e immagini Organizzazione degli elementi nella schermata OUTPUT Feedback sonoro INPUT Mouse o tastiera COMPATIBILITA’ con TECNOLOGIE ASSISTIVE
16 GRAZIE!