NON SOLO CON LE RISORSE DEI PRIVATI RILANCIARE I GRANDI LAVORI E LE INFRASTRUTTURE: NON SOLO CON LE RISORSE DEI PRIVATI PAOLO PIERANTONI 15 MAGGIO 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Advertisements

Comportamento e organizzazione. Le vie dellapprendimento. Sessione di studio in onore dei Master 2006 Roma, 12 dicembre 2006 (Paul Klee, Highways and Byways,
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Analisi Fattoriale Esplorativa
GOVERNANCE :UNA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE TRA SPERIMENTALISMO E TRADIZIONE Alessandra Onorato Gino Veneziano Giuseppina Tomasello.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
Emilia-Romagna Viareggio, 6 ottobre 2010 Gestioni associate per reagire alle crisi Francesco R. Frieri Direttore generale Unione dei Comuni della Bassa.
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli.
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Milamo - 16 maggio INDICATORI Di risultato Di efficienza Di impatto Milamo - 16 maggio Dimensioni e dinamicità della struttura. Incidenza.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni Esternalità
Democrazia e Innovazioni nella Valutazione e nelle Amministrazioni Ciclo di seminari I CLASSICI DELLA VALUTAZIONE 24 maggio giugno 2012.
Federico Batini Item analisi Federico Batini
In Volo In Volo Presentazione e introduzione di di Emilio Bertolini.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
PIMMS CAPITAL: Best Practices europee nell’ambito della Mobilità Sostenibile Verso un piano d’azione regionale:le prospettive del progetto PIMMS Capital.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
FORUM PA 2004 La centralità del territorio: cooperazione interistituzionale e integrazione tra sevizi sanitari e servizi sociali L’esperienza toscana Maria.
Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia aziende di: ASMN di Reggio Emilia AUSL di Piacenza S. Orsola di Bologna AUSL Bologna Nord Palazzo Rocca-Saporiti,
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
Teoria delle imposte introduzione
STRATEGIE DI SOSTENIBILITA’ DEL TRAFFICO - GLI ESEMPI EUROPEI - Andrea Debernardi.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
SEMINARIO sul PROJECT FINANCING nell’ambito del TPL
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito Lezione 13 Modelli media varianza con N titoli.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
Amt Genova Convegno Nazionale
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Il sistema di gestione code Lo sportello per il cittadino rapido ed efficiente.
1 Seminario le prospettive di Leader nella programmazione Palazzo della Corgna, Castiglione Del Lago, 12 luglio 2013 L ABORATORIO Q UALI PRIORITÀ.
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Rete a Banda Ultralarga del Comune di Venezia - case history -
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
CONVIENE ALL’AMBIENTE, CONVIENE A TE
Transcript della presentazione:

NON SOLO CON LE RISORSE DEI PRIVATI RILANCIARE I GRANDI LAVORI E LE INFRASTRUTTURE: NON SOLO CON LE RISORSE DEI PRIVATI PAOLO PIERANTONI 15 MAGGIO 2015

INFRASTRUTTURA UTILE = INFRASTRUTTURA CHE SI AUTOFINANZIA: ?

UN EQUAZIONE SBAGLIATA CHE NON TUTELA NÉ L’INTERESSE PUBBLICO NÉ DEI CITTADINI-UTENTI FRUITORI DEL SERVIZIO

QUALE È L’INTERESSE PUBBLICO PER UN’INFRASTRUTTURA?

AVERE UN’OPERA CHE FAVORISCE LO SVILUPPO DEL TERRITORIO, MIGLIORA LA QUALITÀ E LA SICUREZZA DEGLI SPOSTAMENTI

OCCORRE TORNARE AD UNA FUNZIONE PUBBLICA CHE:

PIANIFICA LE INFRASTRUTTURE NECESSARIE SECONDO LE PROPRIE PRIORITÀ

DEFINISCE, ATTRAVERSO STUDI ATTENDIBILI, COSTI DELL’OPERA E REALISTICHE PROSPETTIVE DI RITORNO ECONOMICO PER UN PARTNER PRIVATO: LE REGOLE DEL PPP

PER FARE UN PPP EFFICACE ED EFFICIENTE OCCORRE UNA P.A. EFFICACE ED EFFICIENTE:

-1- CHE ABBIA CHIAREZZA DEL QUADRO ECONOMICO: E’ CONTROPRODUCENTE “ADDOSSARE” A UN’OPERA INFRASTRUTTURALE COSTI ESTERNI PER IL TERRITORIO.

-2- CHE DEFINISCA UNA “MATRICE DEI RISCHI” TRA PUBBLICO E PRIVATO CHIARA: LA SEMPLICE ALLOCAZIONE DI “TUTTI” I RISCHI A CARICO DEL PRIVATO È CONTROPRODUCENTE OGNI RISCHIO DEVE STARE IN CAPO A CHI MEGLIO LO PUÒ GOVERNARE: TROPPO RISCHIO SUL PRIVATO SI TRADUCE IN UNA TARIFFA PIÙ ALTA PER IL CITTADINO FRUITORE DELL’OPERA

DEFINITI I COSTI, RICAVI ATTESI E ALLOCAZIONE DEI RISCHI LA P.A. PUÒ DEFINIRE UN RANGE DI IPOTETICA PARTECIPAZIONE DEL PRIVATO: DA 0 A 100!

UNA PARTECIPAZIONE PRIVATA ANCHE BASSA È AUSPICABILE QUANTO MENO PER LA FASE DI GESTIONE DELL’OPERA

IL PAY PER USE CONSENTE DI GENERARE RISORSE VINCOLATE ALLA MANUTENZIONE