Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
La V alutazione esterna.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
ORIENTAMENTO E CONTINUITA, NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI IL RUOLO DELLA SCUOLA.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
DIDATTICA LABORATORIALE
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
La Scuola che promuove salute
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Noi cittadini del mondo
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Assessorato Istruzione e Formazione Professionale

Perché questi incontri Per ascoltare e confrontarsi sui temi della scuola, con gli studenti, gli insegnanti e i genitori. Raccogliere stimoli, consigli, richieste, indicazioni per raccordarsi con il territorio, migliorando il governo della scuola piemontese. Contribuire nel definire il piano triennale fondamentale strumento di programmazione dell’attività scolastica. Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Le finalità

Assessorato Istruzione e Formazione Professionale I numeri I numeri sino ad oggi incontrati 250 studenti 200 docenti e genitori coinvolti 21 istituti realizzate 5 tappe

Assessorato Istruzione e Formazione Professionale I temi affrontati Il Diritto allo Studio La Dispersione Scolastica Cittadinanza Attiva Le Nuove Tecnologie Ampliamento Offerta Formativa Stili di Vita

Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Stiamo scoprendo Stiamo scoprendo che… 1. Studenti, genitori e docenti chiedono attenzione e partecipazione nella costruzione del sistema scolastico 2. E’ atteso e gradito il confronto diretto con le istituzioni come spazio di lavoro 3. Importanza della meritocrazia 4. La dimensione del sistema rete favorisce la condivisione delle informazioni 5. La scuola deve rispondere ad un modello di una scuola “attiva che sappia essere attuale” Verifichiamo che la legge 28 sul diritto allo studio sta rispondendo alle esigenze del mondo della scuola

Assessorato Istruzione e Formazione Professionale I temi caldi 1.Nuovo patto scuola-famiglia 2.Formazione continua dei docenti 3.Investimenti e risorse del sistema scolastico 4.Integrazione scolastica 5.Disabilità

Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Le proposte 1.Accrescere le attività di orientamento 2.Inserire negli ultimi anni di scuola l’educazione alla Cittadinanza Attiva 3.Svolgere all’interno del ciclo di studi attività integrate con il mondo del lavoro 4.Confronto con realtà della società, anche internazionali 5.Presenza delle tecnologie

Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Le proposte