Caterina Perlot Sede italiana LAteneo Italo-Tedesco a sostegno della cooperazione binazionale Seminario La co-tutela internazionale di tesi di dottorato:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
UNIVERSITÀ ITALO FRANCESE UNIVERSITÉ FRANCO ITALIENNE
Il dottorato di ricerca in Germania: proposte di collaborazione
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Università degli Studi di Trieste
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
1 Breve storia di ADI Trento Direttivo 2001 Marco Toffolon: presidente e rappresentante in CdA nazionale Silvio a Beccara: vicepresidente Giuliano Rizzi:
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Master in Meteorologia Applicata
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
L’Ateneo Italo-Tedesco Das Deutsch-Italienische Hochschulzentrum:
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
La nascita dellAssociazione Collegio di Cina Breve cronistoria dicembre 2004, visita di Stato dellex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
orientamento in uscita
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.
La politica di internazionalizzazione dell’Ateneo
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Transcript della presentazione:

Caterina Perlot Sede italiana LAteneo Italo-Tedesco a sostegno della cooperazione binazionale Seminario La co-tutela internazionale di tesi di dottorato: opportunità e esperienze. Pisa, 10 e 11 gennaio 2006

La mobilità internazionale: la situazione in Germania e in Italia Il finanziamento e la gestione della mobilità internazionale nel sistema tedesco DAAD Consolidata esperienza Il finanziamento e la gestione della mobilità internazionale nel sistema italiano MIUR/MAE Programmazione triennale del sistema universitario Assenza di uninterfaccia e necessità di coordinare le iniziative dallItalia verso la Germania e vice versa

La costituzione dellAteneo Italo-Tedesco / 1 In Italia, nel campo accademico, le relazioni bilaterali con la Germania erano principalmente costituite: Dai rapporti bilaterali fra Atenei; Dalle attività del centro italo-tedesco Villa Vigoni in Italia; Dagli scambi soprattutto grazie ai fondi del progetto Erasmus/Socrates.

La costituzione dellAteneo Italo-Tedesco / 2 Le tappe fondamentali: 16 aprile 2002: a margine della visita del Presidente della Repubblica Federale di Germania, Johannes Rau, al Presidente Ciampi, il Segretario Generale del DAAD e il Rettore dellUniversità degli Studi di Trento sottoscrivono il documento preliminare per la costituzione dellAteneo Italo- Tedesco. 25 maggio 2002: i presidenti della CRUI e dellHRK, il Segretario Generale del DAAD e il Rettore dellUniversità degli Studi di Trento sottoscrivono latto costitutivo dellAteneo Italo-Tedesco. 10 luglio 2003: i rappresentanti del MIUR, del MAE e della Provincia Autonoma di Trento da parte italiana e quelli del DAAD, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dellIstruzione da parte tedesca firmano la dichiarazione congiunta a sostegno dellAteneo Italo-Tedesco. Insediamento del Comitato direttivo.

Gli organi dellAteneo Italo-Tedesco Sede italiana TRENTO Sede tedesca BONN Comitato direttivo Francesco Salamini Stefano Barocci Fabrizio Cambi Salvatore Patti Gert Kaiser Hans-Herbert Holzamer Helmut Neunzert Udo Peil 4 membri italiani4 membri tedeschi Comitato esecutivo Presidente Cd tedesco Vice-Presidente Cd italiano Direttori delle due sedi (italiana e tedesca)

Gli obiettivi dellAteneo Italo-Tedesco / 1 La predisposizione di una rete di informazioni sui sistemi universitari e di ricerca in Italia e Germania; Il sostegno a corsi congiunti italo-tedeschi; La crescita della mobilità di studenti e docenti; La promozione dellapprendimento linguistico e della Germanistica/Italianistica nelle Università di entrambi i Paesi; La promozione di seminari e incontri tra docenti e ricercatori di Università italiane e tedesche;

Gli obiettivi dellAteneo Italo-Tedesco / 2 Il sostegno alla collaborazione tra Università e sistemi economici in entrambi i Paesi; La promozione degli scambi di persone allinterno dei progetti di collaborazione; Lo sviluppo della didattica universitaria e della formazione permanente. Creare un unico interlocutore per la gestione dellinterfaccia fra Italia e Germania

Le attività svolte dallAteneo Italo-Tedesco / 1 Organizzazione di incontri: Prima edizione delle Giornate Universitarie Italo-Tedesche (Monaco, giugno 2004), per promuovere la conoscenza e lo scambio tra università e centri di ricerca dei due Paesi. Settimana della cultura tedesca in Italia, in collaborazione con lIstituto di Cultura Germanica (Bologna, 29 settembre 2004). Italian-German Expert Meeting sul Project Management del 6° Programma Quadro e sulle prospettive del 7° (Villa Vigoni, 8-10 maggio 2005). Incontro sulle strategie dinternazionalizzazione delle università italiane e tedesche (CRUI, 22 giugno 2005).

