1 Silvia Dini GLIC e Coop. David Chiossone Genova Problematiche incontrate dagli studenti con disabilità sensoriale visiva: un esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI
Advertisements

IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
W eb & U rban A ccessibility Cooperativa David Chiossone La Sede operativa sul lungomare di Genova a ccessibilità di spazi r eali e virtuali i nnovazione.
PRONTI PER LA NAVIGAZIONE
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
Progettazione di un sito web
L’HANDICAP VISIVO.
La storia dei videogiochi Il videogioco è un gioco il cui funzionamento è gestito automaticamente da un dispositivo elettronico che utilizza un'interfaccia.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof.ssa Lidia Falomo
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
LO SVILUPPO PERCETTIVO
Accessibilità dei siti Web
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Università degli Studi Palermo
Mettici la faccia Burzi Andrea Croci Rita
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
ACCESSIBILITA’.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
le specificità delle situazioni di cecità
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Accessibilità di un sito Internet di Marco Calvo versione 1.1 (31 marzo 2004)
Nuove tecnologie e autonomia dei disabili
Come costruire una mappa con Power Point
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
Come è fatto un computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
Pocodima Un esempio di corso accessibile basato sulla simulazione.
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Corso Informatica di Base
RISORSE E STRUMENTI PER L’AUTONOMIA DELLE PERSONE DISABILI
ECDL Patente europea del computer
Tecniche di accessibilità web Lezione 1 - Introduzione all'accessibilità e standard web Che cosa si intende per accessibilità?
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
1 Il programma I disabili e il Web Le difficoltà e le soluzioni Dall’accessibilità all’usabilità Realizzare siti senza barriere Guide linea e normativa.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Tic e disabilità visiva
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
UNITA 3 LA PERCEZIONE DELLA FIGURA E DELLO SFONDO
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
Esperienze didattiche con la LIM
ACCESSIBILITÀ I siti Web devono devono essere progettati in modo da garantire la consultazione anche da individui affetti da disabilità motorie (controllo.
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
Tecnologie per la riduzione dell’handicap
Il bambino autistico e le tecnologie informatiche
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL 'I NFORMAZIONE, S CIENZE E CONOMICHE E A ZIENDALI,
IL DRONE, IL SITO E IL VIDEOGIOCO LAURA, FEDERICA E AZZURRA.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
Come rendere una presentazione per un corso affidabile ed efficace.
Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
PDTA Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Finalizzato alla realizzazione del Servizio Valutazione, Tutoraggio e Monitoraggio per l ’ appropriatezza.
Le interfacce A cura di Eleonora Bilotta. Indice  Le interfacce  Definizione di interfaccia  Evoluzione degli strumenti di Input e Output.
1 Virtual Environment for a Superior neuro-Psichiatry CAVE - cave automatic virtual environment Verità e opinione. Percezione, realtà, illusione nel mito.
Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

1 Silvia Dini GLIC e Coop. David Chiossone Genova Problematiche incontrate dagli studenti con disabilità sensoriale visiva: un esempio

2 Parleremo di: Punti di vista sul software didattico Tecnologie e personalizzazione della visualizzazione Software didattico e fattori di criticità per disabili visivi

3

4 Caratteristiche della funzione visiva: Acutezza visiva Campo visivo Sensibilità al contrasto Percezione dei colori Percezione del movimento Resistenza all’abbagliamento Visione binoculare...

5

6

7

8 Dizionari e opere di consultazione TESTI: CARATTERI PICCOLI POCO CONTRASTO CON LO SFONDO IMMAGINI: DETTAGLI, CONTORNI

9 RAPPORTO FRA I COLORI DI SFONDO E TESTI IMPAGINAZIONE FITTA

10 Software di ingrandimento dello schermo Se serve, e’ possibile attivare il feedback vocale insieme all’ingrandimento

11 Screen reader, display braille, sintesi v.

12 Personalizzare la visualizzazione

13 Sfondi neutri per la massima leggibilità Problemi di interferenza dello sfondo

14 L’importanza di usare correttamente i colori

15 Fattori di criticità per l’ipovisione Caratteristiche o personalizzazione testi e immagini Organizzazione degli elementi nella schermata OUTPUT Feedback sonoro INPUT Mouse o tastiera COMPATIBILITA’ con TECNOLOGIE ASSISTIVE

16 GRAZIE!