PRIN 2008. abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona maggiore flessibilità,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
P.R.I.N D.M. n del 18 settembre 2007 AREA RICERCA Verona 12 Ottobre 2007.
Area Ricerca - Università di Verona1 PRIN 2009 MANUALE INTERNO per la gestione amministrativo-contabile dei programmi di ricerca di interesse nazionale.
FIRB FUTURO IN RICERCA. è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Procedure di INTERNAL AUDIT Dott. Maurizio Santoro
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
FIRB “Futuro in Ricerca”
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Università degli Studi di Genova SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE FIRB Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
del revisore contabile
FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Bando MIUR-PRIN 2009: principali novità CRS (integrazioni della DSRSTT di data )
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
PRIN NOVITA’ PRINCIPALI costo massimo di progetto richiesto di € costo massimo di progetto richiesto di € totale flessibilità nella.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
PRIN 2015 Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale Decreto Direttoriale n del 4 novembre 2015 Eugenia Spinaci.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno Regione Campania 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Laboratorio: Nuove procedure relative.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico – Ufficio Fondi Strutturali e Nazionali 1/24 PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale)
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
POLITECNICO DI TORINO PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) Presentazione bando Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
Università di Modena e Reggio Emilia UFFICIO RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE Barbara Rebecchi Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale PRIN.
Transcript della presentazione:

PRIN 2008

abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona maggiore flessibilità, in particolare nella fase di gestione maggiore flessibilità, in particolare nella fase di gestione maggiore attenzione alla fase di valutazione ex-post maggiore attenzione alla fase di valutazione ex-post minore coinvolgimento economico da parte degli Atenei e degli Enti Pubblici di Ricerca minore coinvolgimento economico da parte degli Atenei e degli Enti Pubblici di Ricerca maggiore collaborazione tra il MIUR e gli Uffici Ricerca maggiore collaborazione tra il MIUR e gli Uffici Ricerca

COMMISSIONE DI GARANZIA quattordici esperti (uno per area), che si avvarranno dellopera di 2 revisori per progetto, preferibilmente stranieri, selezionati col criterio delle parole chiave quattordici esperti (uno per area), che si avvarranno dellopera di 2 revisori per progetto, preferibilmente stranieri, selezionati col criterio delle parole chiave indicazione, in modulistica, di settori e parole chiave ERC (maggiore sicurezza nelle operazioni di matching) indicazione, in modulistica, di settori e parole chiave ERC (maggiore sicurezza nelle operazioni di matching) non potranno essere coinvolti nella procedura di revisione, né far parte della Commissione di garanzia, coloro che, a qualunque titolo, parteciperanno al bando PRIN 2008 non potranno essere coinvolti nella procedura di revisione, né far parte della Commissione di garanzia, coloro che, a qualunque titolo, parteciperanno al bando PRIN 2008

CRITERI DI VALUTAZIONE procedura di valutazione esclusivamente per via telematica procedura di valutazione esclusivamente per via telematica criteri (fissati dal bando, al fine di conseguire auspicabili risparmi in termini di tempo): criteri (fissati dal bando, al fine di conseguire auspicabili risparmi in termini di tempo): rilevanza e originalità della ricerca proposta, fino a 35 punti rilevanza e originalità della ricerca proposta, fino a 35 punti qualificazione del team, fino a 15 punti qualificazione del team, fino a 15 punti coerenza interna (unità operative/obiettivi del progetto), fino a 10 punti coerenza interna (unità operative/obiettivi del progetto), fino a 10 punti finanziamento possibile solo per progetti con punteggio complessivo 48 punti, fino a esaurimento risorse finanziamento possibile solo per progetti con punteggio complessivo 48 punti, fino a esaurimento risorse riserva del 3% per area riserva del 3% per area

