I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009
AMBIENTI INNOVATIVI DAPPRENDIMENTO DALLA PARTE DEGLI STUDENTI 1.COSTRUIRE CONOSCENZE E ABILITÀ 2.CONSENTIRE LA MESSA IN PRATICA DI CONOSCENZE E ABILITÀ 3.TRASFORMARE LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ IN COMPETENZE
AMBIENTI INNOVATIVI DAPPRENDIMENTO DALLA PARTE DEGLI INSEGNANTI 1.CONSENTIRE/RICHIEDERE DI UTILIZZARE APPROCCI E METODI DIDATTICI DIFFERENZIATI 2.PROGETTAZIONE COMUNE PER LA COSTRUZIONE DI UN AMBIENTE INNOVATIVO 3.CONSENTIRE/RICHIEDERE DI RIFLETTERE SULLE SCELTE ADOTTATE E SUI RISULTATI OTTENUTI
Collaboratori Insegnanti Studenti Azione
ambiente Insieme di persone Relazione Attenzione allo spazio condizioni Vita di apprendimento Ruoli inconsueti Contaminazione dei linguaggi Permeabilità Antropologia dei valori Mobilità
Sarà organizzato nella scuola primaria uno studio radiofonico, con lutilizzo di software specifici alla registrazione ed alla messa in onda di trasmissioni, che saranno pubblicate sul sito Sarà attuato un corso di formazione per insegnanti sullutilizzo nelle didattica, della web-radio