Il Sistema Nazionale di Valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Advertisements

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. PREMESSA 1 “La Scuola deve migliorare. E’ necessario un cambiamento del sistema (nuove leggi, nuove norme, nuovi.
Opinioni sulla valutazione (dalla FGA)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
DIRETTIVA N. 11 DEL 18 SETTEMBRE 2014 “Priorità strategiche
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Antonella Fatai SISUS Priorità strategiche, strumenti e modalità della valutazione e dell’ autovalutazione Liceo“Ariosto” Ferrara.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Il Servizio Nazionale di Valutazione PROMUOVERE IL PROCESSO
Il Sistema Nazionale di Valutazione
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
RAV PIANO MIGLIORAM. PTOF
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO 13 GENNAIO 2015.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valutare le scuole CSSC, Roma: 27/02/2016 Damiano Previtali.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
INCONTRO DOCENTI NEO-ASSUNTI D.P.R. 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. PATRIZIA IGNAZI – MICHELE SIMONETTI Il Rapporto di AutoValutazione.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE per Il miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti ATTIVITÀ LABORATORIALI - FORMAZIONE.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Gigi Caramia Messina, 17 febbraio 2016 FLC CGIL nazionale.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Il Rapporto di AutoValutazione. 2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale,
Transcript della presentazione:

Il Sistema Nazionale di Valutazione Istituto di San Marcello Pistoiese Il Sistema Nazionale di Valutazione Valutazione di sistema e autovalutazione d’istituto Davide Capperucci Università di Firenze

Indice Finalità SNV I riferimenti normativi Struttura SNV Il processo di autovalutazione delle scuole Indicatori di qualità e stesura del RAV L’organizzazione a supporto dell’avvio del SNV dell’USR Toscana

Finalità del SNV Mettere a disposizione del Dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati per intraprendere un processo di autovalutazione sulla propria scuola e, dove questo processo fosse già presente, rafforzarlo con dati comparati e orientarlo verso indicatori comuni.

I riferimenti normativi Legge n. 10 del 26 febbraio 2011 – convers. DL n. 225/2010 “milleproroghe” - Componenti del SNV Direttiva n. 85 del 12/10/2012 DPR n. 80 del 28/03/2013 –Regolamento SNV Direttiva n. 11 del 18/09/2014 CM n. 47 del 21/10/2014 Nota MIUR del 06/02/2015 -questionario scuola Nota MIUR del 02/04/2015 -piattaforma online

Legge n. 10 del 26 febbraio 2011 (Componenti del SNV) l'Invalsi: compiti di predisposizione di prove di valutazione degli apprendimenti per le scuole di ogni ordine e grado; Il corpo ispettivo, autonomo e indipendente, con il compito di valutare le scuole e i dirigenti scolastici; l'Indire: compiti di sostegno ai processi di miglioramento e di innovazione educativa.

Direttiva n. 85 del 12/10/2012 “Nel corso del triennio scolastico 2012/13 – 2014/15 l’Invalsi presterà supporto ai processi di autovalutazione delle scuole fornendo loro strumenti di analisi dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero attraverso “scuola in chiaro” e dalle rilevazioni sugli apprendimenti degli studenti, nonché degli ulteriori elementi significativi integrati dalle scuole stesse […] nella prospettiva di una progressiva estensione degli strumenti e generalizzazione dei processi di autovalutazione e valutazione a tutte le istituzioni scolastiche, in coerenza con lo schema di regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in via di emanazione”.

DPR n. 80/2013 - Regolamento SNV Art. 6 sono indicate e descritte le quattro fasi nelle quali si articola il procedimento di valutazione delle scuole: autovalutazione; b) valutazione esterna; c) azioni di miglioramento; d) rendicontazione sociale.

Direttiva n. 11 del 18/09/2014 miglioramento della qualità PRIORITA' STRATEGICHE DELLA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE La valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti

Più precisamente la valutazione sarà indirizzata: alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico; alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti; - al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza; - alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all'università e al lavoro.

Autovalutazione A partire dall'anno scolastico 2014-2015 tutte le istituzioni scolastiche effettueranno l'autovalutazione mediante l'analisi e la verifica del proprio servizio e la redazione di un Rapporto di autovalutazione (RAV) contenente gli obiettivi di miglioramento, redatto in formato elettronico.

L'Invalsi definirà un quadro di riferimento, corredato di indicatori e dati comparabili, per l'elaborazione dei rapporti di autovalutazione (RAV) il cui format sarà reso disponibile alle scuole.

CM n. 47 del 21/10/2014 (i tempi) Il procedimento di valutazione nel prossimo triennio: 1. AUTOVALUTAZIONE - Tutte le scuole, 2014/15 2. VALUTAZIONE ESTERNA - Circa 800 scuole all'anno, 2015/16-2016/17 (7% in base agli indicatori + 3% casuale) 3. AZIONI DI MIGLIORAMENTO - Tutte le scuole, 2015/16-2016/17 4. RENDICONTAZIONE SOCIALE - Tutte le scuole, 2016/17

1- priorità strategiche 2- obiettivi di miglioramento. Il RAV Tutte le istituzioni scolastiche elaboreranno nel corso del primo semestre 2015, attraverso un modello online, il Rapporto di autovalutazione (RAV) arricchito da una sezione appositamente dedicata all'individuazione di: 1- priorità strategiche 2- obiettivi di miglioramento.