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI durata biennale durata biennale da una a cinque unità operative (max. una unità di EPR, ma non quella del coordinatore), sotto la responsabilità di un docente/ricercatore strutturato da una a cinque unità operative (max. una unità di EPR, ma non quella del coordinatore), sotto la responsabilità di un docente/ricercatore strutturato in ogni unità operativa, oltre al responsabile, potranno essere presenti altri docenti/ricercatori/tecnologi, strutturati o non strutturati (previo assenso, potendo partecipare ad un solo progetto per bando), ed eventualmente anche assegnisti/borsisti/dottorandi in ogni unità operativa, oltre al responsabile, potranno essere presenti altri docenti/ricercatori/tecnologi, strutturati o non strutturati (previo assenso, potendo partecipare ad un solo progetto per bando), ed eventualmente anche assegnisti/borsisti/dottorandi non potrà partecipare al bando chi sarà collocato a riposo nel 2009, né chi risulti già inserito in progetti finanziati nel PRIN 2007, per favorire il rispetto del principio dellalternanza non potrà partecipare al bando chi sarà collocato a riposo nel 2009, né chi risulti già inserito in progetti finanziati nel PRIN 2007, per favorire il rispetto del principio dellalternanza

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI il coordinatore di progetto dovrà necessariamente coincidere con uno dei responsabili scientifici di unità operativa, ed avrà la responsabilità scientifica dellintero progetto il coordinatore di progetto dovrà necessariamente coincidere con uno dei responsabili scientifici di unità operativa, ed avrà la responsabilità scientifica dellintero progetto la gestione operativa dei contributi assegnati ad ogni unità di ricerca rientrerà nellambito della responsabile autonomia di ogni singola unità, nel rispetto dei regolamenti interni di amministrazione, finanza e contabilità la gestione operativa dei contributi assegnati ad ogni unità di ricerca rientrerà nellambito della responsabile autonomia di ogni singola unità, nel rispetto dei regolamenti interni di amministrazione, finanza e contabilità non è richiesto alcun impegno preventivo in termini di mesi/persona non è richiesto alcun impegno preventivo in termini di mesi/persona

IL VICE- RESPONSABILE Nel caso in cui nellunità operativa figurino almeno due docenti/ricercatori (compreso il responsabile scientifico) strutturati nellateneo/ente cui afferisce lunità operativa stessa, il responsabile scientifico potrà designare, tra questi, un vice-responsabile scientifico Nel caso in cui nellunità operativa figurino almeno due docenti/ricercatori (compreso il responsabile scientifico) strutturati nellateneo/ente cui afferisce lunità operativa stessa, il responsabile scientifico potrà designare, tra questi, un vice-responsabile scientifico Il vice-responsabile sostituirà il responsabile alla guida dellunità operativa in caso di trasferimento o di prolungato impedimento Il vice-responsabile sostituirà il responsabile alla guida dellunità operativa in caso di trasferimento o di prolungato impedimento Non esiste alcun obbligo di costituzione di unità operative composte da più docenti/ricercatori/tecnologi e non esiste alcun obbligo di individuare un vice- responsabile scientifico Non esiste alcun obbligo di costituzione di unità operative composte da più docenti/ricercatori/tecnologi e non esiste alcun obbligo di individuare un vice- responsabile scientifico E soltanto una facoltà lasciata alla libera scelta del responsabile scientifico dellunità operativa, introdotta per conseguire una maggiore snellezza operativa, evitando il ricorso a procedure autorizzative da parte del MIUR E soltanto una facoltà lasciata alla libera scelta del responsabile scientifico dellunità operativa, introdotta per conseguire una maggiore snellezza operativa, evitando il ricorso a procedure autorizzative da parte del MIUR

