ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
L’IMPRONTA ECOLOGICA
Lo Sviluppo Sostenibile
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Green economy ed energia
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Produzione di alimenti zootecnici e impatto ambientale
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
L'impronta ecologica.
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Ambiente e sistema economico
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Sviluppo Sostenibile.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
L’impronta ecologica Bisogna raggiungere un’ economia realmente “sostenibile” basata su un principio di equità.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Società a 2000 Watt: unintroduzione Ausilio per presentazioni sul tema della Società a 2000 Watt Centro di competenza Società a 2000 Watt Versione 3 –
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
Uomo e natura: un rapporto diventato difficile Busto Arsizio, 16 ottobre 2012.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Uso sostenibile delle risorse. In questo incontro parleremo Sistema di sviluppo Ruolo dei comportamenti La natura che abbiamo a disposizione, e i nostri.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
La curva “a campana” si ha per altre risorse
…………... cos’e’ L’IMPRONTA ECOLOGICA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Sostenibilità ed impronta ecologica
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
Progetto scuola 21 scienze
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Obiettivi, attività, tempi
ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Le parole della geostoria
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
BUON GIORNO!!.
SVILUPPO SOSTENIBILE.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
Misurare la Sostenibilità Università degli Studi di Teramo Corso di Laurea in Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive Prof.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom CRESCITA,
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)

Esperienze e seminari Giornalismo scientifico e Redazione Web (100classi); I fenomeni naturali e la vita delluomo (INGV e Feem); Rapporto della natura e scenari futuri (ARPA Lazio); Quale futuro energetico? (IGEAM e Feem). In particolare dallultimo seminario sono stati tratti dati e spunti di lavoro per la relazione sullimpronta ecologica, mentre durante lanno scolastico si è partecipato attivamente alla Redazione Web.

Nel 1961 l'umanità usava il 70% della capacità della biosfera (area produttiva globale), ma nel 1999 era già arrivata al 120% e nel 2005 al 130%. Ciò significa che stiamo consumando più risorse di quanto potremmo Consumo delle materie prime

La crescita di popolazione e i consumi

L'impronta ecologica … cosè? Limpronta ecologica è definita come larea totale di ecosistemi terrestri ed acquatici richiesta per produrre le risorse che la popolazione di una comunità consuma ed assimilare i rifiuti che la popolazione stessa produce. Questa area confrontata con la reale superficie del territorio abitato da tutti gli esseri viventi diventa un indicatore della sostenibilità di quella comunità

30 % 300 % 600 % ( I.E. – Bcp) / Bcp 1,28.2ITIS FERENTINO 2,12.7MONDO 1,24.8ITALIA BcpI. E. Per la nostra scuola l'impronta ecologica (I.E.) è pari a 8.2 ettari pro capite, per lItalia è pari a 4.8 ettari pro capite. Il dato va raffrontato con la biocapacità (Bcp) media mondiale che è di 2.1 ettari pro capite. Limpronta ecologica della nostra scuola (I dati sono stati in parte elaborati e in parte tratti dall'edizione 2008 del Living Planet Report del WWF). Living Planet ReportWWF

La nostra impronta sul pianeta - 67 % 88 % 125 % 133 % (I.E.-Bcp) /Bcp 2607,32,41954 Brasile 4385,09,43043 USA ,40, India ,92, Cina ml abitanti 2050 BcpI.E.ml abitanti 2008

La condizione per lo sviluppo sostenibile è che le richieste nei confronti dellecosistema, in termini di rigenerazione di materie prime e di assorbimento dei rifiuti, vengano mantenute a livello ecologicamente sostenibili. Questo comporta la sostituzione del modello economico dellespansione quantitativa (crescita) con quella del miglioramento qualitativo (sviluppo) quale sentiero del progresso futuro Herman Daly La sfida della sostenibilità