Jean-Baptiste Lamarck

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Advertisements

IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
Darwin’s Dangerous Idea
Charles Darwin e la Selezione Naturale
PROGETTO I – TEC di scienze
Charles Darwin e la Selezione Naturale
CHARLES ROBERT DARWIN NACQUE A SHREWSBURY IL 12 FEBBRAIO FU UN BIOLOGO, GEOLOGO E ZOOLOGO BRITANNICO.
La storia dellInghilterra al tempo di Charles Darwin.
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
L’ORIGINE DELLE SPECIE
L‘evoluzione a.s. 2008/09.
I Pronomi Realtivi Esempi di pronomi relativi: Che Cui
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
LE TEORIE PRE-DARWINIANE
L’evoluzione dei viventi
CHARLES DARWIN Darwin, Charles (Shrewsbury, Shropshire Down, Kent 1882), naturalista britannico, fondatore delle teorie dell'evoluzionismo.
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
Laboratorio Giovani Scienziati Cercansi Anno Scolastico Il 2009 è lanno di Darwin. Sono passati 200 anni dalla nascita del grande naturalista.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
Anassimandro Già ne VI sec. A.c. sosteneva che gli animali si evolvevano e che gli esseri umani discendevano dai pesci Questa idea non ebbe fortuna e solo.
La volta scorsa: Pesci mutanti in 3E.
Con il termine evoluzione si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive attraverso la trasmissione del patrimonio.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
Imagine.
L'evoluzionismo Catallo D..
L’EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
I giorni della settimana
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Cancer First-second most common cause of death in Western world One in 2-3 Western people will die of cancer.
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
Accoppiamento scalare
Rieti: The Medieval Walls. Fare la conta per formare le coppie per ballare e per individuare il bambino che ballerà con la scopa Do a count and make.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Il matrimonio negli studi demografici Stretta relazione tra nuzialità e fecondità Rilevanza per lo studio delle dinamiche e dei processi familiari Radici.
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VESTIGIA [Richard Dawkins, Il più grande Spettacolo della Terra, Mondadori 2010]
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
I segnali odorosi Le piante comunicano tra loro attraverso la trasmissione di composti organici volatili (in forma gassosa). The plants communicate with.
Gli esseri viventi.
Scuola Media Statale Q. Maiorana
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
Dal fissismo all'evoluzionismo.
Transcript della presentazione:

Jean-Baptiste Lamarck Jean-Baptiste Lamarck è stato un naturalista, biologo e chimico francese. Coniò verso la fine del XVIII secolo il termine "biologia" ed elaborò la teoria detta “Lamarckismo”.

LAMARCK- DARWIN Lamarck giunse alla conclusione che gli organismi, fossero il risultato di un processo graduale di modificazione Lamarck rimane il primo scienziato ad affermare la trasformazione dei viventi.

S. HENSLOW & A. SEDGWICK At Cambridge, Charles met two scientists, who influenced his future career: the geologist Stevens Henslow and the biologist Adam Sedgwick.

NATURAL SELECTION AND RELIGION Religiouse theories say that human being are a creation of God. Darwin’s theory on the origin of species, introduced an alternative idea to the creation, based on the idea of trasformation and modification. In fact, Darwin explains that, existence is a process of evolution and natural selection. Only the organisms with the most benefical traits will survive and prosper.

LAMARCK: L’ESEMPIO DELLE GIRAFFE Secondo Lamarck l’ evoluzione del collo della giraffa è il risultato degli sforzi per mangiare le foglie degli alberi.

DARWIN:L’ESEMPIO DELLE GIRAFFE Secondo Darwin, l’allungamento del collo delle giraffe è dovuto invece ad una mutazione genetica. Grazie a questa modificazione, sono nate delle giraffe avvantaggiate a vivere nell’ambiente. Questi nuovi individui sopravvivono alle giraffe con il collo più corto.