Esperienze didattiche 2011 – 2012 ____________________________ Istituto Comprensivo Poirino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements


Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Moodle: corso base Terzo incontro
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
UNA ESPERIENZA DI RI-MEDIAZIONE UNA ESPERIENZA DI EDUCAZIONE UNA ESPERIENZA DI ESPRESSIONE
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
VALUTAZIONE DEL LABORATORIO
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Tre quesiti fondamentali:
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
A cura di Elisa Oriti Niosi
PROGETTUALITA SCUOLA PRIMARIA RIOFREDDO A.S. 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI (RM)
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
INSEGNARE LE LINGUE/ LA LINGUA MADRE CON LA TECNOLOGIA
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Esperienze di cooperative learning
Il mondo elettronico ICT Information and Communication Tecnology insieme di tecnologie atte a elaborare e trasmettere informazioni E-commerce compravendita.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
E-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Ambienti di e-learning e formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Insegnare e apprendere per competenze
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
BANDO F ORMAZIONE INSEGNANTI GW L OMBARDIA PER A. S E Como 3 Novembre - Incontro organizzato da Ust e Rete Generale Como.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Verifica e Valutazione competenze
INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PROGETTO KNORK – Sperimentazione Didattica Alcuni Dati 4 Progetti (Aprile 2014 – Giugno 2015); 8 Docenti 10 Ore di Formazione 100 Studenti 400 Ore di.
Progetto startup simulata
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Transcript della presentazione:

Esperienze didattiche 2011 – 2012 ____________________________ Istituto Comprensivo Poirino

Idea di fondo Didattica Totale Abilità manuali Abilità creative e progettuali Abilità cognitive Abilità tecnologiche Obiettivo Obiettivo: Realizzare convergenza tra le varie abilità per una didattica il più completa possibile

Il museo delle Idee Il Museo delle idee è un percorso reale e virtuale al tempo stesso Reale Reale perché i ragazzi hanno realizzato scene parlanti concrete in forma di modellini, teatrini ecc. Virtuale Virtuale perché lapparato di progettazione e di informazione didascalica è stato realizzato con prodotti tecnologici multimediali integrati alla scena parlante reale mediante canale podcast.

La progettazione: intersezioni multimediali Una terza zona di intersezione è data dalla piattaforma di e-learning 'Moodle', collocata sul sito della scuola (ad accesso limitato), che funge da luogo di elaborazione dei contenuti, di repositorio di materiale, di dibattito progettuale e di scambio creativo.

La realizzazione Il Museo è una realizzazione concreta che nel suo allestimento finale si avvale di…

La comunicazione … un sofisticato sistema di completamento multimediale. (Podcast e codici QR)

Riferimenti Il sito della scuola si trova al seguente indirizzo: Per consultare il canale podcast della Scuola Istituto Comprensivo Poirino Corso Fiume 77 Poirino – (Torino)