Esercizio di LOGICA. ESERCIZIO Formulare i seguenti fatti e la domanda con espressioni del calcolo dei predicati, e trovare una risposta con il principio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

Divisioni a 2 cifre 72 : 15 =.
Calcolo Relazionale.
Conseguenza semantica
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Esempio di prova per la valutazione per competenze. Parametri di base delle consegne. Forma testuale Competenza valutata Indicazioni procedurali Definizione.
Trasformare le Nuove Generazioni nella prossima generazione di Rotariani Allacciare rapporti con ROTARACT Allacciare rapporti con lo SCAMBIO GIOVANI DEL.
EQUAZIONI DI 2° GRADO.
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
Specifiche Algebriche Modello Iniziale Versione 1.0 Gianna Reggio
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Linguaggi di Programmazione (AA 2002/2003)
Risoluzione e Programmazione Logica (Prolog)
INFORMATICA Strutture iterative
Le fasce climatiche Indice Home.
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
Interpretazione Astratta
Process synchronization
Fase 1 e 2 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4.
LA TUA ETÀ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
Massimi e minimi assoluti vincolati
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Inferenza nella logica dei predicati del primo ordine.
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Basi di dati Claudia Raibulet
Grice Significato naturale: quelle nuvole vogliono dire pioggia estrazione dinformazioni da indicatori significato degli eventi naturali processi inferenziali.
Linguaggi e Modelli Computazionali LS - Prof E.Denti
Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.
Formulare le domande P. 91.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
IUH GEOMORFOLOGICO.
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:
Probabilità probabilità Probabilità totale
Ripasso : Algoritmi.
Fondamenti di Programmazione
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Monitoraggio verifiche di Istituto
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
IL VERBO PIACERE.
Introduzione a Excel.
Club Alpino Italiano Corso di formazione e verifica per A.E. – Modulo base Rischi e sicurezza Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E.
Esercizi sui radicali Elevamento a potenza Prodotto Somma e differenza
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Introduzione alla regressione multipla
Circuiti logici.
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Logica Lezz Dicembre Il linguaggio (iii) (1) ci sono cose sia mentali che fisiche (1a)  x(Mx & Fx) (2) tutte le cose sono o fisiche.
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Esecuzione di un Programma [P] Una computazione corrisponde al tentativo di dimostrare, tramite la regola di risoluzione, che una formula (goal) segue.
Il Problema del Commesso Viaggiatore. Traveling Salesman’s Problem (TSP) Un commesso viaggiatore deve visitare un certo numero di città Conosce la distanza.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Accontentarsi Liberamente tratta dal libro: C'è qualcuno lassù.
Logica Lez Dicembre Regola  E  xFx è come una disgiunzione infinita e quindi questa regola è analoga a vE Guardare insieme regola a p. 202.
DATA PM10 RILEVATO CENTRALINA VIA FLORACONDIZIONI METEO 01-gen43 μg/m³Neve - Vento 40 km/h 18-gen45 μg/m³pioggia 38.4 mm 22-gen60.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Esercizio n o 3 Si realizzi una calcolatrice a 32 bit con interfaccia “normale” (decimale) con LabView, utilizzando SOLAMENTE: –convertitore decimale (input)
Docente F. P. Catanzaro tutor P. Catalanotto 1 Sottogruppo 1 Anno scolastico Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” Belmonte Mezzagno Sperimentazione.
Risoluzione esercizi Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Risoluzione esercizi. 3 PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
Bisogna eseguire le operazioni nello stesso ordine stabilito nelle espressioni senza parentesi, però si devono svolgere prima i calcoli all’interno delle.
Slideplayer esercizio.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizio di LOGICA

ESERCIZIO Formulare i seguenti fatti e la domanda con espressioni del calcolo dei predicati, e trovare una risposta con il principio di risoluzione e il processo di estrazione: Tino, Marco e Gianni sono soci del Club Alpino; tutti i soci del Club Alpino sono sciatori o scalatori o ambedue le cose;

a nessun scalatore piace la pioggia, e a tutti gli sciatori piace la neve; a Marco non piace tutto ciò che piace a Tino e piace tutto ciò che non piace a Gianni; a Tino piacciono la pioggia e la neve. Cè un socio del Club Alpino che sia scalatore ma non sciatore? Chi è?

Conversione in formule della logica 1.Tino, Marco e Gianni sono soci del Club Alpino. Socio(Tino, ClubAlpino), Socio(Marco, ClubAlpino), Socio(Gianni, ClubAlpino) 2. Tutti i soci del Club Alpino sono sciatori o scalatori o ambedue le cose. ( x) Socio(x, ClubAlpino) Sciatore(x) Scalatore(x)

3. A nessun scalatore piace la pioggia, e a tutti gli sciatori piace la neve. ( x) Scalatore(x) Piace(x, Pioggia) ( x) Sciatore(x) Piace(x, Neve) 4. A Marco non piace tutto ciò che piace a Tino e piace tutto ciò che non piace a Gianni. ( x) Piace(Tino, x) Piace(Marco, x) ( x) Piace(Gianni, x) Piace(Marco, x)

5. A Tino piacciono la pioggia e la neve Piace(Tino, Pioggia) Piace(Tino, Neve) Query: Cè un socio del Club Alpino che sia scalatore ma non sciatore? Chi è? ( x) {Socio(x, ClubAlpino) Scalatore(x) Sciatore(x) } Si nega: ( x) {Socio(x, ClubAlpino) Scalatore(x) Sciatore(x)} Quindi: ( x) {Socio(x, ClubAlpino) Scalatore(x) Sciatore(x)}

Trasformazione in forma a clausole 1.1Socio(Tino, ClubAlpino), 1.2Socio(Marco, ClubAlpino), 1.3Socio(Gianni, ClubAlpino) 2 Socio(x 1, ClubAlpino) Sciatore(x 1 ) Scalatore(x 1 ) 3.1 Scalatore(x 2 ) Piace(x 2, Pioggia) 3.2 Sciatore(x 3 ) Piace(x 3, Neve) 4.1 Piace(Tino, x 4 ) Piace(Marco, x 4 ) 4.2Piace(Gianni, x 5 ) Piace(Marco, x 5 )

5.1Piace(Tino, Pioggia) 5.2Piace(Tino, Neve) 6 Socio(x 6, ClubAlpino) Scalatore(x 6 ) Sciatore(x 6 )

2 Socio(x 1, ClubAlpino) Sciatore(x 1 ) Scalatore(x 1 ) Socio(x 6, ClubAlpino) Sciatore(x 6 ) 3.2 Sciatore(x 3 ) Piace(x 3, Neve) Socio(x 6, ClubAlpino) Piace(x 6, Neve) X 6 / X 1 X 6 / X Piace(Tino, x4) Piace(Marco, x4) Socio(Marco, ClubAlpino) Piace(Tino, Neve) Marco / X 6 Neve / X 4 PROVA

Socio(Marco, ClubAlpino) Piace(Tino, Neve) 5.2Piace(Tino, Neve) Socio(Marco, ClubAlpino) 1.2Socio(Marco, ClubAlpino) NIL Marco / X 6 La risposta è: Marco