Anno Scolastico 2010-2011 Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
I profili di apprendimento
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
esperienza nella Scuola Primaria
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Motivazione allo studio e successo scolastico
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Dinamiche relazionali ed emozionali
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Presentazione Progetto Natale 2006
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
STRUMENTI PRIVILEGIATI
Danze strutturate in educazione musicale
Scuola Primaria.
Quando la creatività segue solo la Via Estatica
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Scuola Primaria S. Angelo
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Aumentativa Alternativa
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
La relazione con il malato
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
EDUCAZIONE MUSICALE 1 L'ESPERIENZA MUSICALE
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Linguaggio come processo cognitivo
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
Psicomotricità educativa e preventiva
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
SI ADESSO SUONIAMO Suoniamo la nota SI Indice sinistro Pollice
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
YOGATERAPIA IN RSA 1 1 M.C.Gerosa: "Yoga in RSA" Fondazione G.Prina Erba Esperienze di yogaterapia Fondazione Giuseppina Prina Erba Maria Cristina.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
COMUNICAZIONE CORPORO SONORO NON VERBALE PRIMO ASSIOMA WATZLAVICK E’ IMPOSSIBILE NON COMUNICARE.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!
Transcript della presentazione:

Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara

La musicoterapia è luso della musica e/o dei suoi elementi: il suono, il ritmo, la melodia e l'armonia, ad opera di un musicoterapista qualificato, in un rapporto individuale o di gruppo.

DO RE MIFA SOL LA SI

Il processo che si promuove è volto a facilitare e rafforzare la comunicazione, le relazioni, lapprendimento, la mobilizzazione, lespressione, per assolvere i bisogni fisici, emotivi, mentali, sociali e cognitivi dei soggetti interessati.

Promuove e sviluppa la capacità di stare bene con se stessi e con gli altri. Sviluppa la capacità di ascolto e attenzione per migliorare la concentrazione per recepire i messaggi verbali e non verbali. Favorisce il rilassamento psico – fisico – motorio

Ascoltare musica, fare musica, è un'esperienza che coinvolge interamente la mente le emozioni e la musicoterapia è lo strumento che consente di osservare, di ascoltare, percepire e di agire attivando la comunicazione interpersonale.

do re mi fa sol la si