COSA SI DEVE INTENDERE CON IL TERMINE “GOVERNO CLINICO” G.Rosato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
L’infermiere come garante della qualità
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Il contributo infermieristico al governo clinico
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
COORDINAMENTO CONGIUNTO TECNICO - INFERMIERE IN RADIOLOGIA
Nuclei di Cure Primarie e Medicina di Associazione
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti

Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
L’INFERMIERE CASE MANAGER E IL TEAM MULTIPROFESSIONALE
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Epi Info per il Governo Clinico
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Progetto per il servizio triennale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Roma 10 Maggio 2005 Governo clinico quale insieme di strumenti e metodologie per il perseguimento della continuità assistenziale Alessandro Fabbri Società.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

COSA SI DEVE INTENDERE CON IL TERMINE “GOVERNO CLINICO” G.Rosato Direttore Generale A.O.R.N. S.G. Moscati AVELLINO

Governo Clinico: definizione Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Governo Clinico: definizione Il governo clinico (Clinical Governance) può essere definito come "il contesto in cui i servizi sanitari si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dell'assistenza e mantengono elevati livelli di prestazioni creando un ambiente che favorisce l'espressione dell'eccellenza clinica nel limite delle risorse disponibili" (NHS White Paper, 1999) SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Governo Clinico Oggetto di grande attenzione Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Oggetto di grande attenzione Governo Clinico Pura discussione accademica o vera occasione per cambiare il modo “di fare assistenza” SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Capacità di tradurre nella pratica le soluzioni più appropriate Management di qualità Interpretazione qualificata del ruolo di professionista clinico SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Elementi guida alla base della nostra esperienza Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Elementi guida alla base della nostra esperienza Il mantenimento ed il miglioramento della qualità dell’assistenza richiedono interventi rivolti alla molteplicità dei determinanti della qualità della pratica clinica ● Formazione dei professionisti ● Disponibilità di risorse ● Assetti strutturali, organizzativi e gestionali adeguati ● Utilizzo e controllo delle innovazioni biomediche ● Competenza del professionista ● Competenza del percorso diagnostico-terapeutico SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Governo Clinico CRISI IN ENTRAMBE LE SFERE ● ● ● ● ● ● Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Governo Clinico L’isieme dei dei determinanti della qualità appartiene in parte alla sfera di azione del clinico ed in parte alla sfera di azione del management CRISI IN ENTRAMBE LE SFERE MANAGEMENT Carenza di risorse Richieste dei cittadini Distanza dalla dimensione clinica PROFESSIONISTI Autorevolezza nel ruolo sociale Minor ruolo nelle decisioni Temuta riduzione dell’autonomia professionale ● ● ● ● ● ● SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Il Governo Clinico enfatizza l’esigenza di riavvicinare in modo strutturato e stabile le componente manageriali e cliniche per poter affrontare in modo unitario i diversi determinanti della qualità dell’assistenza Attivazione di un sistema di relazioni stabili che crei un ambiente favorevole di collaborazione sia a livello centrale che di Unità Operativa/Dipartimento SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

  Governo Clinico ● ● ● ● ● MANAGERIALE CLINICA Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Governo Clinico I temi oggetto di confronto sono quelli che influenzano in modo significativo la pratica clinica e che sono di competenza delle due parti MANAGERIALE CLINICA   ● Programmazione e organizzazione dei servizi, delle tecnologie e del controllo delle innovazioni tecnologiche ● Programmi per il miglioramento, la gestione ed il monitoraggio della qualità delle cure ● Gestione del rischio clinico ● Connessione e raccordo degli obiettivi clinici con il processo di budget ● Programmi di formazione continua SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • Elementi fondamentali il monitoraggio dei processi assistenziali Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Elementi fondamentali • il monitoraggio dei processi assistenziali e la valutazione sistematica e continuativa dei risultati finali dell’assistenza prestata (autonomia professionale) l’impegno al miglioramento continuo della qualità tecnica dell’assistenza (responsabilità) • SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • Complessità dell’assistenza sanitaria Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Complessità dell’assistenza sanitaria • La natura complessa dell’attività clinica e dell’assistenza sanitaria ad essa collegata impone un’ alta autonomia professionale Il fondamento della responsabilità consiste nella identificazione e nell’approvazione del ruolo assunto da parte di ciascun professionista. • SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Identificazione della responsabilità Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Identificazione della responsabilità Un clinico è responsabile delle scelte diagnostiche e terapeutiche di alta qualità fornite al singolo paziente e di essere in grado in ogni momento di dimostrare l’eccellenza di tali scelte specificando e controllando le opportune prove scientifiche. SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • Identificazione della responsabilità Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Identificazione della responsabilità • L’organizzazione sanitaria è responsabile di erogare prestazioni di alta qualità e essere in grado di dimostrarlo con la formulazione ed il controllo delle caratteristiche del sistema di assistenza Assicurare che i clinici possano adempiere alla propria responsabilità. • SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Gli Strumenti del Governo Clinico Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Gli Strumenti del Governo Clinico SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

