Miscele e composti Composto Miscela

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Soluzioni, Concentrazioni, Diluizioni e Miscelazioni
Advertisements

SOLUZIONI.
Le soluzioni 1 1.
Equilibrio chimico Equilibri dinamici Legge azione di massa, Kc, Kp,…
Le soluzioni.
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Solubilità e proprietà colligative
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE
CHIMICA ANALITICA: È la scienza che estrae informazioni:
Lezione IX MISCELE Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Miscugli e soluzioni.
Concentrazioni 1) Misure di concentrazione che dipendono dalla temperatura Misure di concentrazione in funzione del volume 2) Misure di concentrazione.
DI QUESTA PRESENTAZIONE
Derivate Parziali di una Funzione di più Variabili
Soluzioni Un po’ di chimica …
Classificazione chimica e fisica:
MISCUGLI E SOLUZIONI.
14 CAPITOLO Le soluzioni Indice 1 1. Le soluzioni
La materia e le sue caratteristiche
Lezione 5.
Copertina 1.
SOLUZIONI.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
CONCENTRAZIONI SOLUZIONI
Unità didattica: Le soluzioni
Es 15.1 – Bilanciare la reazione Fe 2+ + MnO H + Fe 3+ + Mn 2+ + H 2 O e determinare a) il numero di moli di ione manganese(II) ottenuti per ossidazione.
1/33 Preparazione dellossido rameoso (Composti di rame(I) per comproporzionamento di rame(II) e rame metallico) Il rame(I) non è stabile in acqua: disproporziona.
La grandezza concentrazione
Calcoli applicati alla chimica analitica
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
ESERCIZI.
I sistemi a più componenti
Composti poco solubili
LE SOLUZIONI ARCOLIN MARCO ROSTELLATO ALBERTO GIADA NICOLA.
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
La materia e le sue caratteristiche
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
1. Calcolare il peso equivalente di ognuno dei seguenti acidi e basi, assumendo la neutralizzazione completa: H2SO3, H3PO4, LiOH, Zn(OH)2.  H2SO3.
g esatti di una certa soluzione contengono 10 g di NaCl
SOLUZIONI.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Stati di aggregazione della materia
Stato liquido Un liquido e’ caratterizzato da una struttura dinamica, continuamente soggetta a modifiche. I liquidi sono quindi caratterizzati da un ordine.
Stati di aggregazione della materia. 4 variabili: PressioneVolume Temperaturemoli.
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
LE SOSTANZE.
DEI RISULTATI RELATIVI ALL’ESPERIENZA SULLA SOLUBILITA’
QUANTITA’ DI SOSTANZA Ripasso. Masse Atomiche La massa atomico, MA, è espresso in Unità di Massa Atomica (u, in passato u.m.a.). Cannizzaro, 1858 → H.
GLI STATI DELLA MATERIA E LE SOLUZIONI. Stati di aggregazione della materia.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1. Le soluzioniLe soluzioni 2. Solubilità e temperaturaSolubilità e temperatura 3. Dipendenza.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
VADEMECUM di CHIMICA Classi prime.
I Liquidi Proprietà dei liquidi.
% in peso (1) = m 1 /(m 1 +m 2 )·100 % in volume (1) = V 1 /(V soluzione )·100 x 1 = n 1 /(n 1 + n 2 )
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Le miscele omogenee.
13/11/
Le proprietà delle soluzioni
Transcript della presentazione:

Miscele e composti Composto Miscela I componenti non si possono separare con tecniche fisiche La composizione è costante Le proprietà sono diverse da quelle dei componenti Miscela I componenti si possono separare con tecniche fisiche La composizione è variabile Le proprietà sono affini a quelle dei componenti Le miscele possono essere omogenee o eterogenee

Soluzioni Lo stesso che miscele omogenee Mescolamento a livello molecolare Solide, liquide o gassose Solvente e soluto(i) L'acqua come solvente Sostanze miscibili e non miscibili Solubilità in acqua

Numero di grammi di soluto presenti in 100 g di soluzione CONCENTRAZIONE Esprime la composizione d’una soluzione, cioè la quantità d’un dato componente per una data quantità di soluzione Percentuale in massa Numero di grammi di soluto presenti in 100 g di soluzione Molarità Moli di soluto contenute in 1 litro di soluzione : M = mol x L-1 Molalità Moli di soluto contenute in 1 Kg di solvente : m = mol x Kg-1 Solubilità (s) Massima concentrazione (M) d’un soluto in soluzione ad una data temperatura ( soluzione satura)

Molarità c = molarità n = n. di moli V = volume (L) c = n / V 1 M = 1 mol / L sottomultipli: 1 μM = 1 μmol / L 1 mM = 1 mM / L 1 M = 1 mmol / mL n = c • V V = n / c

I volumi non sono additivi Se mescoliamo 50 g di A e 50 g di B, otteniamo 100 g di materiale (qualunque cosa succeda, si mescolino o no, reagiscano o no) Se mescoliamo 500 mL di A e 500 mL di B, NON otteniamo 1000 mL di materiale Nelle soluzioni, consideriamo sempre il volume finale per preparare 1 L di soluzione, portiamo a volume a 1 L. Non usiamo 1 L di acqua.

DILUIZIONE 2,50 L Volume ? H2SO4 18,00 M 0,360 M