IL VICE- RESPONSABILE Infatti, la sostituzione di un responsabile di unità operativa sarà considerata come automaticamente ammissibile qualora sia stato indicato in progetto il nominativo del vice-responsabile Infatti, la sostituzione di un responsabile di unità operativa sarà considerata come automaticamente ammissibile qualora sia stato indicato in progetto il nominativo del vice-responsabile in caso contrario, la sostituzione del responsabile di unità operativa sarà determinata con la seguente procedura: in caso contrario, la sostituzione del responsabile di unità operativa sarà determinata con la seguente procedura: motivata proposta formulata dallo stesso responsabile (ovvero dal coordinatore di progetto, nellimpossibilità a provvedere da parte del responsabile stesso) motivata proposta formulata dallo stesso responsabile (ovvero dal coordinatore di progetto, nellimpossibilità a provvedere da parte del responsabile stesso) acquisizione del parere del coordinatore di progetto acquisizione del parere del coordinatore di progetto acquisizione dellassenso del sostituto acquisizione dellassenso del sostituto valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione in ogni caso, il responsabile sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza in ogni caso, il responsabile sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza

SOSTITUZIONE DEL VICE-RESPONSABILE la sostituzione del vice-responsabile di unità operativa sarà determinata con la seguente procedura: la sostituzione del vice-responsabile di unità operativa sarà determinata con la seguente procedura: motivata proposta formulata dal responsabile di unità operativa motivata proposta formulata dal responsabile di unità operativa acquisizione del parere del coordinatore di progetto acquisizione del parere del coordinatore di progetto acquisizione dellassenso del vice-responsabile acquisizione dellassenso del vice-responsabile acquisizione dellassenso del sostituto acquisizione dellassenso del sostituto valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione in ogni caso, il responsabile sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza in ogni caso, il responsabile sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza

TRASFERIMENTO DEL RESPONSABILE Il trasferimento del responsabile presso altro ateneo/ente comporterà la sua sostituzione automatica qualora sia stato indicato in progetto il nominativo del vice-responsabile Il trasferimento del responsabile presso altro ateneo/ente comporterà la sua sostituzione automatica qualora sia stato indicato in progetto il nominativo del vice-responsabile In caso contrario, il trasferimento potrà comportare: In caso contrario, il trasferimento potrà comportare: o il trasferimento dei fondi del progetto dallateneo/ente di origine allateneo/ente di destinazione: o il trasferimento dei fondi del progetto dallateneo/ente di origine allateneo/ente di destinazione: motivata proposta formulata dal responsabile di unità operativa motivata proposta formulata dal responsabile di unità operativa acquisizione del parere del coordinatore di progetto acquisizione del parere del coordinatore di progetto acquisizione dellassenso degli atenei/enti interessati (con certificazione disponibilità risorse da parte dellateneo/ente di destinazione) acquisizione dellassenso degli atenei/enti interessati (con certificazione disponibilità risorse da parte dellateneo/ente di destinazione) valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione o la sostituzione del responsabile di unità operativa nellateneo/ente originario: o la sostituzione del responsabile di unità operativa nellateneo/ente originario: motivata proposta formulata dal responsabile di unità operativa motivata proposta formulata dal responsabile di unità operativa acquisizione del parere del coordinatore di progetto acquisizione del parere del coordinatore di progetto acquisizione dellassenso del sostituto acquisizione dellassenso del sostituto valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione in ogni caso, il responsabile sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza in ogni caso, il responsabile sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza

SOSTITUZIONE DEL COORDINATORE la sostituzione del coordinatore sarà concessa solo per gravi e documentati motivi, con la seguente procedura: la sostituzione del coordinatore sarà concessa solo per gravi e documentati motivi, con la seguente procedura: motivata proposta formulata dallo stesso coordinatore motivata proposta formulata dallo stesso coordinatore ovvero, nellimpossibilità a provvedere da parte del coordinatore: ovvero, nellimpossibilità a provvedere da parte del coordinatore: a maggioranza, dai responsabili di unità operative a maggioranza, dai responsabili di unità operative qualora vi sia ununica unità operativa o non sia possibile raggiungere una maggioranza, dal Rettore dellateneo qualora vi sia ununica unità operativa o non sia possibile raggiungere una maggioranza, dal Rettore dellateneo acquisizione dellassenso del coordinatore designato acquisizione dellassenso del coordinatore designato valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale concessione dellautorizzazione in ogni caso, il coordinatore sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza in ogni caso, il coordinatore sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza

