ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
Advertisements

IL GRATTACIELO ROVESCIATO
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
Madre Gesuina Seghezzi
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
In occasione del 60° anniversario della
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
I GIOCHI DI IERI E DI OGGI
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
Io sono un bambino sicuro
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
UDA La convivenza civile
"Un sorriso, mille colori"
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
11° incontro.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Ecco una bella storia che ci arriva dalla Cina
“Sul filo della memoria”
Come hai fatto per sopravvivere...? Come hai fatto per sopravvivere...? Mettete il suono!
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Misure di accompagnamento delle Indicazioni azionali 2012
Cibo, cultura e identità
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Buono come il pane.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
T07 Materiali didattici strutturati
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
La nostra gita a Spilimbergo
Ciao,
Istituto Comprensivo Trento 5
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
Di Gioia Claudio – Ghielmetti Simone
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta.
I DUE VASI Accendi le casse in sottofondo prima di cliccare.
PROGETTO SOLIDARIETA’
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
LA SCUOLA AL TEMPO DEI NONNI.
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA” Scuola primaria “GIOVANNI XXIII” Taverna delle Rose Classe seconda A Insegnante Marina ROSSI

“Recuperare e conoscere i giochi della propria tradizione è fondamentale per comprendere la propria identità culturale ed è un modo per avvicinarsi alle altre culture scoprendo le diversità e le similitudini”. Siamo i 23 alunni della classe Seconda A di Taverna delle Rose, tra noi ci sono bambini provenienti da altri Paesi, ma siamo tutti AMICI. Ci piace giocare, leggere, scoprire cose sempre nuove. Abbiamo domandato ai nostri genitori e , soprattutto, ai nostri nonni i giochi che facevano da piccoli . Ed abbiamo scoperto giochi, filastrocche e canzoni che nemmeno la nostra maestra conosceva. Poi li abbiamo disegnati e, grazie al contributo di persone buone abbiamo realizzato un bellissimo calendario .

Il Giovedì Santo, nel Cilento, i nonni usavano gli “Zurri-Zurri” Il Giovedì Santo, nel Cilento, i nonni usavano gli “Zurri-Zurri”. Erano delle scatolette di legno aperte da un lato che giravano intorno ad una ruota dentata e producevano vari suoni secondo le misure. I ragazzi giravano per il paese con questo gioco perché le campane non potevano suonare fino a Pasqua.

Il gioco dei sassi. È un gioco antico che facevano i nonni Il gioco dei sassi. È un gioco antico che facevano i nonni. I bambini si mettono in cerchio, ognuno prende i sassi e li allinea davanti a sé. Prende un sasso e lo lancia in aria, prima che il sasso ricada cerca di prendere gli altri. Vince chi riesce a prendere in mano tutti i sassi.

Gioco delle sedie o Jocul lu scaline gioco rumeno Gioco delle sedie o Jocul lu scaline gioco rumeno. Per giocare servono tante sedie quanti sono i giocatori, più un’altra vuota. Il gioco del fazzoletto è conosciuto con nomi diversi e con piccole varianti in tanti Paesi.

'O strummolo era un gioco tipico dell’Italia meridionale 'O strummolo era un gioco tipico dell’Italia meridionale. Era una specie di piccola trottola di legno che girava su una punta di acciaio. Per farlo girare veniva lanciato con una cordicella arrotolata. Mazza e pivz si giocava ai tempi dei nonni. Era un gioco semplice, ma pericoloso. Con la mazza si doveva sollevare il “pivz”, per poi colpirlo in aria e mandarlo lontano.

Il mancala è un gioco da tavolo diffuso in gran parte del mondo,specialmente in Africa e in Medio Oriente. Si deve cercare di catturare più semi. Le donne non possono giocarlo con gli uomini né con i bambini. La matrioska è la bambola di legno di origine russa che è formata da tante bambole di dimensioni diverse che si inseriscono una nell’altra. Ogni pezzo si divide in due parti ed è vuoto al suo interno, tranne il più piccolo che si chiama "seme". La bambolina più grande si chiama invece "madre".

Rotary Club Battipaglia UN GRAZIE VA A... Rotary Club Battipaglia Dirigente scolastica: Dott.ssa Barbara Figliolia