Disturbi psicosomatici nell’infanzia e nell’adolescenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANTO DEL NEONATO DI SILVIA MESSINA.
Advertisements

FORMAS REGIONE TOSCANA IFP ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOSOMATICA RELAZIONE MEDICO PAZIENTE IN MEDICINA GENERALE METODI.
I problemi gastrointestinali: la dimensione del problema per la
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Catania
L’epilessia è una affezione frequente
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
L’OLIO ESSENZIALE DI MENTA: PROPRIETÁ
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Assistenza alla ps in oncologia . a. magni.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
LA VALUTAZIONE DEL BURN-OUT UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI MEDICINA DEL LAVORO.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
URGENZE PEDIATRICHE A cura di Alessandro Spagnuolo e Reginella Gatti – Croce Verde Lissonese.
DISTURBI DEL SONNO INSONNIE IPERSONNIA PARASONNIe
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
International Association of Infant Massage
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Ansia-panico-fobie: aspetti psicopatologici e fisiopatologici
Manuale per la formazione
Il corpo Dr.ssa Rita Fiorani - Psicologa Il corpo.
Il massaggio del bambino
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
Lo sviluppo delle emozioni
1 I SEGNALI DAL CORPO E DALLA MENTE Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Modifica della frequenza cardiaca
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
BAMBINI E ADOLESCENTI IN CONFLITTO:QUANDO I GENITORI SI SEPARANO
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Stati ansiosi, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI: DIFFERENZE
La depressione nell’adolescenza
La Psicosomatica contemporanea tratto da: Todarello – Porcelli, Psicosomatica come paradosso, Boringhieri, 1992 I principali modelli contemporanei si propongono.
Lo Relazione Mente-Corpo e la Psicosomatica
Autismo infantile e psicosi precoci
Studio Medico Perrone & Associati Corso Sempione, 8 Milano Tel Intolleranze alimentari Attenzione Infiammazione.
MORBILLO EZIOLOGIA Paramyxovirus: virus a RNA a singola elica, di nm
1 I DISTURBI AFFETTIVI Anno accademico Prof. Daniela Vigna.
I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
Le Malattie in Età Pediatrica Valentano (VT), 24 Settembre 2005
manifestazioni parossistiche
PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO
Il dolore come strumento diagnostico. Bandierine rosse: dolore osteo articolare 1. Dolore “osseo” più che articolare 2. Dolore notturno 3. Tumefazione.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
I disturbi psicosomatici
Dipartimento di Giurisprudenza-DiGiur Dipartimento di Scienze dell’uomo Stress lavoro-correlato: un approccio statistico. Cinzia Franceschini - Università.
Carichi assistenziali e stress lavoro-correlato Conseguenze individuali dello stress: disturbi fisiopatologici s-l-c Dr. Latocca Raffaele – Medico Competente.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

Disturbi psicosomatici nell’infanzia e nell’adolescenza Psicosomatica Disturbi psicosomatici nell’infanzia e nell’adolescenza

Definizione La sintomatologia psicosomatica si riferisce a disordini organici (lesionali ma anche funzionali)la cui genesi ed evoluzione riconosce una partecipazione psicologica prevalente (Kreisler). Si distingue dalle nevrosi a prevalente espressione somatica (come quella isterica) perché il sintomo NON è simbolico ma rappresenta la scarica diretta nel corpo di un disagio che non può essere mentalizzato.

Bambino Il corpo è il mezzo privilegiato attraverso cui il b. esprime il suo disagio, e ciò tanto più facilmente quanto più il b. è piccolo. “Il neonato è l’essere psicosomatico per eccellenza”. (Winnicott) L’espressione psicosomatica dei b. riguarda sia le grandi funzioni, come il sonno e l’alimentazione, sia disturbi somatici veri e propri come disordini digestivi, respiratori, cutanei, malattie allergiche, infezioni a ripetizione ecc.

S.N. e sistema immunitario Il S.N. è dotato di un potere di modulazione sul s. immunitario e viceversa il s. immunitario informa il S.N. sul suo stato di funzionamento. Vi è una relazione stretta tra equilibrio psicoemotivo in un dato momento e solidità concomitante delle difese immunitarie.

Stress Spesso prima del manifestarsi della mal. psicosomatica si verificano condizioni esterne sfavorevoli (life events), quali: ripresa del lavoro da parte md,nascita fratellino,difficoltà scolastiche,conflitti in famiglia, lutti, ecc. Separazioni ripetute, continui cambi di care givers, istituzionalizzazioni, ricoveri ripetuti, carenze familiari, difficoltà socio-economiche possono favorire la comparsa di disturbi psicosomatici

Classificazione clinica I disturbi di somatizzazione si possono presentare secondo una caratteristica sequenza temporale: Turbe funzionali del lattante B) Turbe dalla prima infanzia alla pubertà

Turbe funzionali del lattante Coliche idiopatiche 1° trimestre Insonnie precoci Eczema atopico precoce Mericismo (rigurgito provocato, ruminazione e reingestione) Anoressia psicogena Vomiti psicogeni (1 anno) Spasmi da pianto (6-18 mesi) Asma del lattante

Turbe dalla 1a infanzia a pubertà ORL e Respiratorie: asma, affezioni allergiche Dermatologiche: eczema, alopecia Digerente: anoressia, vomiti ciclici, retto-colite ulcero-emorragica Altre: emicrania, dolori addominali periodici

Quadri sindromici isolati Vengono detti anche “stigmate nevrotiche”del b. e, come segni isolati, non sono particolarmente gravi, anche se possono costituire un problema per il soggetto, specie se adolescente. L’associazione di più disturbi costituisce invece sempre un segnale d’allarme che esprime livelli di tensione e angoscia più profondi: Enuresi Encopresi Balbuzie Tics Cefalea essenziale