L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
Produzione di Energia elettrica in Italia
ENERGIA.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
L’Energie Rinnovabili
LE BIOMASSE.
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
RISORSE RINNOVABILI.
Energia.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Approvvigionamento energetico
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS SCUOLA MEDIA FALESCHINI CLASSE 3^ A Prof. ssa S. Ghio Alunne: Della Vedova Merlo Alice Di Filippo Veronica Pertoldi Giorgia Rossi Matilda

Ora vedremo l’uso del tipo di energia nel mondo dal 1970 fino al 2025 La maggior parte delle risorse energetiche del mondo come fonte primaria usa i raggi solari che colpiscono la superficie terrestre ,oppure l’energia direttamente impiegabile (ad esempio i venti). Anche l’energia idroelettrica deriva dall'energia solare che provoca evaporazione dell'acqua e la condensazione.Il vapore acqueo salendo in quota acquisisce una certa energia potenziale che cade sotto forma di precipitazioni. Da questo grafico abbiamo dedotto che nei prossimi tempi ci sarà un notevole aumento del consumo del petrolio e quindi non di energie rinnovabili.

Utilizzo di energie rinnovabili in Italia L’energia elettrica è una forma intermedia di energia .Viene prodotta in centrali termoelettriche (dove si brucia olio combustibile, gas ,carbone,biomasse ,ecc …)in centrali idroelettriche ed elettronucleari:quantità più piccole sono prodotte dal vento ,dai pannelli solari fotovoltaici ,dalle maree …

Domanda di energia elettrica richiesta dall’ Italia agli altri stati L'Italia produce energia elettrica principalmente in centrali termoelettriche a combustibili fossili,in centrali idroelettriche e geotermiche. L'Italia è la Nazione europea che importa più energia elettrica, in particolare dalla Francia, dalla Svizzera, dall'Austria e dalla Slovenia. Per i prossimi decenni si prevede che la domanda di energia elettrica nel mondo avrà il più alto tasso di crescita: il suo consumo dovrebbe raddoppiare nei prossimi 10 – 20 anni.

- biomasse legna (29 ktep) FONTI PRIMARIE: energia idroelettrica (103 ktep) gas di cokeria ed altoforno (98 ktep) - biomasse legna (29 ktep) ENERGIE IMPORTATE: combustibili solidi carbone (978 ktep) combustibili liquidi (1619 ktep) - combustibili gassosi gas naturali (1461 ktep) ENERGIA IDROELETTRICA: Luoghi Caneva (PN), Livenza - Sacile(PN) ENERGIA EOLICA:la situazione della disponibilità potenziale eolica nel territorio regionale presenta condizioni alquanto distanti da quelle ottimali. ENERGIA GEOTERMICA: vi è invece una buona disponibilità potenziale, come evidenziato dagli studi condotti nella zona Latisana - Lignano e della laguna di Grado. BIOMASSE: le maggiori potenzialità nel territorio regionale per la disponibilità di energia potenziale da fonti rinnovabili sono attribuibili alle biomasse forestali, da residui agricoli, da colture dedicate nonché dal biogas ottenuto da reflui zootecnici e dell’industria agroalimentare.

L’ATTENZIONE CHE AVETE DEDICATO ALL’ ARGOMENTO SULLE FONTI DI ENERGIA GRAZIE PER L’ATTENZIONE CHE AVETE DEDICATO ALL’ ARGOMENTO SULLE FONTI DI ENERGIA CON LA SPERANZA CHE L’ ARGOMENTO ABBIA SUSCITATO IL VOSTRO INTERESSE