COSA FARO DA GRANDE ?
CHI RISPONDE ALLA DOMANDA ? La persona La famiglia
La persona Sulla base di Ideali Percorso di studi Aspettative derivanti dal carattere Amicizie Altro
La famiglia Sulla base di Posizione sociale Aspettative irrealizzate dei genitori su se stessi Aspettative dei genitori sul figlio Attività familiari Altro
TRA IL BAMBINO E...LA VITA LA SCUOLA!
LA SCUOLA DATI SCOLASTICI ASPETTATIVE INSEGNANTI ASPETTATIVE FAMILIARICARATTERISTICHE ALL. TIPOLOGIA SCUOLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI
LA SCUOLA Consiglio orientativo!!
GLI ELEMENTI DELLA SCUOLA TIPOLOGIA SCUOLA Professionale Commerciale Tecnico-professionale Umanistico Privato
GLI ELEMENTI DELLA SCUOLA CARATTERISTICHE ALLIEVO Informazioni terze Comportamento Rendimento Percorso scolastico Elementi patologici
GLI ELEMENTI DELLA SCUOLA ASPETTATIVE ALLIEVO Amicizie Valori Ideali Modelli Altro
GLI ELEMENTI DELLA SCUOLA ASPETTATIVE INSEGNANTI Successo pers.-prof. Immaginario Relazione Identificazione Altro
GLI ELEMENTI DELLA SCUOLA ASPETTATIVE FAMIGLIA Mantenimento prestigio Delusioni e rammarico Investimento sul figlio Prosecuzione Aziendale Altro
GLI ELEMENTI DELLA SCUOLA I SERVIZI SOCIO SANITARI Valutazioni cliniche Collaborazione e sinergia Tipologia e forza dei S. Strumenti per inserim. Altro
GLI ELEMENTI CLINICI Riconoscimento dellalunno in situazione di handicap ai fini dellintegrazione scolastica Certificazione Diagnosi funzionale
GLI ELEMENTI CLINICI Rilevazione insegnanti Scheda info Impegnativa PLS o MMG Valutazione clinica Cert. Clin. e Diagn. Funz. Relazione P.E.I. ORIENTAMENTO
La Certificazione Clinica Redatta da un sanitario (medico specialista o psicologo) operante in strutture pubbliche Si indica la patologia prevalente Possono esserci più codici Diagnosi della patologia redatta con codici ICD10 E sottoscritta dal sanitario
La Diagnosi Funzionale descrizione Redatta da équipe dei servizi socio-sanitari pubblici recante descrizione delle aree di maggior compromissione Area della camunicazione Area psicologica e relazionale Area Cognitiva Area sensoriale Area neuropsicologica Area dellautonomia
I criteri per la certificazione Redatti da Gruppo Tecnico Provinciale (psicologi, NPI)
I criteri
Criteri per il percorso Partire dallalto Nella definizione degli obiettivi, la considerazione delle possibilità deve prevalere sulle difficoltà Integrazione sociale specifica Allinterno della scuola favorire la massima integrazione relazionale e sociale con i pari, stimolando lappartenenza, valorizzando le abilità, diverse o meno. Favorire lesperienza Fornire il massimo degli elementi di realtà agli allievi Nessuna pietà Le attività vanno scelte sulla base delle concrete caratteristiche e delle potenzialità: al medico pietoso muore il paziente
Criteri per il percorso Evitare distorsioni dellautopercezione Favorire autopercezioni esagerate o sottodimensionate è pericoloso Coinvolgere la famiglia Come visto, la funzione della famiglia è determinante, nessun progetto funziona con la sua opposizione. Il rispetto dei suoi pensieri e dei vincoli deve essere un assioma. Coinvolgere i Servizi La presenza dei servizi rappresenta sia un supporto al team che un aiuto alla consapevolezza dei genitori Pensare creativo Le possibilità di inserimento non sono tutte codificate, se ne possono (devono) indicare di nuove
Criteri per il percorso Autonomia come obiettivo Tutto il lavoro ha lo scopo di implementare lautonomia, anche per i ragazzi disabili questo deve essere lassunto Saper derogare dalla funzione di insegnante per il formatore I percorsi scolastici dei disabili devono poter contenere obt. non previsti dai curricula