L’esercizio del Governo Clinico Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia L’esercizio del Governo Clinico SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Audit Clinico • Misura e valutazione continua da parte dei professionisti sanitari di come abbiano raggiunto gli standard prefissati Potenzia l’uso delle informazioni cliniche per il monitoraggio della qualità dell’assistenza • SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Gestione del rischio Uno strumento per ridurre il rischio di eventi avversi che insorgono durante l’assistenza sanitaria, attraverso una sistematica valutazione, revisione e ricerca dei mezzi per prevenirne la comparsa. SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • • • • • • • I Metodi e gli Strumenti del Governo Clinico Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia I Metodi e gli Strumenti del Governo Clinico • processi di miglioramento della qualità come l'audit clinico pratiche cliniche basate sull'evidenza, assicurandone la sistematica diffusione all'interno dell'organizzazione con l'ausilio di linee guida programmi di gestione e riduzione del rischio clinico capacità di apprendere dall'esperienza capacità di riconoscere con tempestività i problemi derivanti da scarse performance cliniche per prevenire eventuali pericoli per i pazienti capacità di apprendere dai reclami dei pazienti programmi di aggiornamento e sviluppo professionale coerenti con i principi del governo clinico sistemi di raccolta dei dati adeguati, affidabili e accurati per il monitoraggio della qualità. • • • • • • • SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • • Il programma di Governo Clinico non può prescindere da Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Il programma di Governo Clinico non può prescindere da una sistematica azione di aggiornamento del personale in tutte le sue forme lezioni accademiche dimostrazioni pratiche e stage formazione continua individuale convegni nazionali ed internazionali delle specialità da un sistematico sostegno della cultura della qualità da incentivi che premino la partecipazione del personale ai programmi di miglioramento della qualità e che premino il conseguimento degli obiettivi prefissati • • • SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato .Rosato

Governo Clinico come strumento per integrare Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Governo Clinico come strumento per integrare efficacia clinica e buona pratica medica diritti del paziente equilibrio economico aziendale SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • • • • • • Dinensione dell’itegrazione Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Dinensione dell’itegrazione • tra le componenti di un sistema • tra le diverse fasi di un processo assistenziale • tra le differenti parti di uno stesso “provider” • tra diversi professionisti dell’assistenza e tra diversi specialisti della stessa organizzazione • tra differenti professionisti appartenenti ad organizzazioni diverse • tra differenti regimi di trattamento per differenti patologie o condizioni dello stesso paziente • tra pazienti, i loro familiari,il loro contesto sociale di riferimento SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • • • • • • Barriere dell’integrazione Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Barriere dell’integrazione • la formazione dello specialista • la cultura professionale • la peculariatà del rapporto medico-paziente • le modalità di aggiornamento professionale • l’autoreferenzialità professionale • le difficoltà di misurazione dei risultati • le rivalità tra management, amministrativi e clinici SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Processo di coordinamento Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Processo di coordinamento Processo di presa in carica dell’utente INDIVIDUARE IL PROFESSIONISTA/U.O. CHE PRENDE IN CARICO IL BISOGNO DEL PAZIENTE SPECIALIZZAZIONE SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

I SOGGETTI STRUMENTO DEL GOVERNO CLINICO Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia I SOGGETTI STRUMENTO DEL GOVERNO CLINICO Le Direzioni Strategiche Le Direzioni Sanitarie I Dipartimenti Le Unità Operative SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Come promuovere il Governo Clinico Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Come promuovere il Governo Clinico La motivazione, il lavoro di squadra, la leadership La misurazione dei risultati CONOSCERE PER DECIDERE SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Quali interventi VALUTAZIONE INTERVENTI QUALITA’ STANDARD DEFINIZIONE REGOLE FORMAZIONE PERFORMANCE PIANI FORMATIVI INNOVAZIONE BENCHMARCHING PIANI ANNUALI E PLURIENNALI SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

LA LEADERSHIP Promuovere la leadership capacità di indirizzo Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia LA LEADERSHIP Promuovere la leadership capacità di indirizzo capacità di monitoraggio capacità di motivazione capacità di coordinamento SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

