Chicago Balloon Frame House Skyscraper.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARCO DI TRIONFO.
Advertisements

Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Le cattedrali.
La Guerra Fredda Classe III A.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
Tour dell'arte 2012.
Domus aurea.
Prato e i suoi edifici.
27 Marzo 2012 LUBIANA.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Ostia Antica.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Edifici in cemento armato
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA
Cappelle Medicee.
IL TEMPIO GRECO.
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
La Roma di Giulio II Michelangelo.
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
Resti ed archeologia della città
Intervista ad Antoni Gaudì Esame di Matelsup 2 Ballirano Anna Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
L'architettura del ferro
Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare.
Il Castello Medioevale
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Casa con ossatura portante
Torre eiffel♥.
G. Aprea (ENEA, laboratorio UTMEA-CAL)
Frank Lloyd Wright Frank Lloyd Wright nacque negli Stati Uniti nel 1869, figlio di un pastore della chiesa unitaria e musicista , venne fin dall’infanzia.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
COSTRUZIONI EDILI.
Strutture di elevazione
STRUTTURE ORIZZONTALI
L’architettura dell’ottocento
Architetto e urbanista francese
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Alexandre Gustave Eiffel
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
Frank Owen Gehry. BIOGRAFIA Frank Owen Gehry nasceva a Toronto, Canada, nel All'età di 17 anni, si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles, California,
Abitazione *.
Teatro Marcello.
Viaggio di istruzione a
Architettura Rinascimentale
Come si costruisce una casa
Mies van der Rohe Ludwig Mies van der Rohe è il padre dell'estetica architettonica contemporanea. Se Le Corbusier incarna l'anima più poetica del Movimento.
Abitazione *.
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Movimento moderno o Architettura Razionale
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Come si costruisce una casa
A cura di Maria Grazia Rossi 4) LA CASA POMPEIANA E MIES VAN DER ROHE. Il Padiglione tedesco di Barcellona e il suo rapporto con la casa pompeiana. Ludwig.
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
MIES VAN DER ROHE, PADIGLIONE TEDESCO ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI BARCELLONA,1929.
Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the.
Louis I. Kahn - La bath house di Trenton
Sperimentazione tra arte e tecnologia
Transcript della presentazione:

Chicago Balloon Frame House Skyscraper

Balloon Frame Balloon frame , struttura a pallone, formata da numerosi e sottili listelli di legno, accostati a distanze modulari e uniti con semplici chiodi.

Incendio di Chicago Nel 1871 Chicago fu quasi totalmente distrutta a causa di un incendio che divampò indomabile, distruggendo case che a quei tempi erano costruite in legno secondo la tecnica del Balloon Frame.

Boom Economico In quel momento la città attraversava una fase di crescita economica che aveva dato origine ad una fervida attività edilizia, concentrata soprattutto nella zona centrale, il cosiddetto Loop.

Rinascita Edilizia Nuova tipologia edilizia: Skyscraper ( Il Grattacielo), con l’introduzione di un nuovo elemento di costruzione, l’acciaio.

Struttura Skyscraper La struttura dei Grattacieli, come già detto costruita in acciaio è costituita da travi e pilastri imbullonati, formando uno scheletro metallico relativamente sottile, identico per ogni piano.

William Le Baron Jenney Jenney, William Le Baron. - Architetto e ingegnere statunitense (Fairhaven,Massachusetts, Los Angeles 1832 - 1907). Studiò a Parigi e fu ingegnere militare durante la guerra di Secessione. Nel 1868 si stabilì a Chicago, dove progettò edifici multi-piani con scheletro in ferro, ponendo le basi della scuola di architettura che dalla città prese il nome. La sua opera più significativa, Home Insurance Building, fu demolita nel 1931.

Home Insurance Building Travi verticali in acciaio Pavimento in legno Gettata di cemento Rivestimento in malta ignifuga Solaio in laterizio Travi orizzontali in acciaio Tubature del gas

<<La Scuola di Chicago>> La ricerca del superamento del limite di altezza fu ripresa dagli allievi di Le Baron Jenney: William Holabird (1854-1923) Martin Roche (1855-1927) Louis Sullivan (1856-1924)

Il forte carattere unitario di questi architetti e di altri, come: Daniel Burnham (1846-1912) John Root (1850-1891) Dankmar Adler (1844-1900)

Reliance Building Realizzato da Burnham & Root tra il 1891 e il 1896.Al di sopra di un basamento di due piani, l’edificio ripete tredici piani identici in vetro.

Problema della struttura Il problema della forma è affrontato in sede teorica soprattutto da Louis Sullivan, il maggior esponente della Scuola di Chicago. Nel suo saggio The Tall Building Artistically Considered (1896).

Guaranty Building Guaranty Building, è un edificio situato a Buffalo, nello stato di New York. Fu costruito da Sullivan e Adler. La struttura e alta 13 piani, i due architetti eliminano gli archi e mettono in risalto soltanto la griglia di pilastri ricoperta di mattoni.

Grandi Magazzini Carson, Pirie e Scott Situato all’angolo dell’incrocio più trafficato di Chicago. L’architetto utilizza la composizione tripartita.

L’Esposizione Colombiana L’esperienza della scuola di Chicago sembra esaurirsi nel 1893, anno in cui la città ospita L’Esposizione Colombiana.

Conway Building Il coordinatore degli architetti dell’Esposizione Colombiana, fu Daniel Burnham, esso fa ritorno alle forme classiche. Un esempio fu il Conway Building, dove l’architetto torna a nascondere la struttura metallica dietro un rivestimento in pietra e un monumentale coronamento di tre piani con ordini classici.

Il più bel palazzo per uffici del mondo 1922, the most beautiful office building in the world.

Tribune Tower Vincitori sono cosi due architetti di New York, Howells e Hood. Il loro grattacielo e in perfetto stile gotico, ispirato alla cattedrale francese di Rouen.

Mies van de Rohe Il concetto di scuola di Chicago viene ripreso dall’architetto tedesco Mies van de Rohe, che si trasferì a Chicago. Egli attua una semplificazione alla forma del grattacielo, alcuni critici battezzeranno ironicamente questa nuova forma <<Pelle e Ossa>>

Lake Shore Drive Apartments Mies applica il rivestimento in curtain wall a due grattacieli gemelli in acciaio e vetro.

Sears Tower Costruita a Chicago nel 1974 dallo studio Skidmore, Owings e Merrill. Alto 442 metri, ha una pianta quadrata ed è completamente realizzato con curtain walls tutte le facciate.

FINE Luigi Mauro 5°A