Cisco packet tracer in «c» (home edition) Fava, gorini, keqi, mazzoni, merlo Progetto degli allievi di 4°h
È possibile virtualizzare una rete ?
La risposta è sì !!! Sfruttando il linguaggio di programmazione ‘C’ creeremo un software che simuli il funzionamento di una semplice rete informatica con interfaccia testuale.
Ma nel titolo c’è scritto CISCO…..
Homer!!! In informatica Cisco IOS (originariamente Internetwork Operating System) è un sistema operativo per dispositivi di rete instradatori (router) e commutatori (switch) della ditta Cisco Systems
Con il nostro software potremo virtualizzare: PC - Router - Switch
pc Il PC (host o terminale) rappresenta un nodo di una rete, ogni nodo possiede un IP che lo differisce dagli altri PC della stessa rete.
Router Il ROUTER (instradatore) è un dispositivo elettronico che si occupa di definire il ‘’percorso’’ dei dati divisi in pacchetti su più reti.
switch Lo SWITCH si occupa della comunicazione a livello DataLink. Questo dispositivo agisce sull’instradamento all’interno di una singola rete LAN mediante indirizzi MAC, selezionando i frame e dirigendoli al destinatario.
Il nostro progetto… Integra le competenze acquisite del linguaggio ‘C’ e di cablatura di reti informatiche sarà utile a noi e ad altri studenti che vorranno simulare il funzionamento di una rete, inoltre incrementerà il prestigio dell’istituto.
Ci concede l’onore di poter sviluppare questo progetto? Vantaggi a favore del professore: Soddisfazione nel vedere i suoi studenti al lavoro Riutilizzo del progetto per altri studenti Bella figura con il preside Vantaggi a favore di noi progettatori: Ottenere una buona valutazione Soddisfazione personale Incremento capacità didattiche Svantaggi: - NESSUNO !!!
FiNE Grazie a tutti per L’attenzione