Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
La gestione dei rifiuti
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
Comune di ROCCASPARVERA Raccolta differenziata porta a porta
Un risparmio di energia e risorse
LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI RAEE
Arriva la raccolta differenziata porta a porta: una grande idea per un mondo libero dai rifiuti
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Titolo Luogo, data Eventuale sottotitolo Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015 Comune di Cellatica vbxcccfdgdfgdfgasdfgsdfgasgas.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
RACCOLTA DIFFERENZIATA. Carta e Cartone Il recupero evita il disboscamento e consente di risparmiare acqua. Cosa conferire: giornali, riviste, libri,
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
SISTRI Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti Servizio Tecnico API Torino MUZIO Gabriele SISTRI Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti D.M. 17 dicembre 2009.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015 Comune di Cellatica Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015 vbxcccfdgdfgdfgasdfgsdfgasgas

Aprica vince la seconda edizione del premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti, categoria imprese e multiutility 3 marzo 2015

Percentuali di riferimento Altre esperienze di cassonetti a calotta nel Bresciano Comune % R.D. PRIMA 2013 Capriano del Colle 38,75% 72,74% Borgosatollo 43,35% 77,29% Nave 41,22% 68,72% Bovezzo 32,45% 77,99% Polaveno 23,37% 78,34% Cellatica e i Comuni vicini # Dati Provincia RD 2013 22° Collebeato 74,30% 67° Gussago 61,38% 79° Concesio 52,55% 140° Brescia 38,23% A Cellatica la percentuale di rifiuti riciclati è pari al 59% RD Quaderno provinciale dei rifiuti 2013 (54,47%)

Come raggiungere l’obiettivo di RD APPLICAZIONE DELLA TARIFFA PUNTUALE Rilevazione puntuale del rifiuto prodotto da ogni singolo utente accesso esclusivo per le utenze domestiche e non domestiche (tramite chiave elettronica) e possibilità di pesare ogni singola tipologia di rifiuto (fallita l’ipotesi di pesare il rifiuto prodotto da ogni utenza il mercato si sta orientando verso una rilevazione volumetrica del rifiuto indifferenziato residuo “RUR” andando in particolare a misurarne il volume) Gestione informatizzata dell’isola ecologica Misurazione del rifiuto durante la raccolta

Composizione dei rifiuti

Il modello Cellatica Carta e cartone bidoncini carrellati con TAG da 120/240/1000 lt mercoledì dalle ore 7 Imballaggi in plastica Sacchi da 110 lt Vetro e lattine bidoncini con TAG Da 120/240 lt. martedì dalle ore 19 Organico domestico 37 cassonetti marroni con calotta 18 lt. 24 / 24h Indifferenziato non recuperabile 43 cassonetti grigi con calotta da 20 lt. Secondo autorizzazioni Centro di Raccolta Comunale 44/h settimanali

RD Carta, cartone e contenitori in Tetrapak Giornali e riviste, contenitori in Tetra Pak puliti, sacchetti in carta, gratta e vinci, vaschette e scatole di cartone per alimenti, confezioni in cartone per giocattoli e abbigliamento, cartone della pizza pulito. Con TAG Carta sporca di alimenti, scontrini fiscali, carta da forno, biglietti plastificati, sacchetti di plastica, cartoni unti o comunque sporchi.

RD Vetro e Lattine Bottiglie, bicchieri in vetro, barattoli, vasi e caraffe in vetro, vaschette e contenitori per conservare i cibi, lattine per bevande, fogli di alluminio, barattoli, tappi in metallo, bombolette spray non etichettate T e/o F* Con TAG Piatti e tazzine in ceramica, lampadine e neon, specchi, contenitori in vetroceramica (tipo pyrex), bicchieri e oggetti in cristallo, bombolette spray etichettate T e/o F* * pericolosi, tossici, infiammabili o corrosivi

RD Plastica Bottiglie di acqua minerale e bibite, flaconi per detersivi, vaschette per alimenti, buste in plastica, reti per frutta e verdura, piatti e bicchieri monouso, vasetti da fiori e piantine utilizzati per la vendita e il trasporto, grucce in plastica per abiti, tubetti del dentifricio e creme. Oggetti in plastica, polistirolo e gomma, giocattoli, cd, dvd, taglieri e posate di plastica, spazzolini, onduline, regge, termoretraibili, manufatti edili in plastica e polistirolo.

