AFRICA di … Fate lAMORE non fate la guerra … … mettete dei fiori nei vostri cannoni Se le bombe fossero veramente intelligenti, andrebbero a cercare chi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti Multisettoriali.
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
La RETE TERRITORIALE.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare.
Utilità dei gruppi dappoggio -Costituiscono una ricchezza in termini di valorizzazione e responsabilizzazione delle realtà locali in quanto, con estrema.
PROGETTO SOLOLO Per i bambini vulnerabili di SOLOLO – nord Kenya.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
La Scuola dell'Infanzia
Star bene mangiando, un progetto bioetico
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
del fango sopra gli occhi,
Introduzione.
Piccole strategie di apprendimento
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Progetto “1 libro per 1 amico “
DIVERSITA’ A CONFRONTO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
educazione all’affettività e identità di genere
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
ogni giorno è importante
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
ARCIDIOCESI DI NAPOLI UFFICIO FAMIGLIA e VITA Incontro di preparazione alla 37 a Giornata per la Vita Domenica 1° febbraio 2015.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
La relazione nella tutela giuridica
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
INCONTRO. Per la prima volta mi trovavo in un paese del Nord, non sapendo cosa mi potesse aspettare, cosa potevo aspettarmi. Sapevo solo che era gennaio,
Peter Pan non abita più qui
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Progetto SOLOLO Un impegno che prosegue da 10 anni.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Transcript della presentazione:

AFRICA di … Fate lAMORE non fate la guerra … … mettete dei fiori nei vostri cannoni Se le bombe fossero veramente intelligenti, andrebbero a cercare chi le ha lanciate

-Progetto Sololo -Progetto Sololo -Situazione siccità -Situazione siccità -Siccità -Risposta Sanitaria e Alimentare -Risposta Sanitaria e Alimentare -Acquisto e Installazione Cisterne -Acquisto e Installazione Cisterne -Distribuzione Contenitori -Distribuzione Contenitori -Distribuzione Acqua-1- -Distribuzione Acqua-1- -Distribuzione Acqua-2- -Distribuzione Acqua-2- Anno 2011 / gennaio-maggio -Scene di quotidianità -Famiglie Accoglienza e Villaggio -Festa al Villaggio -I Luf a Sololo -Cerimonia a Ramolle -Pranzo a Makutano -Il Don a Makutano -LUmanità -Destinazione Sololo -Destinazione Sololo -COME IN UNA FIABA -COME IN UNA FIABA -Dal nido -Dal nido -Il progetto-sololo -Il progetto-sololo -Visite alle famiglie -Visite alle famiglie (CLICCARE SUI TITOLI PER VISIONARE I FILMATI) RISERVATO Sostegni a Distanza (SaD)

Tante persone … Tante storie … Tanti ricordi … Tantissime emozioni … Il primo parto in pista … Il primo ferito dal leone … Il salasso dellanimale … Il cibo degli occhi …

… lafrica presentata al turista sovente è artificiale … viene proposto ciò che il turista si aspetta … non che non sia vera; risulta parziale costituendo un falso ideologico che mantiene stereotipi

Somalia – Mogadiscio con SOS-Kinderdorf

Io piazzista di povertà lavoro per la globalizzazione della povertà Ora, a titolo promozionale gratuito, vi offro alcune delle mie considerazioni, maturate alla luce dellesperienze vissute

PENSARE GLOBALE ed AGIRE NEL PARTICOLARE

A F R I C A LAFRICA … è un CONTINENTE... COSA ASSOCIAMO A QUESTA PAROLA ? ANIMALI ? ANIMALI ? SPAZZI IMMENSI ? SPAZZI IMMENSI ? POVERTA ? POVERTA ? GUERRE ? GUERRE ? …

LAFRICA E TUTTO CIO ED ALTRO ANCORA … LAFRICA E, IN SOSTANZA, … UN GRANDE PUNTO INTERROGATIVO ? SOLO LAFRICA CONOSCE LA RISPOSTA E LAFRICA E DEGLI AFRICANI

? Risultante Noi io Tu Loro Altri AFRICA Dove va lAfrica ?... … Chi lo sa con certezza ?...