CAMBIAMENTI DEL PERSONALE PARTECIPANTE il ritiro volontario dal progetto del personale partecipante sarà considerato automaticamente ammissibile in presenza di una motivata richiesta da parte dellinteressato, corredata dellassenso del responsabile di unità e del coordinatore di progetto il ritiro volontario dal progetto del personale partecipante sarà considerato automaticamente ammissibile in presenza di una motivata richiesta da parte dellinteressato, corredata dellassenso del responsabile di unità e del coordinatore di progetto la possibilità di ritiro resterà peraltro preclusa fino allavvenuta chiusura del successivo bando PRIN, per il rispetto del principio di alternanza la possibilità di ritiro resterà peraltro preclusa fino allavvenuta chiusura del successivo bando PRIN, per il rispetto del principio di alternanza il ritiro volontario non sarà inoltre consentito nel caso in cui dovessero venire meno le condizioni per la valorizzazione del costo lordo convenzionale il ritiro volontario non sarà inoltre consentito nel caso in cui dovessero venire meno le condizioni per la valorizzazione del costo lordo convenzionale

CAMBIAMENTI DEL PERSONALE PARTECIPANTE in tale ultimo caso, il ritiro dal progetto (anche non volontario) comporterà la necessità di procedere ad apposita sostituzione, con la seguente procedura: in tale ultimo caso, il ritiro dal progetto (anche non volontario) comporterà la necessità di procedere ad apposita sostituzione, con la seguente procedura: motivata proposta formulata dal responsabile dellunità motivata proposta formulata dal responsabile dellunità acquisizione dellassenso del sostituto acquisizione dellassenso del sostituto acquisizione dellassenso del coordinatore di progetto acquisizione dellassenso del coordinatore di progetto valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale autorizzazione valutazione, da parte del MIUR, delle motivazioni addotte ed eventuale autorizzazione in ogni caso, il sostituto non dovrà risultare già inserito in altri progetti PRIN 2007 o 2008, ed il sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza; in ogni caso, il sostituto non dovrà risultare già inserito in altri progetti PRIN 2007 o 2008, ed il sostituito non potrà partecipare al successivo bando PRIN, per garantire il rispetto del principio dellalternanza; linserimento di nuovo personale (che non figuri in altri bandi PRIN 2007 o 2008) sarà considerato automaticamente ammissibile in presenza di una motivata richiesta formulata dal responsabile di unità operativa, corredata del parere favorevole del coordinatore di progetto e dellassenso dellinteressato linserimento di nuovo personale (che non figuri in altri bandi PRIN 2007 o 2008) sarà considerato automaticamente ammissibile in presenza di una motivata richiesta formulata dal responsabile di unità operativa, corredata del parere favorevole del coordinatore di progetto e dellassenso dellinteressato

