Area dei Servizi alla Didattica e alla Ricerca Ufficio Convenzioni e Rapporti con le Istituzioni e con il Territorio Anno 2007 Il Rettore VISTO lart. 3,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica
ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
l'alternanza scuola lavoro
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2005
La formazione post laurea
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
1.E più tecnologico 2. Rovescia la tradizionale organizzazione ospedaliera fondata sulle specialità e identità di differenti reperti 3. Prevede una riduzione.
ANMCO REGIONALE TOSCANO ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre 2011 ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre.
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
IV Convention delle UTIC Lombarde
L’ECOCARDIOGRAFIA NELL’EMERGENZA URGENZA CARDIOLOGICA
Francesco Mazzuoli Firenze, 1 giugno 2008 Congresso Nazionale ANMCO A.O.U. Careggi, Firenze Dip. del cuore e dei vasi Il nuovo ruolo dellArea M&Q in relazione.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
quello che lo specializzando fa...
Dall’unità di terapia intensiva coronarica all’unità di terapia intensiva cardiologica: come cambiano le competenze e le problematiche del Nursing. a.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
I Cambiamenti degli Utenti
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
MILANO - 2 Dicembre 2010 Parere consultivo ai sensi del DM 207/04 CONSENSUS CONFERENCE 2010.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Il case manager in terapia intensiva cardiologica: una sfida
COSE CAMBIATO NELLA PRATICA CLINICA RISULTATI CLINICI E DI RICERCA:
Trattamento non Farmacologico dello Scompenso Cardiaco (Nuove Linee di Ricerca) Cristina Giglioli Dipartimento del Cuore e dei Vasi AOU Careggi Cristina.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Rete Emergenza -urgenza
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Telemedicina: dal dire al fare
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Area dei Servizi alla Didattica e alla Ricerca Ufficio Convenzioni e Rapporti con le Istituzioni e con il Territorio Anno 2007 Il Rettore VISTO lart. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509; VISTO lart. 28 del Regolamento Didattico di Ateneo (Norme Comuni); VISTO il Regolamento per listituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master, di cui al D.R. 864 del , e successive modificazioni; VISTA la proposta di istituzione del Master in Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica per lanno accademico 2007/2008, approvata dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 21 marzo 2007; VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 4 luglio 2007 e dal Consiglio di Amministrazione del 29 giugno 2007; VISTA la legge 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni; VISTO il D.Lgs. 196/2003, recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali"; DECRETA Articolo 1 Istituzione del corso E' istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2007/2008, il Master di II livello in Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica. Lunità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Area Critica Medico-Chirurgica – Viale Morgagni, 85 – Firenze. Il master è svolto in collaborazione con lAssociazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri secondo apposito accordo stipulato dallunità amministrativa sede del corso.

Master di II° livello in clinical competence in terapia intensiva cardiologica Premessa del corso I progressi diagnostici e terapeutici nel trattamento della cardiopatia ischemica e delle cardiopatie in generale hanno modificato la tipologia dei cardiopatici ricoverati in UTIC. Da una parte sono ammessi pazienti con IMA già rivascolarizzati, dallaltra è aumentato il numero di cardiopatici gravi quali i pazienti con shock cardiogeno o con scompenso cardiaco refrattario, e tutti i cardiopatici che per complessità del quadro clinico o comorbilità richiedono un trattamento intensivo.che va dalluso di nuovi farmaci alluso di device quali il contropulsatore aortico, i sistemi di terapia sostitutiva renale, lassistenza respiratoria invasiva e non invasiva, sistemi di assistenza ventricolare più avanzati ecc.

Master di II° livello in clinical competence in terapia intensiva cardiologica Premessa del corso La necessità di acquisire una competenza clinica specifica per i cardiologi dellUTIC fa nascere lesigenza di un percorso formativo dedicato, pertanto la Facoltà di Medicina dellUniversità degli Studi di Firenze ha istituito un Master di Clinical Competence in UTIC condividendo questa iniziativa con lANMCO sia per lorganizzazione, che per il programma formativo e per linsegnamento.

Master di II° livello in clinical competence in terapia intensiva cardiologica Il corso sarà realizzato in collaborazione tra Universita di FIRENZE ANMCO (ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI)

Master di II° livello in clinical competence in terapia intensiva cardiologica Progetto generale e articolazione delle attivit à formative Finalita formative CLINICAL COMPETENCE IN TERAPIA INTENSIVA CARDIOLOGICA Profilo professionale con indicazione delle specifiche competenze Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Cardiologia, Medicina Interna, Anestesia e rianimazione Sbocchi occupazionali : Gestione di casistiche complesse in Unit à di Cura Cardiologica Intensiva e subIntensiva

attività formative 1 Evoluzione dellUTIC e ruolo dellUTIC nella cardiologia attuale MED112Lezioni frontali e/o a distanza (blended) 2 Percorsi diagnostico-terapeutici nella SCA e nellIMAMED 114Lezioni frontali e/o a distanza (blended 3 Problematiche diabetologiche nellambito delle SCA e IMA MED 131Lezioni frontali e/o a distanza (blended) 4 Shock cardiogeno: dalla fisiopatologia alla terapiaMED 114Lezioni frontali e/o a distanza (blended 5 Arresto cardiaco e coma post-anossicoMED 414Lezioni frontali e/o a distanza (blended ) 6 Percorsi diagnostico-terapeutici delle cardiopatie strutturali MED 092Lezioni frontali e/o a distanza (blended 7 Dissecazione aortica: percorsi diagnostico-terapeutici MED 231Lezioni frontali e/o a distanza (blended Insegnamento Settore Scientifico Disciplinare CFU Modalità didattica

8 Scompenso cardiaco : nuovi percorsi diagnostici e terapeutici MED 114Lezioni frontali e/o a distanza (blended 9 Scompenso cardiaco : il contributo del nefrologo in UTIC MED 141Lezioni frontali e/o a distanza (blended 10 Aritmie ipercinetiche ed ipocineticheMED 113Lezioni frontali e/o a distanza (blended 11 La terapia farmacologica in UTICMED 112Lezioni frontali e/o a distanza (blended) 12 Aspetti particolari delluso dei farmaci in UTICBIO 141Lezioni frontali e/o a distanza (blended 13 Controllo di laboratorio della terapia antitrombotica in UTIC MED 091Lezioni frontali e/o a distanza (blended 14 Vecchi e nuovi device in UTIC MED 113Lezioni frontali e/o a distanza (blended 15 Lassistenza respiratoria nelle UTIC di III° livelloMED 412Lezioni frontali e/o a distanza (blended attività formative

ABC D Insegnamento Settore Scientifico Disciplinare CFU Modalità didattica 16 Monitoraggio emodinamico invasivo e non invasivoMED113Lezioni frontali e/o a distanza (blended) 17 Ecocardiografia transtoracica ed Ecostress farmacologico in UTIC MED111Lezioni frontali e/o a distanza (blended) 18 Ecocardiografia transesofagea in UTICMED111Lezioni frontali e/o a distanza (blended) Totale parziale40 Tirocini15 Prova finale5 attività formative

Integrazione Università/Ospedale nella formazione del cardiologo