SIAMO ATTRATTI DALLAFRICA MA SIAMO IN DIFFICOLTA A CAPIRE E SAPERNE DI PIU questa nostra cecità è legata: 1°- ai nostri pregiudizi: 1°- ai nostri pregiudizi: sono pagani, barbari e primitivi, 2°- a un passato 2°- a un passato che vorremmo dimenticare: la schiavitù, il colonialismo, … 3°- a un presente 3°- a un presente con le sue odierne ingiustizie: (il pesce, la canna da pesca, … … il nostro furto del pesce dal lago ) CIO CHE CI SFUGGE SONO LE TRADIZIONI E LE STRUTTURE ANTICHE, LA MEMORIA STORICA DEL LORO PASSATO

PER TRARNE MOTIVO DI IDENTITA PER NON ESSERE ANNULLATI DALLAPPIATTIMENTO DELLA OCCIDENTALIZZAZIONE NON RIFIUTANO LA MODERNITA BENSI LADATTANO AI LORO MODI DI VITA DANDO UN SENSO DISTINTO ALLESSERE AFRICANO OGGI GLI AFRICANI SONO INSERITI NEL MODELLO OCCIDENTALE, RIVALUTANO IL LORO PASSATO, ANCHE IDEALIZZANDOLO,

LINTIMITA ED IL SENSO DI UN TALE BISOGNO E CIO CHE SFUGGE ALLOSSERVATORE OCCASIONALE ancora di più sfugge se questi non vede lo stato di umiliazione e di inferiorità imposto agli Africani dagli eventi passati, offensivi perche neganti la loro storia e la loro cultura ESSERE AFRICANO

mentre gli Africani di oggi, proprio perché oggi sono inseriti in una società che nel passato li ha schiavizzati e dominati, rispetto hanno più bisogno di rispetto che di accoglienza paternalistica. schiavitù e colonialismo continuano a tenere vivi nei non-Africani gli stereotipi ed i pregiudizi

LA LORO PAZIENZA FATALISTICA NON TOGLIE AGLI AFRICANI LA SPERANZA CHE E RACCHIUSA NELLA LORO MEMORIA STORICA (... intelligenza e stoica sopportazione, sono le armi del povero...) IN QUESTO CONTESTO ACCENNATO SINSERISCE LA CO-OPERAZIONE IN CO-DETERMINISMO; E DI CONSEGUENZA IL RUOLO DEL VOLONTARIO Oggi in AFRICA è in atto la RI-AFRICANIZZAZIONE della perpetrata OCCIDENTALIZZAZIONE dellAFRICA

… SI PONE AL SERVIZIO... AL SERVIZIO DI CHI ? IL VOLONTARIO riconosce lassoluta parità di digninità di ogni essere umano e LIBERAMENTE SI PONE AL SERVIZIO, (NON E ASSERVITO)... è proprio la coerenza alla PROPRIA personale scelta di vita, la migliore garanzia dellimparzialità del suo agire...

AFFINCHE LESSERE UMANO, LIBERO DAL MAGGIORE NUMERO POSSIBILE DI CONDIZIONAMENTI (malattia, fame, ignoranza, …), POSSA LIBERAMENTE SCEGLIERE DI DIVENIRE... CIO CHE OGNI ESSERE UMANO POTENZIALMENTE E CENTRO ASSOLUTO DI LIBERTA UNICO ED IRRIPETIBILE AL SERVIZIO DELL Uomo... (quello con la U maiuscola) Questo, a mio parere, è lautentico LAVORARE PER LA LIBERTA DELLUOMO Uomo libero di scegliere la propria vita

