Puppy Rescue Progetto di Programmazione III e Lab. Annunziata Michele Zanfardino Daniele
Descrizione del Progetto Puppy Rescue è un applicazione Android pensata per contrastare il fenomeno del randagismo. Difatti l’app permette di segnalare la presenza di un animale, sia esso smarrito, randagio, ferito o in pericolo, fornendo una segnalazione con un sistema di descrizione approfondito delle condizioni dell’animale in oggetto.
Specifiche implementative L’utente in caso di avvistamento utilizza l’app nel seguente modo: 1. Scatta, se possibile, una foto all’animale. 2. Il luogo, la data e l’ora vengono automaticamente rilevati dall’app. 3. L’utente compila un form in cui si descrivono le condizioni psico-fisiche dell’animale. 4. Inoltre può rendere disponibili i propri recapiti. 5. Infine invia la segnalazione al server
Problematiche In caso di mancata connessione dati la segnalazione viene memorizzata localmente per poi essere inviata appena possibile. Se il servizio di localizzazione non è attivo l’app ne richiede l’attivazione. Inoltre l’utente ha a disposizione anche un apposito campo luogo. E’ necessaria l’implementazione di un server che riceva in formato JSON la segnalazione dall’app e ne notifichi la corretta ricezione.
Proposta… Per la corretta riuscita del progetto bisognerebbe articolare il Server in modo tale da avere un pannello di gestione online delle segnalazioni il quale oltre a smistare le stesse agli enti preposti (Asl,rifugi,associazioni,canili) permette agli utenti,in base ai loro permessi, di visualizzare l’elenco delle segnalazioni o di aggiungersi alla lista degli enti. Essendo parte del programma d’esame di Tecnologie Web si è pensato di realizzare un progetto integrato che comprenda entrambi gli esami.