Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Medico (assi)cura te stesso. Milano
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
civile e penale del progettista
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
1 I SOGGETTI TITOLARE AZ. SAN. RESPONSABILI INCARICATI DIPENDENTI DIRIGENTI SANITARI.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
La responsabilità civile della pa
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
La responsabilità degli amministratori di s.p.a
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Università degli Studi di Padova
Responsabilità Civile e Penale degli Organi di Amministrazione e Controllo nella Riforma del Diritto Societario.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
Il contratto individuale di lavoro
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Le responsabilità del Docente nella scuola del cambiamento
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Aspetti legali e di legalità

Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
Scuola, obbligo di vigilanza, responsabilità avv. Laura Paolucci
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
La formazione del governo
La responsabilità civile penale disciplinare erariale e dirigenziale nel pubblico impiego. Fondamenti concettuali e interconnessioni procedimentali.
LE RESPONSABILITA’.
La somministrazione dei farmaci a scuola
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
La responsabilità medica
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI VICENZA I problemi della responsabilità per i danni causati dall’inquinamento avv. Angelo Merlin Studio Legale Associato Mantovani.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Le Responsabilità del Personale docente
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Da un unico evento dannoso possono sorgere diverse forme di responsabilità che danno luogo a diverse forme di contenzioso Responsabilità civile per.
La responsabilità nella scuola
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA MAGISTRATURA.
Marco CATALANO 1 La responsabilità dei pubblici dipendenti.
Do.Gi. Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari.
L’Amministrazione della Giustizia
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Transcript della presentazione:

Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Tutti gli agenti dell’ Amministrazione dello Stato sono obbligati :  A rendere conto della legittimità del loro operato  A rispondere in merito all’ opportunità ed alla convenienza della spesa effettuata IvU

Quali responsabilità? Responsabilità amministrativa Responsabilità di natura penale Responsabilità civile IvU

Responsabilità amministrativa Tutti i pubblici funzionari ne sono soggetti Per gli atti compiuti in violazione dei diritti (art.28 Costituzione) Quando, per azione od omissione-anche colposa- cagionino un danno (art.83 RD2440/1923 sulla contabilità ) IvU

Il Dirigente Scolastico risponde in prima persona: Dell’ operato degli uffici scolastici Della buona conservazione dei beni mobili ed immobili in dotazione quale responsabile del procedimento Di tutti i rilievi e di tutte le anomalie riscontrate in relazione alla trasparenza dell’azione amministrativa ed all’ accesso ai pubblici documenti (legge 7/8/1990 n.241) IvU

Responsabilità di natura penale Pendono sul Dirigente Scolastico tutte le responsabilità di natura penale relative a delitti commessi contro la Pubblica Amministrazione (legge 26/4/1990n.86) IvU

Responsabilità civile Regola generale : qualunque fatto doloso o colposo che arreca ad altri un danno ingiusto obbliga chi ha commesso il fatto a risarcire il danno (art.2043 Codice civile) Il giudice: Ha il potere di condannare i precettori e le persone addette alla sorveglianza degli incapaci a risarcire i danni da costoro cagionati a terzi (art e 2048 Codice civile) IvU

L’art.28 della Costituzione Estende la responsabilità civile per i fatti cagionati da funzionari anche allo Stato e agli enti pubblici consentendo al danneggiato di rivolgersi direttamente all’Amministrazione per ottenere il risarcimento del danno subito IvU

Lo Stato Nella conseguente azione di rivalsa dovrà sindacare sull’operato dei dipendenti coinvolti e potrebbe estendere i propri rilievi sull’operato i e sui criteri ispiratori adottati dai dirigenti per impedire il comportamento dannoso Qualora l’ Amministrazione sia costretta a risarcire il terzo per i danni procurati dagli alunni soggetti a vigilanza,la responsabilità dell’accompagnatore è limitata ai soli casi di dolo e colpa grave (art.61 legge 11/7/1980 n.312 IvU