GAI SRT Documentazione Antonio Poddighe Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Office Live Communications Server 2003 e Live Meeting: comunicare e collaborare in tempo reale.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Phasing out – kit di sopravvivenza Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale Servizio Universale Internet per tutte le scuole Navigazione.
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano Progetto Scuola - U.S.R. Lombardia Progetto ForTIC Formazione.
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
Servizio Sistemi Informativi ing. Giuseppe Franco Cefalù, 17/12/2005.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
SRTDOC il server per la documentazione di SRT Antonio Poddighe Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005.
Antonio Fortuna Responsabile Informatica ed Organizzazione Banca Sella
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Domain Day 2003 Milano, Palazzo Turati 13 novembre 2003.
Nuovi servizi per il personale
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Il Corso di Laurea in Fisica
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
Montaggio e smontaggio in sicurezza di ponteggi metallici fissi
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
MICHELA FISICO SPERIMENTALE Osservatorio Pierre Auger
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Art. 3 – PROTOCOLLO DINTESA IN MATERIA DI SICUREZZA LOCALE E DI POLITICHE INTEGRATE PER LA SICUREZZA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA REGIONE MARCHE PROTOCOLLO.
Cavallo Gestione/aggiornamento della pagina web aziendale Digital art center D'alessandro Gestione archivio (sia normale che elettronico) ; gestione note.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Direzione Informatica Executive Summary Aprile 2014.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
IR&T Engineering srl Applicazioni proposte da IR&T Ferdinando Portuese Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
ILS Italian Linux Society Associazione Italiana Utenti Linux Casella Postale SAVONA
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Prof. Paolo Antonucci.  Cookie: piccolo file di testo che restituisce al web server informazioni sulla macchina alla quale inviare la pagina web  Web.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
EEE e Cloud Enrico Fattibene, Andrea Ferraro INFN – CNAF Workshop di CCR sull'Infrastruttura Cloud 15 Dicembre 2014 Quest'opera è distribuita con Licenza.
Posta elettronica me & mdr. Macchine SMTP – postino3/postino4 (postinomx) – postinoauth1 (smtp) IMAP – mailboxvm (mailbox) Altri servizi: web e mailing.
Transcript della presentazione:

GAI SRT Documentazione Antonio Poddighe Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005

Attivazione di un server per la documentazione del progetto SRT Documentazione fotografica del cantiere di San Basilio Attività svolte dal GAI documentazione nel periodo 2004/2005

3 SRTDOC nasce nei primi mesi del 2004 con lo scopo di raccogliere tutta la documentazione relativa al progetto SRT Rappresenta uno strumento comune di lavoro per i vari GAI, il Project Office, Board e consulenti esterni E' stato realizzato con software open source... e con hardware di recupero quindi con solo costo tempo/uomo Particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza dei dati (tre livelli fisici di backup), per ridurre al minimo il disagio in caso di crash Antonio Poddighe Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005 Server per la documentazione

4 I servizi offerti da SRTDOC: ssh, sftp http, https (apache-ssl) mta (mail transfer agent - exim 3) mailing lists (mailman) antispamming (spamassasin) antivirus (mailscanner – f-prot-clamav) Antonio Poddighe Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005

5 Maggio - Luglio

6 Antonio Poddighe Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005 Top Radiofrequenza Ricevitori

7 La gerarchia dei permessi in lettura Antonio Poddighe Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005

8 Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005 Documentazione fotografica del cantiere di SRT Attività di documentazione ha inizio nel luglio del 1997 con attrezzature dellOAC, ad oggi circa 4000 immagini in archivio Nel 2004 lIRA acquista una nuova attrezzatura fotografica digitale e una telecamera di rete da posizionare a San Basilio (utilizzo via internet) Nel 2005 lOAC si dota di un sistema di ripresa aerea (blimp aerial photography) per documentare la costruzione della fondazione e tutte le future fasi del montaggio dellantenna Nel 2006 verranno montati due tralicci alti 12 mt. sui quali alloggiare due telecamere di rete da esterno e due fotocamere digitali per riprese a cadenza (effetto crescita dellantenna nel corso degli anni)

9 Novembre 2005 Luglio 2003

10

11

12

13

14

15 Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005 Sito web del Sardinia Radio Telescope Fase avanzata nellaggiornamento delle linee tematiche scientifiche e tecniche delineate dopo lattività del gruppo di lavoro Scienza con SRT e del meeting tenutosi a Bologna nel maggio 2005 Revivisione dellimpostazione grafica del sito Rimane fondamentale linterazione tra le parti conivolte nel progetto e il coordinatore del sito (Andrea Tarchi) attraverso critiche e suggerimenti