Giornate Universitarie Italo-Tedesche

Invio di un questionario a 77 Università italiane e 333 Università e Istituti superiori tedeschi per rilevare i rapporti di collaborazione: Tasso di risposta del 47% in Germania e del 64% in Italia; 94% delle Università e degli Istituti superiori tedeschi hanno almeno un accordo di cooperazione con lItalia; 98% delle Università italiane hanno almeno un accordo di cooperazione con la Germania. Creazione di un sito web per raccogliere e diffondere informazioni sui rapporti accademici tra i due Paesi e promuovere gli appuntamenti organizzati dalle varie associazioni culturali italo-tedesche ( Predisposizione di una rete di informazioni: Le attività svolte dallAteneo Italo-Tedesco / 2

Alcuni risultati del questionario Le principali tipologie dei programmi di collaborazione rilevati : 47%Mobilità studenti 21%Mobilità docenti a scopi di docenza 11%Mobilità docenti e altri ricercatori a scopi di ricerca 4%Progetti di ricerca 7%Mobilità dottorandi 1%Dottorati

La valutazione dei progetti di collaborazione fra Università italiane e tedesche nellambito del terzo bando dellInternazionalizzazione ( ) del MIUR. 2,5 milioni di euro destinati alla cooperazione italo-tedesca. 63 progetti valutati: 30 di tipologia A (progettazione e realizzazione di corsi di studio congiunti): 47% Dottorati; 13% Corsi di laurea; 6% Corsi di laurea specialistica; 6% Master di II livello. 33 di tipologia C (realizzazione di programmi congiunti di ricerca). Le attività svolte dallAteneo Italo-Tedesco / 3

Le attività svolte dallAteneo Italo-Tedesco / 4 52 progetti finanziati: Per tipologia: 52% Progetti di ricerca; 21% Dottorati (6 nuovi e 5 rinnovi); 11% Corsi di laurea specialistica; 8% Corsi di laurea; 8% Master di II livello. Per discipline: 54% discipline scientifiche ; 27% discipline umanistiche; 19% discipline giuridiche, economiche e sociali.

Programma Vigoni Si tratta di un programma annuale di scambio di ricercatori tra Università italiane e tedesche al fine di intensificare la cooperazione scientifica tra gli Atenei dei due Paesi. Il programma - finanziato dal MIUR per l'Italia e dal DAAD per la Germania - consiste in scambi bilaterali di docenti e ricercatori, generalmente di gruppi di ricerca. Nel 2005, il programma Vigoni è stato gestito congiuntamente, da parte italiana, dalla CRUI e dallAteneo Italo-Tedesco. Sono state valutate 136 proposte e sono stati ritenuti validi ai fini del finanziamento 40 nuovi progetti e 24 rinnovi. Le attività svolte dallAteneo Italo-Tedesco / 5

Le attività dellAteneo Italo-Tedesco nel 2006 / 1 Presentazioni: Ai delegati dei Rettori per i Rapporti internazionali delle Università italiane; Alle Università italiane. Conferenze di alto livello: Antitrust-Concorrenza nei mercati internazionali, le reazioni italiane e tedesche; Federalismo e regionalismo; Scienze e società; Letteratura, cultura e multiculturalità dopo la riunificazione tedesca. Seconda edizione delle Giornate Universitarie Italo-Tedesche: Dibattiti rivolti ad accademici; Presentazioni rivolte a studenti e dottorandi; Tavola rotonda sulla politica universitaria; Stand informativi per presentare lofferta formativa di alcune università tedesche.

Premio Clemens Brentano / Premio Ladislao Mittner I premi sono conferiti una volta allanno a giovani ricercatori tedeschi che hanno contribuito in modo rilevante agli studi sullItalia e vice versa. Consistono in un premio in denaro del valore di e in una borsa di studio, sempre di 5.000, per un soggiorno di ricerca in Italia o Germania. Le attività dellAteneo Italo-Tedesco nel 2006 / 2

LAteneo Italo-Tedesco vorrebbe essere il connettore fra i gruppi di ricerca italiani e tedeschi, dando impulso a nuovi rapporti di collaborazione in vista delle prospettive delineate dal 7 ° P.Q. Linternazionalizzazione dei dottorati si inserisce nel processo di inserimento delle due realtà di ricerca. Prospettive future

Ateneo Italo-Tedesco Piazza del Duomo, 33 I TRENTO Deutsch-Italienisches Hochschulzentrum c/o Deutscher Akademischer Austauschdienst Kennedyallee 50 D BONN LAteneo Italo-Tedesco a sostegno della cooperazione binazionale