Che generi di esseri-umani ho incontrato in Africa ?... gli stessi presenti ovunque: -1° coloro che hanno il potere o lottano per esso -2° coloro che fanno da portaborse a coloro che sono al potere -3° media borghesia, in prevalenza urbana -4° la gente comune che : -dimenticati ed impotenti, non possono che subire; -sono i più colpiti nei bisogni primari irrisolti -sono gli ultimi -rappresentano oltre il 90 % della popolazione … ovunque nel mondo sono la gente comune il naturale e prioritario bersaglio del lavoro del volontario …

Considerando: -i bisogni primari insoddisfatti (acqua, cibo, salute,...) -la linea rossa della sopravvivenza(al di sotto si è morti) -la linea gialla della povertà(meno di un dollaro al giorno) si può classificare la GENTE COMUNE che vive in Africa, in tre grandi gruppi: soglia rossa -A- chi vive sulla soglia rossa (situazioni di guerra e simili) rossa -B- chi vive su e giù tra la soglia rossa e gialla (realtà dimenticate) soglia gialla -C- chi vive sulla soglia gialla, in miseria e povertà (è la situazione maggioritaria in Africa),

Esempio di tre situazioni che ho sperimentato: soglia rossa tipo -A- Somalia – Mogadiscio soglia rossaMogadiscio rossagialla tipo -B-Kenya - Sololo tra la soglia rossa e giallaSololo soglia gialla tipo -C- Kenya – Meru / Tigania soglia gialla soglia gialla Tanzania - Ikonda soglia giallaIkonda

Io piazzista di povertà consiglio … Nel Tipo A sono possibili solo aiuti di sostegno (investimento sconsigliato) Nel Tipo A sono possibili solo aiuti di sostegno (investimento sconsigliato) Nel Tipo B sono doverosi gli aiuti di emergenza, quando si è sulla linea rossa, ma sono possibili anche i progetti finalizzati allo sviluppo quando si è sulla linea gialla (investimento ad alto rischio a misura degli amanti del rischio e dellavventura) Nel Tipo B sono doverosi gli aiuti di emergenza, quando si è sulla linea rossa, ma sono possibili anche i progetti finalizzati allo sviluppo quando si è sulla linea gialla (investimento ad alto rischio a misura degli amanti del rischio e dellavventura) Nel Tipo C sono doverosi gli aiuti finalizzati allo sviluppo (investimento sicuro) Nel Tipo C sono doverosi gli aiuti finalizzati allo sviluppo (investimento sicuro)

OGNI PROGETTO DI COOPERAZIONE NECESSITA DI ESSERE FINANZIATO CHI SONO I DONATORI ??? - GRANDI DONATORI (comunità europea; governi; istituzioni internazionali, …) in genere: -dispongono di ingenti finanziamenti; -destinano i fondi con motivazioni di politica estera di cooperazione internazionale - PICCOLI DONATORI (finanziatori privati) in genere: -dispongono di limitati finanziamenti; -destinano i fondi con motivazioni di autentica solidarietà umana … i secondi sono coloro che noi preferiamo... MI AUGURO CHE INIZI QUI IL TUO VIAGGIO per... SOLOLO …

PENSARE GLOBALE ed AGIRE NEL PARTICOLARE... dopo aver dato un rapido sguardo al Globale... Vi presento ora il mio particolare di oggi … PROGETTO-SOLOLO

PROGETTO SOLOLO Per i bambini orfani (AIDS-correlati) e vulnerabili di SOLOLO – nord Kenya

PROGETTO SOLOLO Lobiettivo generale è quello di migliorare la condizione di vita dei minori vulnerabili garantendo il sostegno al diritto dei minori ad avere una famiglia (naturale-allargata-artificiale-adottiva) per divenire uomini e donne responsabili allinterno della loro società.