Servizio di Igiene Urbana – CONFORMITÀ 10

RD Umido con calotta dghdfghadfaghdfgadfgadfgadsfgadsfgsdfgasdfgasdfgasdfgasdfgasdfgasdfgasdfgaasgagasdfg Scarti e avanzi di cucina crudi e cotti, bucce e scarti di frutta e verdura, scarti di carne e pesce, ossa e lische, pasta e farinacei, pane, gusci di uova, noci, nocciole, filtri di thè, fondi di caffè, tappi in sughero, tovaglioli usati, cartoni della pizza unti. Sfalci e potature, deiezioni e lettiere di animali, carta per confezioni alimentari, legno verniciato, mozziconi di sigaretta, liquidi, pannolini, stracci, ceneri di caminetto.

RD Umido con calotta Per i conferimenti al cassonetto marrone sono disponibili presso il comune i sacchetti in carta cotta, ma potranno essere utilizzati i sacchetti biodegradabili e compostabili distribuiti nei negozi e nei supermercati o anche i sacchetti di carta come quelli del pane.

tutti i rifiuti riciclabili Indifferenziato RSU Gomma, giocattoli non elettronici, CD, cassette audio e video, posate di plastica, oleata, plastificata, cocci di ceramica, pannolini, assorbenti, cosmetici, stracci sporchi tutti i rifiuti riciclabili 1.Conferimento rifiuti nei contenitori stradali 2. Recupero energetico tramite combustione

Ritiro ingombranti a domicilio Ritiro a domicilio gratuito dei Rifiuti Ingombranti SOLO UTENZE DOMESTICHE La richiesta per il ritiro a domicilio potrà essere effettuata chiamando il Il ritiro avverrà con frequenza mensile il 3° giovedì, per un massimo di 20 prenotazioni al mese.

Il Centro di Raccolta Comunale Alla Centro di Raccolta Comunale situato in Via G. Rossa 37 le utenze domestiche possono portare i seguenti tipi di rifiuti: ingombranti, carta e cartone, vetro e lattine, plastica, scarti vegetali, legno, rottami metallici, inerti, R.A.E.E., accumulatori al piombo, oli vegetali e minerali esausti. Per le utenze non domestiche l’accesso è consentito solamente con i necessari documenti di trasporto del rifiuto (formulario) o con il modello IA; le stesse possono inoltre conferire esclusivamente: carta e cartone, imballaggi in vetro, legname e rottami metallici. lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato 10.00 – 12.00 8.00 – 12.00 13.45 – 18.45 13.30 – 18.45

1 2 1 2 3 4 3 4 Indifferenziato RSU Elementi della calotta Vano rifiuti Dopo l’apertura si accede al vano dei rifiuti che determina il volume massimo per ogni smaltimento Serratura elettronica La chiave va inserita nell’apposito alloggiamento Display Visualizzati i messaggi di dialogo con l’utente, i dati relativi ai conferimenti ed eventuali anomalie Leva di chiusura Apre e chiude il vano per i rifiuti 1 2 3 4

Il sacchetto deve essere collocato completamente nella Calotta Indifferenziato RSU Introdurre la chiave nella fessura sagomata del dispositivo Il dispositivo apre automaticamente la calotta Inserire il sacchetto Chiudere il dispositivo tirando la leva verso di sé Ritirare la chiave h ATTENZIONE Il vano per i rifiuti ha un volume di circa 20 litri. Per sfruttare bene lo spazio e diminuire i conferimenti ricordate di ridurre il volume dei vostri rifiuti La chiave è personale. La prima fornitura è gratuita; la sostituzione o il duplicato sono a pagamento Il sacchetto deve essere collocato completamente nella Calotta

Modalità di iscrizione Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti NORMATIVA DI RIFERIMENTO TRASPORTO DEI PROPRI RIFIUTI art. 212, comma 8 D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. L'iscrizione si inquadra nella categoria 2 bis del D.M. 120/2014 (articolo 8, comma 1, lettera b). CHI SI DEVE ISCRIVERE: Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonchè i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto…., a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione dell'impresa dalla quale i rifiuti sono prodotti. (art. 212, comma 8, decreto legislativo 152/2006 e successive modifiche) (art. 16, comma 1, lettera b, decreto ministeriale 120/2014).