Nel RAV vi saranno: i dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento (livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie) messi già a disposizione dal Ministero su "Scuola in chiaro", dall'INVALSI e da altri soggetti istituzionali (Istat, Ministero del Lavoro, ecc.); una sezione per le ulteriori informazioni di competenza diretta delle scuole.

Da marzo a giugno 2015 le scuole, sulla base dei vari dati e dei benchmark di riferimento, continueranno nel processo di elaborazione del RAV. In tale fase, ogni singola scuola, sulla base delle aree forti o deboli, individuerà, in una sezione ad hoc del RAV, le priorità strategiche con i relativi obiettivi di miglioramento. Il RAV verrà pubblicato a luglio 2015 sul portale "Scuola in chiaro" e sul sito della ciascuna istituzione scolastica.

Fasi dell’Autovalutazione 1. PREDISPOSIZIONE FORMAT RAV INVALSI, ottobre 2014 2. APERTURA PIATTAFORMA INFORMATICA, da parte del MIUR, a partire dal 30 aprile 2015 3. INSERIMENTO DATI questionario scuola, Tutte le scuole, gennaio-febbraio 2015 4. RESTITUZIONE DATI CON BENCHMARK, a cura di INVALSI, fine marzo 2015 (???) 5. ELABORAZIONE RAV, Tutte le Scuole, marzo-giugno 2015 6. PUBBLICAZIONE RAV, Tutte le Scuole, luglio 2015

Nota MIUR del 06/02/2015 Questionario Scuola, predisposto da Invalsi, che le scuole devono compilare entro e non oltre il 07/03/2015 I dati inseriti vengono restituiti alla scuola all’interno della Piattaforma operativa unitaria (disponibile sul portale della valutazione a partire dal 30 aprile p.v. - prot. 2851 del 02/04/2015), unitamente a valori di riferimento esterni (benchmark) e ad altre informazioni già disponibili nel SIDI.

Strumenti di lavoro Fascicolo Scuola in chiaro 2. Dati prove Invalsi 3. Questionario scuola Strumenti di autovalutazione della scuola RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE DELLA SCUOLA

I DATI FORNITI DALL’ INVALSI 19

Le novità nella restituzione dati Invalsi: Dati al netto del cheating Apertura a una pluralità attori Maggiori confronti (con scuole con simile composizione di studenti) Maggiori dettagli (su ambiti singole prove) Sviluppo di alcuni focus specifici

IL FASCICOLO SCUOLA IN CHIARO

Da dove provengono i dati che alimentano il fascicolo scuola? ANAGRAFICA SCUOLE ANAGRAFE STUDENTI ANAGRAFE PROFESSIONALITA’ DOCENTI RILEVAZIONE MENSILE ASSENZE MOBILITA’ BILANCI SCUOLE ANAGRAFE STUDENTI E LAUREATI

IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE 23

LA CORNICE DI RIFERIMENTO VINCOLI E OPPORTUNITA’ 1. Contesto e risorse 2. Pratiche educative e didattiche Pratiche gestionali e organizzative 3. Esiti formativi ed educativi IMPATTI

Chi gestisce il processo di autovalutazione interno alla scuola? - La gestione dell’autovalutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con il Nucleo di autovalutazione interno, con attenzione al coinvolgimento della comunità professionale e sociale. Importante individuare un referente per l’autovalutazione - La composizione del Nucleo può essere differenziata a seconda delle situazioni e delle modalità di analisi che si intendono intraprendere.

Per approfondimenti si rimanda: INVALSI: - per questionario scuola: qscuolaSNV@invalsi.it per assistenza tecnico-informatica relativa al funzionamento dell’applicazione: numero verde del MIUR 800 903 080. MIUR: - sito: http://www.istruzione.it/sistema_valutazione casella di posta elettronica : valutazionescuole@istruzione.it telefono: 065849 3680/3094/2436/3472/2733/2983. USR Toscana: Pagina web dedicata: http://www.toscana-istruzione.it/

Struttura di Supporto USR Toscana/Ambiti Territoriali: Capperucci Davide USR Toscana/Unifi Gaeta Rita USR Toscana Martini Roberto Salvini Luca PO Santagata Roberto Ambito territoriale   PT Andreoni Marzia Desideri Angela I.C. " B. Sestini" Agliana Vogesi Francesca I.C. San Marcello P.se San Marcello P.se Marini Patrizia I.C. " L. Da Vinci" Pistoia Del Vigna Luisella Ist .Serv.Alb. " F. Martini" Montecatini terme Spano' Tiziana Ist. Prof." Sismondi" Pescia

Indicatori di qualità e stesura del RAV (vedi allegati)