La nuova alienazione: il lavoro formato AMAZON. Che cosa è Amazon? Amazon è un’azienda di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle. E’ stata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Alternanza SCUOLA A V O R O
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Mappa concettuale di sintesi
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
CHE COSE CUP2000 A BOLOGNA? SANITA ON LINE dipendenti dipendenti dipendenti 375 giovani -> 65% 194 laureati -> 34% 417 donne.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Confronto tra Amazon e eBay
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
DOCENTE Edoardo Sabbadin
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
La situazione occupazionale a sei mesi dalla laurea Lobiettivo Le intenzioni di studio Le aspettative per il post-laurea Il tasso di occupazione Il tasso.
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Il sistema fiscale sloveno
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
L'azienda è stata definita come un Azienda insieme di risorse materiali, immateriali ed umane, volte al raggiungimento di determinati obiettivi. Le.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
La situazione iniziale
Relatore: Mario Montalcini
Lo scenario sociale contemporaneo
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
influencer > food blogger e ‘cibo cucinato’
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
La scienza economica Concetti generali e definizioni
La Globalizzazione Le Multinazionali.  La globalizzazione è un processo attraverso cui mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare.
Azienda nozione di azienda
Breve Introduzione al Lean Management
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.
L’economicità.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Economia aziendale 1 biennio
Le basi di dati.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
G&B Trading, società di Roma specializzata nell’importazione e distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, ferramenta, giardinaggio,
Di cosa stiamo parlando Scuole del Lotto Centro Est 29 Pasti giornalieri Numero pasti complessivo Aziende attualiCIR/Elior Azienda nuova.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Progetto Living By Unigum S.p.A.. Mission  Le Risorse Umane sono il vero patrimonio-motore di un’Azienda e per lavorare bene ci vuole un Ambiente favorevole.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
AA LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA Culture Digitali e della.
Transcript della presentazione:

La nuova alienazione: il lavoro formato AMAZON

Che cosa è Amazon? Amazon è un’azienda di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle. E’ stata tra le prime grandi imprese a vendere merci su Internet e una delle aziende simbolo della bolla speculativa riguardante Internet alla fine degli anni Novanta.

Perché parliamo di Amazon? Jean-Bapstiste Malet, giornalista di ventisei anni si è infiltrato nei magazzini della multinazionale per capirne di più…

Il reportage del giornalista francese su Vice… Egli ha lavorato nell’azienda, studiando ed osservando l’organizzazione del lavoro per sei mesi…

Quali sono state le scoperte? - Condizioni di lavoro dei dipendenti - Obblighi dipendenti come perquisizione all’entrata e all’uscita dei magazzini - Contratti di lavoro con clausole di segretezza

Utilizzo metodologia 5S: La metodologia 5S racchiude in cinque passaggi un metodo sistematico e ripetibile per l’ottimizzazione degli standard di lavoro. Nato dalla tradizione giapponese dell’eliminazione di tutto ciò che è spreco (MUDA), l’obiettivo è quello di eliminare tutto ciò che non è strettamente funzionale all’attività svolta, a prescindere dall’attività stessa.

“ WORK HARD, HAVE FUN, MAKE HISTORY ” Il pay-off della multinazionale, vuole rappresentare il duro lavoro confortato dal divertimento; infatti questa organizza attività ludiche per coinvolgere i suoi dipendenti dopo l’operato.

CONCLUSIONI Sebbene viviamo in un secolo innovatore, alcuni principali metodi di organizzazione del lavoro appartengono al passato. Il giornalista utilizza il concetto di “alienazione” come metafora rifacendosi al modello capitalista interpretato da Marx. La segretezza che impone l’azienda nei confronti di uffici stampa, giornalisti, ecc. è un segnale preoccupante per coloro che si occupano di organizzazione del lavoro.