Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, 28-29 marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
STUDENTI INTERNAZIONALI
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
Il consultorio familiare
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Valide Alternative per l’integrazione
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
Come funziona una Banca del Tempo?
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Processo di consolidamento del Debito
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
Scuola Media Statale “L. Coletti”
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Carta Regionale dei Servizi
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Lavorare in Italia.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Transcript della presentazione:

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da parte della popolazione immigrata Facilitare linserimento lavorativo degli immigranti regolari in cerca di occupazione Attività: 1. Rilascio informazioni e sostegno allaccesso ai servizi presenti sul territorio delle due Province. 2. Compilazione dei cv e sostegno nella ricerca del lavoro

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Presentazione delle attività informative di sportello: 1^parte Definizione macro aree dei servizi Presentazione della scheda informativa Procedura rilascio informazioni Presentazione del modulo di registrazione informazioni rilasciate

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Presentazione delle attività informative di sportello: 1^parte Macro aree Salute Lavoro Autorizzazioni di soggiorno Famiglia Casa Istruzione Tempo libero/Cultura

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Presentazione delle attività informative di sportello: 1^parte Presentazione della scheda informativa Esempio: scheda informativa sulla SALUTE (Provincia di Biella)

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo ASSISTENZA SANITARIA PER IMMIGRATI REGOLARI Lo straniero che risiede in Italia con regolare permesso di soggiorno ha diritto all'assistenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale, con lo stesso trattamento e gli stessi diritti di un italiano. Per ottenerla, deve iscriversi alla ASL (Azienda Sanitaria Locale) del comune di residenza o, in mancanza di questa, del comune di soggiorno. Lo straniero extracomunitario deve presentare il permesso di soggiorno ed il certificato di residenza per fare liscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. L'iscrizione è gratuita per i Lavoratori dopo la presentazione di un documento che attesta tale stato (busta paga, denuncia dei redditi e così via) o per i familiari a carico (documento che comprova tale condizione). Documenti da preparare: certificato di residenza e permesso di soggiorno Indirizzi utili: Poliambulatorio di Biella (ex Mutua) Via Fecia di Cossato, 10 Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle alle Telefono: Poliambulatorio di Cossato Via Pier Maffei, 59 Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle alle Telefono:

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo ASSISTENZA SANITARIA PER IMMIGRATI IRREGOLARI ( INFORMAZIONI UTILI, MA NON RIGUARDANTI GLI UTENTI DELLO SPORTELLO MIGRANTI) Chi non ha il permesso di soggiorno o ne ha uno scaduto da più di 60 giorni, ha diritto a ricevere le cure urgenti o essenziali (anche se di lunga durata) sia per malattia che per un incidente; può farsi curare nelle strutture pubbliche o in quelle private convenzionate. Per averle, basta chiedere presso lASL un tesserino, chiamato STP (che significa straniero temporaneamente presente). LSTP vale su tutto il territorio italiano e dura sei mesi ma si può rinnovare. Per averlo, è necessario fare una dichiarazione di indigenza: un foglio in cui si dichiara di non avere soldi. Per chiedere lSTP non serve mostrare un documento: basta dire al medico della struttura il proprio nome e cognome. Insieme all'attribuzione del codice STP, viene rilasciato un tesserino che riporta il codice assegnato, la data del rilascio, la data di scadenza, l'indicazione della dichiarazione di indigenza e le date degli eventuali rinnovi Documenti da preparare: nessuno Indirizzi utili: Dipartimento di Prevenzione Centro I.S.I. (Informazione Salute Immigrati) Ambulatorio "Migrazione e Salute" Via Don Sturzo, 20 Biella (Piano Terra, 1° porta a sinistra rispetto all'entrata) Orario di apertura: lunedì dalle alle venerdì dalle alle Telefono: / Servizio di Igiene Pubblica via XXV Aprile, 4 (Palazzina Piroga) Cossato mercoledì dalle alle giovedì dalle 9.30 alle In questi giorni è presente un Mediatore Culturale.

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Presentazione delle attività informative di sportello: 1^parte Procedura rilascio informazioni Lutente che si rivolge allo sportello migranti per avere informazioni deve essere già iscritto presso i C.P.I. della Provincia di residenza. Lutente che si rivolge allo sportello migranti deve presentare lautorizzazione al soggiorno in Italia.

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Caso A Servizio mappato (è possibile contattare un referente operativo dellente/organizzazione fornitore del servizio) Utente autosufficiente: 2. Utente non autosufficiente diamo la scheda informativa e contattiamo direttamente la persona forniamo eventuali spiegazioni di riferimento per il servizio e fissiamo su come raggiungere il luogo un incontro per lutente e i documenti da portare

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Caso B Servizio non mappato (non è ancora possibile contattare un referente operativo dellente/organizzazione fornitore del servizio) Utente autosufficiente: 2. Utente non autosufficiente diamo la scheda informativa e registriamo la richiesta dellutente forniamo eventuali spiegazioni che ricontatteremo nei giorni a su come raggiungere il luogo seguire una volta stabilito un e i documenti da portare contatto con il servizio richiesto

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Presentazione delle attività informative di sportello: 1^parte Presentazione del modulo di registrazione informazioni rilasciate Riferimento area di registrazione informazioni on line, con accesso protetto dal sito web di progetto

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Presentazione delle attività di compilazione cv : 2^ parte presentazione procedure dellattività compilazione cv presentazione del modulo di registrazione utenti e scheda esito del colloquio

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 I Sportello migranti Presentazione delle attività di compilazione cv : 2^ parte Procedure per lattività di compilazione cv: Lutente che si rivolge allo sportello migranti per la ricerca di lavoro deve essere già iscritto presso i C.P.I. della Provincia di residenza. Lutente che si rivolge allo sportello migranti deve presentare lautorizzazione al soggiorno in Italia. In caso contrario la persona viene indirizzata al banco di accoglienza del C.P.I. di riferimento.

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Presentazione delle attività compilazione cv di sportello: 2^ parte Il percorso che conduce lutente a rivolgersi allo sportello migranti per trovare lavoro, è cosi strutturato: Accoglienza, a cura degli operatori del C.P.I. di Asti e Biella Iscrizione/primo colloquio, a cura degli operatori del C.P.I. di Asti e Biella Dopo queste due fasi, lutente può essere indirizzato dagli operatori del C.P.I. allo sportello migranti o decidere autonomamente di farlo.

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Presentazione delle attività compilazione cv di sportello: 2^ parte Lutente in cerca di occupazione si rivolge allo sportello migranti: Per ottenere un appuntamento. Al mattino, contestualmente allattività di informazione, gli operatori dello sportello prenoteranno un appuntamento per la prima data utile agli utenti in cerca di occupazione. Per compilare il cv allinterno della banca dati. Su appuntamento, gli operatori dello sportello procederanno alla compilazione. Gli operatori dello sportello provvederanno a ricontattare gli utenti al momento di coinvolgerli nelle attività successive di orientamento/formazione e job-matching.

visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Presentazione delle attività compilazione cv di sportello: 2^ parte Presentazione del modulo di registrazione delle prenotazioni appuntamenti in uso presso i C.P.I. Di Asti e Biella