Bioinformatica Presentazione del Corso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Informazioni sul Corso
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Corso di Informatica e Laboratorio
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Fondamenti di Informatica
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Presentazione del corso di SISTEMI OPERATIVI
Sistemi di Supporto alle Decisioni
Elementi di Informatica
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Marketing e comunicazione
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Fondamenti di Informatica
Linguistica generale, parte II a.a Orari Lunedì ore 14-16, aula A Martedì ore 11-13, aula A Mercoledì ore 9-11, aula E Martedì 21: Aula Magna.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Bioinformatica Per la laurea triennale in: Biologia Umana
CONOSCENZE INFORMATICHE
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Algoritmi e linguaggi per bioinformatica – MODULO ALGORITMI (2010/2011) Laurea magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche.
Docente: Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Biologia
Tutorato del CdL in Fisica OBIETTIVO Favorire lavvio degli studi degli iscritti al corso di laurea in Fisica. STRUMENTI Affiancando agli studenti dei tutori.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica per il Tempo Reale Prof. Daniele Marini.
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2012/2013 Informazioni sul corso Dr Maria Federico.
Corso di didattica della matematica
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Realtà Virtuale e Computer Animation
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
ELEMENTI DI INFORMATICA
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Tecnologie Web XHTML, CSS, JavaScript Stefano Bistarelli Università degli.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle Prof.
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Corso di bioinformatica Eugenio Notomista tel Introduzione alla bioinformatica G. Valle, M. Helmer Citterich, M. Attimonelli,
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Analisi Numerica Presentazione del Modulo
Transcript della presentazione:

Bioinformatica Presentazione del Corso Docente: Monica Bianchini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche E–mail: monica@diism.unisi.it Telefono: 0577 2348501012 Cellulare: 320 4355875 Ricevimento Giovedì ore 14.3016.30 Su appuntamento, previa email

Programma del corso Argomenti Biologia molecolare e biochimica Ricerche in database e allineamenti a coppie Pattern di sostituzione Metodi filogenetici basati sulla distanza Metodi filogenetici basati sul carattere Genomica e riconoscimento dei geni Predizione della struttura delle proteine e dell’RNA Proteomica Esercitazioni frontali ed in laboratorio e seminari di esperti del settore

Testi di riferimento Dan E. Krane, Michael L. Raymer, Fondamenti di BIOINFORMATICA, Pearson, 2007 Arthur M. Lesk, Introduzione alla Bioinformatica, McGrawHill, 2004 Slide del corso, reperibili alla pagina www.diism.unisi.it/monica/bioinfo.html (solo dopo che la lezione corrispondente è stata sviluppata in aula)

Modalità d’esame Prova pratica: utilizzo di strumenti di AI per il trattamento di dati biologici (utilizzo di software preesistente) Lavoro in gruppo Discussione dei risultati ottenuti come parte della prova orale Prova orale