Dipartimento Cardiologia AO Monaldi Napoli

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Il nuovo percorso formativo Corso di laurea per Infermiere 3 aa   Master 1°liv. Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche 2 aa   Master 2° liv. Diploma di Specializzazione  Dottorato di ricerca 

Il nuovo ruolo dell’Infermiere Cade il mito dell’I unico: il modello fallisce anche all’estero e rende necessario affiancare figure di supporto per le attività assistenziali sotto supervisione sempre più esperti di pianificazione e meno di assistenza ?

Il nuovo ruolo dell’Infermiere Se gli I si allontanano dall’assistenza di base dovranno affinare altre abilità: Funzione educativa Gestione di sistemi per la continuità assistenziale Acquisizione di maggiori capacità diagnostico-terapeutiche

Il nuovo ruolo dell’Infermiere in Cardiologia

Il nuovo ruolo dell’I in Cardiologia Infermiere competente in RCP Corsi BLS – ACLS da superare con elevato punteggio Corsi ANMCO per istruttori

Il nuovo ruolo dell’I in Cardiologia Legge 120/2001: “utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in sede extraospedaliera al personale sanitario non medico nonché al personale sanitario che abbia ricevuto formazione specifica nella attività di RCP” E in ospedale ? E’ in atto una rettifica alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati..

Il nuovo ruolo dell’I in Cardiologia Gestione infermieristica del paz con Scompenso Cardiaco Ambulatorio “dedicato” Assistenza domiciliare

The “ heart failure nurse “ to help us close the gap between what we can and what we do achieve Eur Heart J 1999, 20 : 632-633

COMPARSA/AGGRAVAMENTO SINTOMI dispnea/astenia/ edemi declivi F.CHART 1 Peso stabile Peso aumentato (> 3 Kg in 2-3 gg)  diuretico non effettuato  diuretico già effettuato Ritelefonare dopo 1 settimana K non noto K > 4.5 K 3.54.5 K < 3.5 Segni invariati Segni peggiorati Peso aumentato MEDICO DI FAMIGLIA PAs MEDICO DI FAMIGLIA  diuretico *  diuretico + suppl. K* CHIEDERE CARDIOLOGO > 90 no capogiri < 90 e/o capogiri Ritelefonare dopo 1 settimana Ritelefonare dopo 2 settimane VISITA CARDIOLOGICA Controllo K ES. LAB CHIEDERE CARDIOLOGO Migliorato Non migliorato Ridurre diuretico * vedi flow chart 2

75+32.5 mg(impossibile precisa) DI QUANTO AUMENTARE IL DIURETICO? F.CHART 2 Peso  2-3 Kg Peso > 3 Kg La dose di diuretico può essere aumentata del 50% della dose giornaliera abituale La dose di diuretico può essere aumentata del 100% della dose giornaliera abituale = raddoppiata ESEMPI Dose giornaliera abituale di furosemide (lasix) Incremento 50% Incremento 100% 50 mg = 2 c ore 6 50+25 mg 2 c ore 6 + 1 c ore 18 50+50 mg 2 c ore 6 + 2 c ore 18 75 mg= 2 c ore 6 1 c ore 18 75+32.5 mg(impossibile precisa) 2 c ore 6 dì pari, 3 c ore 6 dì dispari 2 c ore 18 tutti i dì 75+75 Lasix 500 mg 1/4 cps ore 6 Lasix 25 mg 1 c ore 18 100 mg= 2 c ore 6 2 c ore 18 100+50 Lasix 500 mg 1/4 cps ore 6 Lasix 25 mg 1 c ore 18 100+100 Lasix 500 mg 1/4 cps + Lasix 25 mg 2 c ore 6 Lasix 25 mg 1 c ore 18

Strategia di un programma di Assistenza Educazione e Informazione (education and counseling ): ruolo attivo da parte dell’I (dopo specifico programma di formazione) nel fornire durante il ricovero educazione sanitaria e informazione riguardo lo scompenso cardiaco con l’obiettivo di rendere il paziente sufficientemente autonomo nella gestione della malattia (self-care management).

L’esperienza dell’ANMCO Area nursing Corsi di Formazione per Infermieri Learning Center Scompenso Cardiaco Arresto cardiaco: uso del defibrillatore semiautomatico Prevenzione cardiovascolare Metodologia della ricerca (research nurse)

L’esperienza dell’ANMCO Area nursing Learning Center “ Il contributo dell’Infermiere nella prevenzione del rischio cardiovascolare globale “ Firenze 20 - 21 novembre 2001 10 – 11 aprile 2002 Cagliari 29 giugno 2002 Napoli 1 – 2 ottobre 2002

Le parole del PSN 2002-2004 “ …necessaria..la valorizzazione della professione infermieristica.. una nuova “ cultura della professione “ così che il ruolo dell’infermiere sia ricondotto, nella percezione sia della classe medica sia dell’utenza, all’autentico fondamento epistemologico del nursing.In questo senso va letto il DL 12/11/01 (Legge l’8/1/02 n.1), che consente alle strutture sanitarie di avvalersi di infermieri..per esercitare una attività libero-professionale che permetta una migliore gratificazione economica, oltre ad avere pari accesso alle qualificazioni universitarie.” “..formazione permanante.. obbligo morale la garanzia della qualità professionale..a tutti i componenti dell’èquipe sanitaria “

L’esperienza dell’ANMCO Area nursing Congresso ANMCO Nursing 20 – 21 maggio 2002 Il ruolo dell’I nel centro di sorveglianza della terapia anticoagulante orale Cartella clinica integrata: documento unico per competenze diverse Gestione infermieristica di un servizio di telecardiologia in pazienti con scompenso cardiaco cronico Gestione infermieristica di un ambulatorio di emodinamica per il reclutamento dei pazienti e la gestione della lista d’attesa