COFINANZIAMENTO ATENEI/ENTI Il cofinanziamento degli atenei/enti (per una quota almeno pari al 30% del costo del progetto) potrà essere assicurato mediante: Il cofinanziamento degli atenei/enti (per una quota almeno pari al 30% del costo del progetto) potrà essere assicurato mediante: risorse finanziarie disponibili o acquisibili con certezza, con esclusione tassativa di risorse provenienti da altri progetti finanziati (anche solo parzialmente) dal MIUR risorse finanziarie disponibili o acquisibili con certezza, con esclusione tassativa di risorse provenienti da altri progetti finanziati (anche solo parzialmente) dal MIUR quota forfetaria da non rendicontare (e non superiore al 10%) di spese generali, per il rimborso di costi indiretti, come spese telefoniche, postali, riscaldamento, cancelleria, fotocopie, ecc. quota forfetaria da non rendicontare (e non superiore al 10%) di spese generali, per il rimborso di costi indiretti, come spese telefoniche, postali, riscaldamento, cancelleria, fotocopie, ecc. valorizzazione convenzionale di un costo lordo connesso con limpegno in progetto del personale strutturato valorizzazione convenzionale di un costo lordo connesso con limpegno in progetto del personale strutturato La valorizzazione convenzionale del costo dei partecipanti al progetto è una innovazione del PRIN 2008; potrà essere utilizzata nel rispetto di queste condizioni: La valorizzazione convenzionale del costo dei partecipanti al progetto è una innovazione del PRIN 2008; potrà essere utilizzata nel rispetto di queste condizioni: lunità operativa dovrà essere costituita da almeno due docenti/ricercatori appartenenti ai ruoli dellateneo/ente cui afferisce la stessa unità lunità operativa dovrà essere costituita da almeno due docenti/ricercatori appartenenti ai ruoli dellateneo/ente cui afferisce la stessa unità il sistema predisposto dal CINECA inserirà automaticamente il costo lordo convenzionale, valorizzando un mese/persona del responsabile dellunità (prendendo in considerazione il livello base della sua qualifica) il sistema predisposto dal CINECA inserirà automaticamente il costo lordo convenzionale, valorizzando un mese/persona del responsabile dellunità (prendendo in considerazione il livello base della sua qualifica) la somma del costo convenzionale e della quota di spese generali imputata al progetto non potrà comunque superare il 30% del costo del progetto (cioè il livello minimo di cofinanziamento che dovrà essere assicurato dagli atenei/enti) la somma del costo convenzionale e della quota di spese generali imputata al progetto non potrà comunque superare il 30% del costo del progetto (cioè il livello minimo di cofinanziamento che dovrà essere assicurato dagli atenei/enti)

COFINANZIAMENTO ATENEI/ENTI E evidente che lutilizzo contemporaneo di spese generali e costo convenzionale potrà contribuire a ridurre di molto la necessità di utilizzo di risorse proprie degli atenei/enti, e di conseguenza potrà favorire (indirettamente) lutilizzo delle risorse proprie in altri progetti di ricerca E evidente che lutilizzo contemporaneo di spese generali e costo convenzionale potrà contribuire a ridurre di molto la necessità di utilizzo di risorse proprie degli atenei/enti, e di conseguenza potrà favorire (indirettamente) lutilizzo delle risorse proprie in altri progetti di ricerca In sede di rideterminazione dei costi, la somma del costo convenzionale e della quota di spese generali imputata al progetto non potrà comunque superare il 30% del costo del progetto (cioè il livello minimo di cofinanziamento che dovrà essere assicurato dagli atenei/enti) In sede di rideterminazione dei costi, la somma del costo convenzionale e della quota di spese generali imputata al progetto non potrà comunque superare il 30% del costo del progetto (cioè il livello minimo di cofinanziamento che dovrà essere assicurato dagli atenei/enti)