Modalità di iscrizione Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti

Modalità di iscrizione Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti DOVE PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE O DI MODIFICA Per le imprese con sede legale dell'attività nella Regione Lombardia la domanda dovrà essere presentata: presso gli sportelli dell'Albo Gestori Ambientali - sezione Regionale Lombardia indirizzo: Via Meravigli 11/A  - Milano orari: dal lunedì al giovedì 9:00 – 13:00; venerdì 9:00 - 12:30  tramite posta preferibilmente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: Camera di Commercio di Milano - Albo Gestori Ambientali - Via Meravigli 9/b -20123 Milano (è indispensabile indicare un recapito telefonico ed un referente per poter contattare l'impresa) MODIFICA O INSERIMENTO NUOVI VEICOLI Ricevuto il provvedimento nel caso di utilizzo di veicoli nuovi o reimmatricolati (cambio targa), in attesa del rilascio del provvedimento di variazione (articolo 18, comma 2, decreto ministeriale 120/2014): atto notorio variazione veicoli, l’Albo rilascia un documento che permette di utilizzare i veicoli per un periodo massimo di 60 giorni a decorrere dalla data di presentazione della dichiarazione o inferiore nei casi in cui il termine di disponibilità del veicolo sia inferiore a 60 giorni.

Modalità di iscrizione Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti L'ISCRIZIONE HA VALIDITÀ DECENNALE . La domanda di rinnovo deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione COSTO DI ISCRIZIONE (circa € 245) attestazione originale dell'avvenuto pagamento del diritto annuale di iscrizione di € 50,00 effettuato con bollettino postale a tre sezioni, su conto corrente n. 54828207 intestato a Camera di Commercio di Milano - Albo Gestori Ambientali. Si ricorda che il diritto annuale deve essere pagato al momento dell'iscrizione e, successivamente, ogni anno, entro il 30 aprile. attestazione originale dell'avvenuto pagamento del diritto di segreteria di € 10,00 attestazione originale dell'avvenuto pagamento della tassa di concessione governativa di € 168,00 tramite fac-simile reperibile presso gli uffici postali o con bollettino postale a tre sezioni, su conto corrente n. 8003 - codice tariffa 8617, intestato ad Agenzia delle Entrate - centro operativo di Pescara. Le cooperative sociali (D.P.R. 642/72) sono esenti dal pagamento della Tassa di Concessione Governativa. se l'impresa desidera la spedizione postale del provvedimento di iscrizione: Attestazione originale del bollettino postale per l'importo di € 16.

Modalità di iscrizione Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti SANZIONI   L’articolo 256 del D. lgs 152/2006 dispone che chiunque effettua una attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione è punito: se si tratta di rifiuti non pericolosi con l’ammenda da duemilaseicento euro (€ 2.600) a ventiseimila euro (€ 26.000) o con la pena dell’arresto da tre mesi a un anno; se si tratta di rifiuti pericolosi con l’ammenda da duemilaseicento euro (€ 2.600,00) a ventiseimila euro (€ 26.000,00) o con la pena dell’arresto da sei mesi a due anni . Siti utili per scaricare la domanda di iscrizione e reperire ulteriori informazioni: http://www.albonazionalegestoriambientali.it http://www.mi.camcom.it/web/guest/trasporto-dei-propri-rifiuti-produttori-iniziali

DISTRIBUZIONE KIT PRESSO SALA CIVICA Destinatari Giorno Data Orario Vie: Caporalino, Guido Rossa, Folonari, A.Moro,Carabioli, Firenze, Strada vecchia, Molinazzo, Badia, Industriale, Loc. Merze, Loc. Saiani, Breda. lunedì 13/07/2015 08:30 - 12:30 Vie: Donatori di Sangue, Zappa, Don Lazzaroni, Tesa, Chiesa Nuova, Del Dosso, XXV Aprile Pietroboni, Barco, Giavarinio, Fantasina, Prati, Loc. Boschino, Castagnetti. martedì 14/07/2015 Vie: Marconi, Risorgimento, Nuova, Bertulli, Trombetta, Attico, Piazza san Giorgio, Piazza Martiri della Libertà, Predelli, Gramsci, Trebeschi, Campiani, Stella, Del Levante mercoledì 15/07/2015 Vie: Manzono, Paolo VI, Giovanni XXIII°, 28 Maggio, 1° Maggio, Corti , Fermi, Montebello, Della Cinta, Magenta, Roccolo, Barchetto, Cudola, Torrente, Canale, Margheride. giovedì 16/07/2015 Tutte le utenze non domestiche e i non residenti venerdì 17/07/2015

Il kit in distribuzione 1 Confezione sacchi per rifiuti indifferenziati Confezione sacchi per la plastica Bidoncino da 35 lt per vetro e lattine Chiave elettronica Brochure informativa e opuscolo Dove lo butto

Ecologia, Riciclo, Ambiente Al di là degli obblighi di legge ricordiamoci che il rifiuto è nostro e quindi è nostro dovere ridurlo e smaltirlo correttamente per recuperare materia ed energia.