Dal Niger all’alluvione di Senigallia Ovvero come sopravvivere alla lacunosa libertà dei nostri organi di stampa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

La lezione della Farfalla
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
La Costituzione della Repubblica Italiana
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Un aquilone, linfanzia, unisola… Dagli arcipelaghi sommersi della memoria A…
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
La comunicazione giornalistica
I. COMUNICARE Lufficio dovrà rispondere a due tipi di domande: 1.domande semplici = molto prevedibili, perché molto frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions)
Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.
CITTADINANZA ATTIVA E COSTITUZIONE Novembre 2009 – Gennaio 2010.
PERMETTERE….. NOI DOBBIAMO FACLITARE, AIUTARE, AGEVOLARE I VOLONTARI AD AGIRE. AD AGIRE NELLE PROPRIE COMUNITA. ……ecco il service territoriale A SODDISFARE.
Chi sono Dati anagrafici Passioni
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
1 Per questo, non potendo più resistere, abbiamo deciso di restare soli ad Atene 2 e abbiamo inviato Timòteo, nostro fratello e collaboratore di Dio nel.
Lezione 24 maggio 2007 Strutture File Allocazione dinamica della memoria.
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE AMBIENTALI: RUOLI, SINERGIE E COMUNICAZIONE Convegno Agorà pad. 8 SEP - PadovaFiere 11 settembre 2001: La catastrofe.
CONTINUITA SCUOLA DELLINFANZIA SCUOLA PRIMARIA. I NOSTRI PICCOLI AMICI.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
La lezione della Farfalla
PROPOSTE POLITICHE DA ATTUARE IMMEDIATAMENTE PER MITIGARE IN PARTE IL DILUVIO DI IMPOSTE EMESSE DAL GOVERNO TECNICO PRECEDENTE Passione e Responsabilità
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Istituto Tecnico per il Turismo “U
La Costituzione Italia
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
Le classi quinte del plesso A. Frank hanno aderito al progetto "Un calcio alla violenza" organizzato dal Forum della Solidarietà in collaborazione con.
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
UN PROGETTO NATO PER IL GIUBILEO 2000 FINANZIATO DALLANAS PER UN COSTO DI 1,5 MILIONI DI EURO PER 223 GIORNI PER LULTIMAZIONE DEI LAVORI CHE DOVEVA SERVIRE.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Settima lezione.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Non perdere la speranza
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Itamar (Samaria) Sabato, 12 marzo 2011 Dei terroristi arabi trucidano con dei coltelli cinque membri della famiglia Fogel: tre bambini, tra cui una neonata.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
Uno sguardo al futuro 24 maggio Uno sguardo al futuro 24 maggio dal 1969 al 1995 Pensione = sussidio per il cittadino che non è più in.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2010 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Le 7 opere di misericordia corporale
Come siamo nati Abbiamo suscitato interesse e curiosità.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
RICCHEZZA & POVERTA’
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
Sacerdoti, io non sono un Prete e non sono mai stato degno neppure di fare il chierichetto. Enrico Medi.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Lavori in corso.
Di che cosa parliamo quando parliamo di PIL? E quando parliamo di produttività scolastica? Seguiteci… Su scuola e sicumera giornalistica…
Libertà di espressione
PRESENTAZIONE E LISTINO 2012 LUGLIO Chi siamo LUGLIO 2012 FerPress è un’agenzia di informazione specializzata sui temi delle ferrovie, del trasporto.
Comunicare. Tutti d’accordo.Ma poi…. Qual è il pensiero lionistico sulla comunicazione?  Andare sui giornali con tanto di nome e foto  Essere intervistati.
CORRIERE DI BOLOGNA 5 OTTOBRE. CORRIEREDIBOLOGNA.IT6 OTTOBRE.
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
RICCHEZZA & POVERTA. Un giorno, un genitore di una famiglia agiata decise di portare il suo unico figlio ad un soggiorno in campagna con il fermo proposito.
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Dal Niger all’alluvione di Senigallia Ovvero come sopravvivere alla lacunosa libertà dei nostri organi di stampa

Premessa ●Siamo cittadini ancora prima di essere simpatizzanti di un movimento politico; ●Come tali abbiamo il diritto di fare domande e di ricevere risposte dalla nostra Amministrazione; ●Se tali domande riguardano l’intera cittadinanza queste devono essere rese pubbliche;

Step 1 L’8 maggio abbiamo inviato l’articolo “Alluvione di senigallia: l’uomo ha forse perso la memoria, ma la natura no” alle seguenti testate giornalistiche:“Alluvione di senigallia: l’uomo ha forse perso la memoria, ma la natura no” ●Resto del Carlino Ancona ●Corriere Adriatico ●Vivere Senigallia ●Senigallia Notizie (l’unica testata che lo ha pubblicato)

Step 2 ●Dopo 15 giorni di assordante silenzio dei mezzi di stampa abbiamo deciso di aprire una campagna su Facebook per pubblicizzare quanto accaduto.Facebook ●E’ proprio vero che ci meritiamo il 49° posto nella classifica per la libertà di stampa, proprio sotto il Niger!

Step 3 Con l’intento di voler dimostrare che perfino la stampa del Niger è più libera della nostra, abbiamo tradotto per intero l’articolo sull’alluvione di Senigallia in francese presentandoci con una breve introduzione e lo abbiamo inviato alla testata giornalistica TAM TAM del Niger.breve introduzione

Step 4 Attendiamo con ansia che l’articolo venga pubblicato…. (magari)