COFINANZIAMENTO ATENEI/ENTI In caso di mancata attribuzione al progetto della quota forfetaria, i costi indiretti non saranno comunque imputabili al progetto, e di conseguenza non saranno rendicontabili sotto alcuna voce di spesa; In caso di mancata attribuzione al progetto della quota forfetaria, i costi indiretti non saranno comunque imputabili al progetto, e di conseguenza non saranno rendicontabili sotto alcuna voce di spesa; Le spese sostenute in quota parte coi fondi PRIN ed in quota parte con altri fondi specifici per il finanziamento di progetti (quali FAR, FIRB, FISR, ecc.) potranno essere imputate al progetto solo per la parte a carico dei fondi PRIN; Le spese sostenute in quota parte coi fondi PRIN ed in quota parte con altri fondi specifici per il finanziamento di progetti (quali FAR, FIRB, FISR, ecc.) potranno essere imputate al progetto solo per la parte a carico dei fondi PRIN; ad esempio, una fattura per lacquisto di un computer portatile di costo pari a euro, di cui 300 sui fondi PRIN e 700 sui fondi FIRB, dovrà essere imputata al progetto PRIN solo per limporto di 300 euro; i restanti 700 non figureranno nellarticolazione economica del progetto PRIN né in sede di preventivo né in sede di consuntivo (e quindi non saranno considerati né come costo né come cofinanziamento) perché saranno contemporaneamente imputati sul progetto FIRB; ad esempio, una fattura per lacquisto di un computer portatile di costo pari a euro, di cui 300 sui fondi PRIN e 700 sui fondi FIRB, dovrà essere imputata al progetto PRIN solo per limporto di 300 euro; i restanti 700 non figureranno nellarticolazione economica del progetto PRIN né in sede di preventivo né in sede di consuntivo (e quindi non saranno considerati né come costo né come cofinanziamento) perché saranno contemporaneamente imputati sul progetto FIRB; Le spese sostenute in quota parte coi fondi PRIN ed in quota parte con fondi propri potranno essere invece imputate al progetto (e poi rendicontate) per lintero ammontare; Le spese sostenute in quota parte coi fondi PRIN ed in quota parte con fondi propri potranno essere invece imputate al progetto (e poi rendicontate) per lintero ammontare; ad esempio, una fattura per lacquisto di un computer portatile di costo pari a euro, di cui 300 sui fondi PRIN e 700 su fondi interni, sarà imputata al progetto PRIN per limporto di 1000 euro ad esempio, una fattura per lacquisto di un computer portatile di costo pari a euro, di cui 300 sui fondi PRIN e 700 su fondi interni, sarà imputata al progetto PRIN per limporto di 1000 euro

PARTICOLARITA SULLE VOCI DI SPESA Il personale a contratto, gli assegnisti, i dottorati di nuova assunzione (cioè con data di decorrenza del contratto, assegno, borsa non anteriore alla data di approvazione del progetto PRIN) saranno a totale carico del progetto solo fino alla data di scadenza dello stesso, fatta eccezione per i dottorati, i cui costi (in deroga al principio di cassa) saranno riconosciuti totalmente in base allimpegno vincolante assunto dallateneo Il personale a contratto, gli assegnisti, i dottorati di nuova assunzione (cioè con data di decorrenza del contratto, assegno, borsa non anteriore alla data di approvazione del progetto PRIN) saranno a totale carico del progetto solo fino alla data di scadenza dello stesso, fatta eccezione per i dottorati, i cui costi (in deroga al principio di cassa) saranno riconosciuti totalmente in base allimpegno vincolante assunto dallateneo Il personale a contratto, gli assegnisti, i dottorati già assunti allatto dellapprovazione del progetto potranno essere eventualmente inseriti a costo zero, fatti salvi i costi per eventuali missioni Il personale a contratto, gli assegnisti, i dottorati già assunti allatto dellapprovazione del progetto potranno essere eventualmente inseriti a costo zero, fatti salvi i costi per eventuali missioni

PARTICOLARITA SULLE VOCI DI SPESA Lacquisto di grandi attrezzature scientifiche dovrà essere dettagliatamente motivato; in nessun caso potrà avvenire nellultimo trimestre del progetto, pena il mancato riconoscimento dei costi Lacquisto di grandi attrezzature scientifiche dovrà essere dettagliatamente motivato; in nessun caso potrà avvenire nellultimo trimestre del progetto, pena il mancato riconoscimento dei costi Le spese per pubblicazioni e convegni per la presentazione dei risultati della ricerca saranno riconosciute come ammissibili anche se solo impegnate alla data di scadenza del progetto; Le spese per pubblicazioni e convegni per la presentazione dei risultati della ricerca saranno riconosciute come ammissibili anche se solo impegnate alla data di scadenza del progetto; purché le pubblicazioni e la presentazione dei risultati avvengano entro nove mesi dalla conclusione del progetto; purché le pubblicazioni e la presentazione dei risultati avvengano entro nove mesi dalla conclusione del progetto; purché le relative spese avvengano entro dodici mesi dalla conclusione del progetto; purché le relative spese avvengano entro dodici mesi dalla conclusione del progetto; il MIUR effettuerà verifiche a campione per accertare il rispetto delle predette condizioni il MIUR effettuerà verifiche a campione per accertare il rispetto delle predette condizioni

