SIGNIFICATO E FINALITA’ VALUTAZIONE DEL POTENZIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
L’attivazione del coaching
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Il progetto SAPA - Diffusione
K. A. Merchant A.Riccaboni
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Assessment Center e Development Center
Le competenze professionali
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
La valutazione nello sviluppo (career development, Development Center, Coaching) Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno.
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
L’Activity Based Management
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Giovedi 13 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Diventare un Manager-Coach
Dipartimento della Funzione Pubblica
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Amministratore Delegato
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Il ruolo delle Risorse Umane
Il bilancio di competenze nell'esperienza francese: origini, sviluppo e principali caratteristiche Le esperienze di bilancio di competenze realizzate.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
Incontro con le OO.SS. Progetti 2008 per lo Sviluppo delle risorse
Progettare per competenze
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
Il Bilancio delle Competenze
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Offering.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Organizzazione Aziendale
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
1 Progetto “Ex Collaboratori CCNL 2001” Roma, settembre 2005.
La formazione come asset strategico per la crescita del business
I fondamentali delle organizzazioni efficaci
Daniel Fischbach Responsabile RU sede ORL
Il Piano di Miglioramento
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

SIGNIFICATO E FINALITA’ VALUTAZIONE DEL POTENZIALE LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE IN ACI SIGNIFICATO E FINALITA’ DELLA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE

LE DOMANDE A CUI DA’ RISPOSTA LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE IN ACI LE DOMANDE A CUI DA’ RISPOSTA Come posso far crescere una persona? Come posso impiegare le risorse nell’ambito di una organizzazione? Come posso impiegare una persona in modo ottimale? Quale risorsa è più idonea per adempiere a determinati compiti?

QUAL’E’ LA FUNZIONE DELLA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE ? LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE IN ACI QUAL’E’ LA FUNZIONE DELLA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE ? Individuare le caratteristiche e gli “skills” utili a dare indicazioni su cosa una persona può fare “meglio o in modo diverso”.

Conoscere capacità e motivazioni dei collaboratori sui quali LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE IN ACI OBIETTIVI PER L’AZIENDA PER I VALUTATI Conoscere capacità e motivazioni dei collaboratori sui quali investire per pianificare interventi gestionali coerenti con le necessità aziendali e con le potenzialità individuali Avere la possibilità di “guardarsi allo specchio” per conoscersi e migliorare le attuali capacità e per sviluppare le proprie potenzialità

LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE IN ACI IL PROCESSO BASE Profilo individuale Feed-back al Management e alla Direzione del Personale Feed-back al valutato Identificazione della popolazione Scelta delle capacità e della soglia di accesso Scelta degli strumenti Profilo + punteggi Piano di miglioramento Banca Dati capacità individuate Definizione degli obiettivi valutativi Valutazione Output

PIANO DI MIGLIORAMENTO INDIVIDUALE LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE IN ACI PIANO DI MIGLIORAMENTO INDIVIDUALE E’ il documento di output del processo di valutazione, che contiene gli elementi necessari per l’orientamento e lo sviluppo del valutato. Le sezioni di tale documento sono: * Punti di forza o di debolezza * Obiettivi di miglioramento (per 2/3 anni) * Risultati attesi * Ruoli/persone responsabilizzate sulla tutorship * Attività/progetti a cui partecipare * Tempistica * Coaching su tematiche precise * Indicazioni per il training

STRUMENTO PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE IN ACI STRUMENTO PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE ASSESSMENT CENTER Metodologia basata sull’osservazione diretta dei valutati impegnati in una giornata di prove e simulazioni di situazioni lavorative

LE FASI DELL’ASSESSMENT CENTER: DALLA RILEVAZIONE AL FEED-BACK ELABORAZIONE DEI DATI Confronto tra gli assessors Redazione profili RILEVAZIONE DEI DATI Esercizi di gruppo Prova Individuale FEED-BACK Ai capi Ai valutati 1° 2° 3°

TIPI DI SIMULAZIONI DIMENSIONI DA VALUTARE LA RILEVAZIONE DEI DATI NELL'ASSESSMENT CENTER TIPI DI SIMULAZIONI DIMENSIONI DA VALUTARE Esercizi a ruoli fissi (in gruppo) Esercizi a ruoli liberi In basket (individuale) Abilità gestionali e relazionali Abilità intellettuali Abilità gestionali e intellettuali

VOLONTA’ DI CAMBIAMENTO ATTIVARE LA COMUNICAZIONE LA RESTITUZIONE DEL FEED-BACK INDIRIZZARE LA VOLONTA’ DI CAMBIAMENTO OBIETTIVI ATTIVARE LA COMUNICAZIONE E IL CONFRONTO

VALUTAZIONE DEL POTENZIALE IN ACI LE FASI DEL PROGETTO VALUTAZIONE DEL POTENZIALE IN ACI * Individuazione della popolazione coinvolta * Definizione delle capacità e degli indicatori di punteggio * Corso di formazione e certificazione degli assessors interni I FASE PROGETTAZIONE II FASE SPERIMENTAZIONE * Realizzazione degli assessment center con l’affiancamento della consulenza III FASE ATTUAZIONE * Chiusura della fase progettuale e acquisizione della metodologia come leva di sviluppo delle risorse umane