phylum Anthophyta Angiosperme

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GERMOGLIO parte epigea della pianta.
Advertisements

presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
Emersione dall’acqua circa 600 milioni di anni fa
Foresta equatoriale Le zone a cavallo dell’equatore hanno un clima sempre caldo e molto umido. In queste zone si trovano le foreste equatoriali o pluviali.
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
TESSUTI CONDUTTORI Tessuto vascolare Tessuto cribroso
Angiosperme Angiosperme Spermatofite Gimnosperme Piante a fiore
STUDIO DELLA STAZIONE Il concetto: area topograficamente definita dove dominano condizioni ecologiche uniformi e caratterizzate da una stessa vegetazione.
XILEMA: trasporto dell’acqua e dei sali minerali
PIANTE Organismi pluricellulari fotosintetici costituiti da cellule eucariotiche vacuolate e con pareti cellulosiche.
Pianta annuale si intende un esemplare vegetale che compie il proprio ciclo vitale in un anno o in una o due stagioni. Le piante annuali dedicano l'ultimo.
PIANTE.
Dalle alghe verdi alle piante superiori
Il sistema di trasporto linfatico(xilèma e floèma)
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
I dinosauri.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Introduzione alla botanica
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
13/11/11 13/11/11 13/11/
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
Prof.ssa Grazia Paladino
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
BOTANICA LA RADICE.
LA FORESTA PLUVIALE Michael Galano e Stefano Bona classe 3B
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
CLASSIFICAZIONI VARIETA’
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Anthophyta: Classe Magnoliopsida e Classe Liliopsida DIFFERENZE
Radice di Zingiber officinale
TESSUTO CONDUTTORE VASCOLARE (Xilema-Legno) CRIBROSO (Floema-Libro)
IL FIORE A cura di Sonia Gaia.
La famiglia delle Nymphaeaceae, caratterizzata da alcune somiglianze con le monocotiledoni, comprende circa 100 specie erbacee completamente adattate all'ambiente.
Schema della filogenesi delle Anthophyta
I caratteri distintivi della famiglia risiedono soprattutto
Una Pianta è un individuo
Anemone hortensis L. Ranunculaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Ranunculiidae Livello di sviluppo Polycarpicae.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Le piante.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Organografia ed Anatomia del fusto
Esercitazione 4 Argomenti:
PROPAGAZIONE Durante il riposo vegetativo è facile notare nel fusto ingrossamenti di forma rotondeggiante o affusolata chiamate Gemme.
TESSUTO FONDAMENTALE Deriva dal meristema fondamentale e dai meristemi laterali E’ formato da cellule generalmente vive a maturità, dotate della sola parete.
IBBA - PFG La qualità del legno è un tratto molto importante nelle specie arboree in quanto i fusti delle piante vengono utilizzati sia per l’utilizzo.
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Come nascono le piante? Le piante possono riprodursi sia per via sessuata sia per via asessuata. Gli organi della riproduzione sessuata sono i fiori; essi.
Era Paleozoica (530 – 230 milioni di anni fa)
Transcript della presentazione:

phylum Anthophyta Angiosperme Comparse probabilmente già nel Triassico (circa 200 milioni di anni fa), le Angiosperme si diffusero rapidamente in un grande numero di forme diverse a partire dalla fine del Cretaceo (100 milioni di anni fa circa), superando in modo notevole il numero delle Gimnosperme, già presenti.

Le Angiosperme sono caratterizzate da un’impressionante varietà di forme, a cominciare dalla fisionomia generale della pianta: si va da alberi giganteschi a erbe annue, a arbusti, liane, piante epifite, succulente, insettivore, parassite prive di clorofilla, ecc. Mentre tutte le Gimnosperme sono piante legnose, per la maggior parte arboree, fra le Angiosperme troviamo soprattutto un habitus erbaceo. Moltissime sono le specie annue ed in alcuni casi policicliche. Questo, unito alla chiusura dei carpelli, ha rappresentato un enorme vantaggio evolutivo.

Altri vantaggi evolutivi: Forme diversissime sono presenti in tutti gli organi della pianta, in particolare nelle foglie e nei fiori, così da consentire lo svolgimento delle fondamentali funzioni vegetative e riproduttive negli ambienti più vari. La ramificazione simpodiale che consente di ottimizzare il posizionamento delle foglie rispetto al sole. La struttura secondaria del fusto è caratterizzata dalla presenza di legno di tipo eteroxilo, dove elementi specializzati per le diverse funzioni di conduzione e sostegno (trachee, tracheidi, fibre) sono fra loro combinati nelle proporzioni più adatte a garantire la miglior efficienza del tessuto nelle diverse condizioni ambientali.

Magnoliopsida

Il Fiore

Tipi di corolla