PARTICOLARITA SULLE VOCI DI SPESA Tutte le voci di spesa (comprese quelle poste pari a zero in sede di rideterminazione) potranno subire variazioni in aumento o diminuzione Tutte le voci di spesa (comprese quelle poste pari a zero in sede di rideterminazione) potranno subire variazioni in aumento o diminuzione se contenute entro il limite del 20% del costo rideterminato (o, se inferiore a tale limite, entro i euro), le variazioni saranno considerate come automaticamente ammissibili, fermo restando lobbligo di mantenere gli obiettivi individuati in sede di presentazione del progetto; se contenute entro il limite del 20% del costo rideterminato (o, se inferiore a tale limite, entro i euro), le variazioni saranno considerate come automaticamente ammissibili, fermo restando lobbligo di mantenere gli obiettivi individuati in sede di presentazione del progetto; altrimenti, sarà necessario acquisire lapprovazione da parte del MIUR (sulla base di motivata proposta del responsabile dellunità operativa) sentito il coordinatore di progetto altrimenti, sarà necessario acquisire lapprovazione da parte del MIUR (sulla base di motivata proposta del responsabile dellunità operativa) sentito il coordinatore di progetto Il costo complessivo rendicontato a consuntivo potrà subire variazioni in aumento o diminuzione Il costo complessivo rendicontato a consuntivo potrà subire variazioni in aumento o diminuzione se in aumento, il contributo del MIUR, resterà in ogni caso fissato al limite massimo stabilito in sede di rideterminazione; se in aumento, il contributo del MIUR, resterà in ogni caso fissato al limite massimo stabilito in sede di rideterminazione; se in diminuzione, invece, il contributo del MIUR sarà ricalcolato nella misura massima del 70% di quanto effettivamente rendicontato; se in diminuzione, invece, il contributo del MIUR sarà ricalcolato nella misura massima del 70% di quanto effettivamente rendicontato;

PARTICOLARITA SULLE VOCI DI SPESA Riepilogando: vige il criterio di cassa, e pertanto: Riepilogando: vige il criterio di cassa, e pertanto: condizione necessaria per limputazione di una spesa al progetto PRIN sarà la sua effettiva effettuazione e la sua collocazione temporale (compresa tra la data di approvazione del progetto e la data di scadenza del progetto) condizione necessaria per limputazione di una spesa al progetto PRIN sarà la sua effettiva effettuazione e la sua collocazione temporale (compresa tra la data di approvazione del progetto e la data di scadenza del progetto) fanno eccezione le spese relative : fanno eccezione le spese relative : ai dottorati (vale limpegno) ai dottorati (vale limpegno) alle pubblicazioni e ai convegni per la presentazione dei risultati finali (entro dodici mesi dalla conclusione del progetto) alle pubblicazioni e ai convegni per la presentazione dei risultati finali (entro dodici mesi dalla conclusione del progetto) alle grandi attrezzature (non oltre tre mesi prima della fine del progetto) alle grandi attrezzature (non oltre tre mesi prima della fine del progetto) fanno ancora eccezione le spese per lacquisto di beni e servizi, sostenute esclusivamente con fondi messi a disposizione dallateneo/ente (quota di cofinanziamento, nel caso in cui tale quota non sia interamente coperta dal costo convenzionale del personale interno), che potranno avvenire anche subito dopo la data di scadenza per la presentazione dei progetti fanno ancora eccezione le spese per lacquisto di beni e servizi, sostenute esclusivamente con fondi messi a disposizione dallateneo/ente (quota di cofinanziamento, nel caso in cui tale quota non sia interamente coperta dal costo convenzionale del personale interno), che potranno avvenire anche subito dopo la data di scadenza per la presentazione dei progetti