COME PROMUOVERE LA LEADERSHIP Formazione Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia COME PROMUOVERE LA LEADERSHIP Formazione Tutorship, scambi di esperienze, aula Progetti obiettivo Costruire progetti ed implementarli Sitemi di valutazione Valutati anche dai medici SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Valutare gli effetti dei comportamenti Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia LA MISURAZIONE Valutare gli effetti dei comportamenti Programmare la gestione SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • • • IL BUDGET Programma della gestione – non solo economico - Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia IL BUDGET Programma della gestione – non solo economico - • interattivo e aggiornato in modo costante • indicatori di performance • collegato ai sistemi premianti aziendali • base di riferimento per le decisioni SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • Orientamento alla qualità Indicatori di qualità Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Orientamento alla qualità • Indicatori di qualità • Compliance agli standard di comportamento SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • • Procedure Progetti Gestione di gruppi e riunioni Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia L’ATTENZIONE ORGANIZZATIVA Maggiore attenzione alla progettazione di strumenti di coordinamento organizzativo • Procedure • Progetti • Gestione di gruppi e riunioni SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Una domanda di fondo Come si fa a governare i processi Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Una domanda di fondo Come si fa a governare i processi clinici senza governare le risorse? SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Comitato per la Direzione e il Governo Clinico Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Comitato per la Direzione e il Governo Clinico Componenti Direttore Generale Direttore Sanitario Direttore Amministrativo Direttori Medici di Ospedale Direttore di Farmacia Servizio Infermieristico Direttore Servizio Qualità Direttore Controllo di Gestione Direttori U.O. Modalità di funzionamento Svolge la propria attività identificando, per le priorità individuate, specifiche Commissioni o Gruppi di Lavoro costituiti da componenti del Comitato e/o da altri esperti di riferimento aziendale SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • • • • • • Commissione Qualità Aziendale: Finalità Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Commissione Qualità Aziendale: Finalità • Definizione e revisione del modello di riferimento per l’implementazione del sistema di gestione della qualità aziendale Identificazione di programmi specifici di miglioramento della qualità Individuazione degli obiettivi di Governo Clinico assegnati coi il processo del budget Valutazione ed incremento del livello di appropriatezza delle prestazioni erogate Elaborazione e/o valutazione dell’applicazione di protocolli diagnostico/terapeutici secondo EBM e EBN Elaborazione e verifica della realizzazione del progetto di mamagement del rischio clinico aziendale Collaborazione alla definizione del piano formazione aziendale • • • • • • SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • Gruppo di Lavoro Processi Trasversali: Finalità        Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Gruppo di Lavoro Processi Trasversali: Finalità • Individuare la priorità nella revisione dei processi aziendali che necessitano di integrazione standardizzazione aggiornamento Fornire indirizzi per la revisione dei processi aziendali AQUISIZIONI DI BENI E SERVIZI MANUTENZIONE APPARECCHIATURE INTERFACCIA TRA SERVIZI DIAGNOSTICI ED UU.OO. INTERFACCIA TRA UU.OO. E CONSULENZE    •     SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

ISTITUZIONE GRUPPO GESTIONE RISCHIO AZIENDALE PERMANENTE Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Gestione Rischio Clinico: linee di lavoro • Costruzione Mappa del Rischio Identificazione Aree Critiche Definizione proposta di intervento FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO GROSSI PROGETTI TRASVERSALI PROGETTI SPECIFICI INTERVENTI GENERICI • • ISTITUZIONE GRUPPO GESTIONE RISCHIO AZIENDALE PERMANENTE SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • • • • • Promozione dell’uso appropriato dei dispositivi medici Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Unità Aziendale di Valutazione e Monitoraggio dell’uso dei Dispositivi Medici: finalità (U.A.V.M) • Promozione dell’uso appropriato dei dispositivi medici Valutazione delle novità Valutazione costo-efficacia e costo-utilità Classificazione per categoria merceologica omogenea dei dispositivi Monitoraggio dell’uso Gestione della segnalazione di incidenti • • • • • SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Unità Aziendale di Valutazione e Monitoraggio dell’uso dei Dispositivi Medici • NON DOCUMENTATA EFFICACIA DOCUMENTA EFFICACIA Nessun vantaggio rispetto alle alternative Economicamente sostenibile Non economicamente sostenibile Vantaggio rispetto alle alternative Non approvato •  • Categorie omogenee • Non approvato  • Approvato • Si rimanda alla valutazione economica aziendale SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

• • • • •   Governo Clinico e obiettivi del Budget Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Governo Clinico e obiettivi del Budget • Diversificazione accessi alle prestazioni ambulatoriali in base alla gravità clinica Appropriatezza della prescrizione antibatterica Valutazione miglioramento dell’appropriatezza del ricovero Stesura linee-guida, procedure e protocolli tecnico-professionali SISTEMA QUALITA’ AZIENDALE Individuazione di indicatori di processo e/o di esito dei processi primari Monitoraggio, analisi non conformità e conseguenti azioni di miglioramento • • • •   SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato

Il Governo Clinico come strumento di miglioramento della qualità in Cardiologia Conclusioni Concezione del governo clinico come la politica di un sistema sanitario che utilizza sistematicamente gli strumenti e le metodologie disponibili per favorire l’efficacia e l’appropriatezza clinica e, soprattutto, ridisegna le relazioni fra clinici, manager e politici in modo da offrire ai responsabili dell’ assistenza, medici e non, l’opportunità di contribuire allo sviluppo strategico delle organizzazioni sanitarie Non il “governo sui clinici”, quindi, né il “governo dei clinici”, ma piuttosto il “governo con i clinici”. E’ importante che tutto ciò sia un processo condiviso e dibattuto in modo ampio e partecipato e che riesca a diventare patrimonio della cultura organizzativa ad ogni livello di responsabilità aziendale SAN GIUSEPPE MOSCATI – AVELLINO AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALITA’ G.Rosato