Equisetum telmateja Ehrh. Sezione del fusto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GERMOGLIO parte epigea della pianta.
Advertisements

AVVOLGIMENTI NELLE MACCHINE ELETTRICHE ROTANTI
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
Organi Fiori Sistema di tessuti Tegumentale Foglie Vascolare
Foresta equatoriale Le zone a cavallo dell’equatore hanno un clima sempre caldo e molto umido. In queste zone si trovano le foreste equatoriali o pluviali.
Cosa sono i microrganismi?
LE PIANTE VASCOLARI Piante terrestri Piante a cormo (cormofite) FOGLIE
TESSUTI CONDUTTORI Tessuto vascolare Tessuto cribroso
Organi Fiori Sistema di tessuti Tegumentale Foglie Vascolare
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Le piante carnivore dell’orto botanico
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
Divisione Bryophyta (briofite)
I tropismi delle piante
Lezione 8 III – Le Pteridofite
Lezione 8 II – Le Pteridofite
Lezione 8 I – Le Pteridofite
Cristina De Giorgi Lemna minor.
Limonium Claudia Zedda.
Rielaborato da Silvia Faà
Cannuccia di palude Claudia zedda.
1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
Limitazioni geometriche e Armature
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
IL CICLO DELL’ACQUA.
La trasmissione del moto
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
La flora spontanea degli Iblei
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
CHIARA VICI CANNA DI PALUDE.
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Osserviamo la struttura di una foglia
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI
Caratteristiche e usi del materiale
I muscoli.
Prof.ssa Grazia Paladino
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
La classificazione delle piante
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
BOTANICA LA RADICE.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Ordine: poales Famiglia: Poaceae Genere: phragmites Macrotipo Corologico: altre Tipo Corologico:: subcames.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
Anthophyta: Classe Magnoliopsida e Classe Liliopsida DIFFERENZE
Pteridofite Sotto il nome collettivo di Pteridofite (o anche “Crittogame vascolari”) vengono riunite le Tracheofite prive di semi, che si diffondono per.
Tutte le specie di felci possiedono in genere grandi megafilli: fronde con accrescimento secondario, peduncolate e spesso divise, che si sviluppano dal.
Ordine: Juncales Famiglia: Juncaceae Genere: Juncus Macrotipo Corologico: Mediterranee Tipo Corologico: Euri-Medit. Nome scientifico Juncus acutus Nome.
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
Eusporangiatae – gli sporangi sono provvisti di parete pluricellulare e si sviluppano da parecchie cellule. Leptosporangiatae – gli sporangi si sviluppano.
Aspidiales sori situati sul lembo della pagina inferiore della foglia e protetti da un indusio la lamina fogliare è raramente semplice o lobata, mentre.
Funzioni: Forma e sostegno alla cellula Posizione degli organuli Polarità cellulare Movimento organuli, fagocitosi, citochinesi Movimento della cellula.
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Il fiore.
PROPAGAZIONE Durante il riposo vegetativo è facile notare nel fusto ingrossamenti di forma rotondeggiante o affusolata chiamate Gemme.
Cupressus Alberi, raramente arbusti, diffusi nella zona temperato-calda dell’emisfero settentrionale. Hanno rami sparsi o ascendenti. Sottoclasse ClassePhylumFamiglia.
Le briofite sono gli anfibi del regno vegetale. Comprendono muschi, epatiche ed antocerote.
Crittogame vascolari Linea evolutiva delle microfille Linea evolutiva delle macrofille.
Transcript della presentazione:

Equisetum telmateja Ehrh. Sezione del fusto 8. E. hyemale L. 9. E. ramosissimus Desf. 0. E. variegatum Schleicher 20b E. x trachiodon A. Braun 1. E. fluviatile L. 2. E. palustre L. 22b E. x litorale Kühlewein 3. E. sylvaticum L. 4. E. pratense Ehrh. 5. E. arvense L. 6. E. telmateja Ehrh. Equisetum telmateja Ehrh. Sezione del fusto

Sui nodi sono inseriti verticilli di microfilli (cioè piccole foglie, minori di 2cm) appuntiti e concresciuti alla base in una guaina che avvolge il fusto. Data la limitata grandezza delle foglie la funzione fotosintetica è affidata all’intero culmo verde.

I fusti sterili sono molto diversi da quelli fertili, deputati alla produzione delle spore.

Gli sporangi vengono prodotti da sporangiofori di struttura particolare. Questi sono disposti in parecchi verticilli alterni alle terminazioni dei germogli e sono riuniti in complessi di sporofilli simili a coni.

Queste sono dotate di una caratteristica struttura. Gli sporofilli sono peltati, cioè hanno la forma di un tavolino ad una gamba, e sulla faccia inferiore sono inseriti 5-10 sporangi sacciformi che liberano numerose meiospore verdi. Queste sono dotate di una caratteristica struttura. Equisetum telmateja Ehrh. Spore

Infatti lo strato più esterno è costituito da 4-6 fasce spiralate, dette apteri, che in condizioni di umidità sono avvolte ad elica intorno alla spora, mentre con l’essiccamento si srotolano rapidamente. Questi movimenti igroscopici servono non solo per favorire la fuoriuscita delle spore dagli sporangi, ma anche per aumentarne la dispersione con il vento, e per concatenarle fra loro e riunirle in gruppi.

Phylum PTEROPHYTA Classe FILICOPSIDA