VARIE in nessun caso sarà consentito apportare modifiche agli obiettivi originari di progetto in nessun caso sarà consentito apportare modifiche agli obiettivi originari di progetto per i progetti approvati, allatto della certificazione dimpegno per lutilizzo, con destinazione vincolata, dei fondi disponibili e/o acquisibili in relazione al costo rideterminato, i fondi eventualmente indicati allatto della presentazione della domanda come messi a disposizione da soggetti esterni dovranno essere già effettivamente acquisiti dallateneo/ente cui afferisce lunità operativa per i progetti approvati, allatto della certificazione dimpegno per lutilizzo, con destinazione vincolata, dei fondi disponibili e/o acquisibili in relazione al costo rideterminato, i fondi eventualmente indicati allatto della presentazione della domanda come messi a disposizione da soggetti esterni dovranno essere già effettivamente acquisiti dallateneo/ente cui afferisce lunità operativa i finanziamenti ministeriali verranno erogati in unica soluzione, ancorché i progetti siano tutti di durata biennale. i finanziamenti ministeriali verranno erogati in unica soluzione, ancorché i progetti siano tutti di durata biennale.

RELAZIONI SCIENTIFICHE FINALI Non sono previste relazioni intermedie Non sono previste relazioni intermedie La relazione scientifica conclusiva, che dovrà contenere lelenco dettagliato delle pubblicazioni e degli altri prodotti scientifici realizzati, sarà trasmessa allANVUR (o al CIVR) La relazione scientifica conclusiva, che dovrà contenere lelenco dettagliato delle pubblicazioni e degli altri prodotti scientifici realizzati, sarà trasmessa allANVUR (o al CIVR) Per ogni area scientifica la Commissione di Garanzia provvederà ad individuare uno o più esperti di settore cui sarà affidata la valutazione scientifica ex-post dei progetti Per ogni area scientifica la Commissione di Garanzia provvederà ad individuare uno o più esperti di settore cui sarà affidata la valutazione scientifica ex-post dei progetti Anche tali valutazioni saranno trasmesse allANVUR (o al CIVR) Anche tali valutazioni saranno trasmesse allANVUR (o al CIVR) Di tali valutazioni, rese pubbliche, si terrà conto per successive assegnazioni di fondi Di tali valutazioni, rese pubbliche, si terrà conto per successive assegnazioni di fondi

RENDICONTI FINALI Non sono previsti rendiconti intermedi Non sono previsti rendiconti intermedi Il MIUR provvederà ad effettuare verifiche a campione delle rendicontazioni, anche facendo ricorso, per gli atenei/enti che si renderanno disponibili, ad audit interni da parte dei competenti Uffici Ricerca Il MIUR provvederà ad effettuare verifiche a campione delle rendicontazioni, anche facendo ricorso, per gli atenei/enti che si renderanno disponibili, ad audit interni da parte dei competenti Uffici Ricerca Il MIUR potrà richiedere, ove necessario, direttamente agli atenei/enti interessati, copie conformi delle relative documentazioni contabili Il MIUR potrà richiedere, ove necessario, direttamente agli atenei/enti interessati, copie conformi delle relative documentazioni contabili Dovrà essere assicurato il criterio delladeguatezza del campione (non meno del 10% dei progetti finanziati per un importo almeno pari al 20% del finanziamento ministeriale), assicurando al contempo lesistenza di un numero minimo di verifiche per ogni ateneo/ente e per ogni area scientifica Dovrà essere assicurato il criterio delladeguatezza del campione (non meno del 10% dei progetti finanziati per un importo almeno pari al 20% del finanziamento ministeriale), assicurando al contempo lesistenza di un numero minimo di verifiche per ogni ateneo/ente e per ogni area scientifica