Un problema di storia della Chiesa in età contemporanea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIO XII.
Advertisements

I Francescani Lordine monastico. La regola Osservate il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e.
La Maternità nell’arte in Molise
PAOLO VI il papa discreto.
EDIFICI CRISTIANI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
a cura di Sergio Bocchini
UN MONDO DI PELLEGRINI.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Parole chiave Fare gli italiani Questione romana Questione meridionale
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
Parole chiave Epurazione Scissione di Palazzo Barberini 18 aprile 1948
SAN PAOLO I VIAGGI.
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
La riforma della Chiesa
“LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA”
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso
I documenti del Concilio Vaticano II
Un'organismo ecclesiale cattolico che sostiene tutte le Chiese particolari nel mondo, perchè possano compiere la MISSIONE di annunciare il Vangelo.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
GIOVANNI PAOLO II PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE PER L’INTERCESSIONE DEL SERVO DI DIO PAPA GIOVANNI PAOLO II.
10. Riforma gregoriana e collezioni pregrazianee (XI sec.)
Periodizzazione della storia del diritto canonico
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
La riforma ecclesiastica (sec. XI-XII)
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
Festa della MADONNA DI LORETO Avanzamento automatico
Il percorso della consapevolezza
Piccola storia dei concili
CONCORDATO …. QUANDO, DOVE, DA CHI? CONCORDATO FIRMATO L’11 FEBBRAIO 1929 NEL PALAZZO DEL LATERANO TRA LO STATO ITALIANO (BENITO MUSSOLINI) E LA SANTA.
IL CONCILIO VATICANO II
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Il Concilio Vaticano II
La nostra storia.
La Chiesa Protestante.
STORIA DEL GIUBILEO.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VII Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Conclave. Definizione Conclave: il termine deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave.
Una donna aperta e disponibile …. alla Vita e alla Storia, alla Vita e alla Storia, impegnata con Dio e con gli uomini !
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
AVANZAMENTO AUTOMATICO AMORE IN TUTTO, ANCHE NELLE SCULTURE DI PIANTE.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Concilio di Trento Storia della Chiesa moderna Punto di convergenza delle spinte riformatrici e centro di propagazione verso tutti i ceti della vita cristiana.
IL PONTIFICATO DI PAOLO VI IL PONTIFICATO DI GIOVANNI PAOLO II BENEDETTO XVI DA PAOLO VI A BENEDETTO XVI.
STORIA CHIESA
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
09.00.
Una donna aperta e disponibile …. alla Vita e alla Storia, alla Vita e alla Storia, impegnata con Dio e con gli uomini !
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
1 LA CHIESA E I MASS MEDIA. 2 LA STAMPA 1400=APPROCCIO REPRESSIVO SISTO IV  Repressione verso chi stampa, vende, acquista, legge scritti contrari alla.
Rapporto tra la chiesa e lo Stato in età fascista e nazista.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
Dormizione e Assunzione di Maria
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
Chiesa e Stato in Italia Dall’Unità al fascismo. Periodización 1861: Regno d’Italia 1864: Pio IX, Sillabo 1870: presa di Roma – fine del Estado Pontificio.
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
Quiz su Piazza Navona Rispondi al quiz guardando le immagini o semplicemente scegliendo la risposta giusta.
I funerali si svolsero il 24 maggio 1310, domenica, Alla presenza del Vescovo di Firenze, del clero e di una grande moltitudine di fedeli. Come d'uso,
Transcript della presentazione:

Un problema di storia della Chiesa in età contemporanea Dalla devozione per il papa al culto per il papato

Santo subito

I papi dalla Rivoluzione francese alla caduta del muro di Berlino Pio VI (Angelo Braschi, n. 1717: 1775-1799) il papa dell’esilio Pio VII (Barnaba Chiaramonti, n. 1740: 1800-1823) Leone XII (Annibale Sermattei della Genga, n. 1760: 1823-1829) Pio VIII (Francesco Saverio Castiglioni, n. 1761: 1829-1830) Gregorio XVI (Bartolomeo Cappellari, n. 1765: 1831-1846) Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti, n: 1792: 1846-1878) il prigioniero del Vaticano Leone XIII (Gioacchino Pecci, n. 1810: 1878-1903) Pio X (Giuseppe Sarto, n. 1835: 1903-1914) e l’anti-modernismo Benedetto XV (Giacomo Della Chiesa, n. 1854: 1914- 1922) Pio XI (Achille Ratti: n. 1857: 1922-1939) Pio XII (Eugenio Pacelli, n. 1876: 1939-1958) il Pastor Angelicus Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli, n. : 1958-1963) il papa buono Paolo VI (Giovanni Battista Montini: n. 1897: 1963-1978) Giovanni Paolo I (Albino Luciani, n. 1912: 1978) Giovanni Paolo II (n: 1920: 1978-2005) Karol il Grande

Dal martirio di san Pietro alla canonizzazione del papa I vescovi di Roma e i martiri dei primi secoli (sec. I-VII) La lotta per la riforma della Chiesa e la santità del papato romano (sec.XI-XII) L’ascesa del pontificato romano, la propaganda papale e l’attesa di un papa angelico (sec. XIII-XV) Culto liturgico e canonizzazioni (sec. XVI-XVIII) Dal martirio alla santità: la devozione per il papa nell'800

INDICE DEGLI ARGOMENTI «San Pietro in vincoli»: il papa martire della Rivoluzione e della modernità Il Centenario di S.Pietro e i giubilei papali La lottà per la libertà della Chiesa e la santità dei papi La mancata “glorificazione” di Pio IX «Questione romana» e «movimento cattolico» Magistero universale e moderni strumenti di comunicazione

Il papa martire della modernità

I giubilei e il pellegrinaggio romano

La lotta per la libertà della Chiesa

La santità dei papi

La tardiva glorificazione di Pio IX

I papi e le loro immagini

I papi e i mezzi di comunicazione di massa

L’immagine mediatica di Pio XII