attori CIPAD – Culture Information Pastoralist Development CIPAD – Culture Information Pastoralist Development Onlus di Sololo - Kenya (è il Titolare; è proprietario e gestore del Progetto-Sololo) MONDECO – Educazione Condivisa per il Mondo MONDECO – Educazione Condivisa per il Mondo Onlus di Muggiò – Italia (è la controparte; offre consulenza e sostegno economico)

PROGETTO SOLOLO CIPADMONDECO COOPERAZIONE NELLA CODETERMINAZIONE AFRICA --- ITALIA ASSISTENZA BAMBINI VULNERABILI: SOSTEGNO (famiglia naturale e famiglia allargata) AFFIDO (famiglia artificiale – Villaggio Accoglienza) … ADOZIONE (nazionale e internazionale)

Il VILLAGGIO OBBITU NON E UNA ISTITUZIONE è un luogo di affido del bambino da parte della comunità ad una struttura organizzata dalla stessa comunità, in analogia alla tradizionale magnata yaa … … va concepito come luogo della comunità per laffido alla comunità … è uno strumento della comunità … E questo un modello forse possibile solo a Sololo Il villaggio normalmente rispetta ANCHE le richieste date dalla normativa di legge del Kenya ma dovrà restare pur sempre un luogo borana per la formazione dei borana, pena il suo fallimento.

PROGETTO SOLOLO Lobiettivo specifico è garantire cura e protezione ai bambini vulnerabili tramite un approccio onnicomprensivo in modo che possono svilupparsi al loro completo potenziale. 1. Provvedere per una migliore e adeguata dieta nutrizionale per i bambini vulnerabili 1. Provvedere per una migliore e adeguata dieta nutrizionale per i bambini vulnerabili 2. Provvedere per il vestiario 2. Provvedere per il vestiario 3. Provvedere per laccesso all educazione primaria e secondaria o inserimento al lavoro 3. Provvedere per laccesso all educazione primaria e secondaria o inserimento al lavoro 4. Provvedere per cure sanitarie 4. Provvedere per cure sanitarie 5. Provvedere per laccoglienza nellObbitu Village dei più bisognosi tra i bambini vulnerabili (prevenzione del fenomeno dei ragazzi di strada) 5. Provvedere per laccoglienza nellObbitu Village dei più bisognosi tra i bambini vulnerabili (prevenzione del fenomeno dei ragazzi di strada)

Da queste condizioni …

A queste condizioni …

LA DOMANDA ALLA QUALE NON SO DARMI RISPOSTA: Se CIPAD con circa euro allanno riesce a gestire lintero Progetto Sololo a favore di oltre 320 bambini … Perché non si riesce a debellare la povertà con gli enormi stanziamenti delle Organizzazioni Istituzionali ?… Forse che nessuno vuole lavorare così bene da … restare poi disoccupato ? Pino Bollini

-Progetto Sololo -Progetto Sololo -Situazione siccità -Situazione siccità -Siccità -Risposta Sanitaria e Alimentare -Risposta Sanitaria e Alimentare -Acquisto e Installazione Cisterne -Acquisto e Installazione Cisterne -Distribuzione Contenitori -Distribuzione Contenitori -Distribuzione Acqua-1- -Distribuzione Acqua-1- -Distribuzione Acqua-2- -Distribuzione Acqua-2- Anno 2011 / gennaio-maggio -Scene di quotidianità -Famiglie Accoglienza e Villaggio -Festa al Villaggio -I Luf a Sololo -Cerimonia a Ramolle -Pranzo a Makutano -Il Don a Makutano -LUmanità -Destinazione Sololo -Destinazione Sololo -COME IN UNA FIABA -COME IN UNA FIABA -Dal nido -Dal nido -Il progetto-sololo -Il progetto-sololo -Visite alle famiglie -Visite alle famiglie (CLICCARE SUI TITOLI PER VISIONARE I FILMATI) RISERVATO Sostegni a Distanza (SaD)