Significati originari dei quadri Quadro I - Immagine dell’Io Quadro II - Vitalità e adattamento con l’ambiente (Concretezza vitale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI AUSILI UN CAMMINO VERSO LA RICOSTRUZIONE DEL SE’
Advertisements

La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
CONTRIBUTI PRINCIPALI
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
L’aggressività.
Creatività Colori & elementi grafici
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Quindi.
Le avanguardie storiche del ‘900
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Il disegno della figura umana
Disturbi di Personalità
CASI CLINICI.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Freud e la psicoanalisi
La ricerca del Rischio Estremo
e disturbo di personalità schizotipico
Disturbi d’ansia.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
Teorie e tecniche di psicologia clinica
SIMBOLISMO, SENSO SPIRITUALE E SENSO RELIGIOSO
Famiglie e Psichiatria
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
La comunicazione nelle organizzazioni
LO SCHEMATISMO 1. IL PROBLEMA
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Quindi.
La comunicazione nella coppia
Un problema o una risorsa?
PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.
L’autismo.
Meccanismi cerebrali innati di rappresentazione degli animate living e atteggiamento intenzionale di D. C. Dennett Una connessione tra neuroscienze e.
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
ESERCITAZIONI PER LA NEGOZIAZIONE
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
PERCEZIONE DELLE FORME
La depressione nell’adolescenza
Ma il desiderio ha a che fare con il senso e non è propria­mente estinguibile: esso è costitutivamente segna­to da una mancanza, da una non-sazietà che.
Verso il turismo di massa
SIMBOLISMOAFFETTIVITA’ RELAZIONE RELAZIONE Corso SILSIS Sostegno I semestre Laboratorio Musica Giovanni Mocchi.
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Transcript della presentazione:

Significati originari dei quadri Quadro I - Immagine dell’Io Quadro II - Vitalità e adattamento con l’ambiente (Concretezza vitale) Quadro III - Costruttività oggettiva (intenzionalità) Quadro IV - Oggettualità astratta Quadro V - Impulsività o controllo (aggressività) Quadro VI - Sintesi e struttura razionale Quadro VII - Sensibilità Quadro VIII – posizione sociale (relazione)

Facciamo un esempio… Soggetto di 50 anni, ingegnere e matrimonio finito per impotenza Sindrome psicotica di tipo schizofrenico, senza sintomatologia tipica Con adattamento instabile alla realtà

A. I contenuti NATURALI In ordine possono essere persone, animali e cose, in generale indicano l’interesse che ha il soggetto rispetto al mondo esterno (rappresentazioni esistenti) CONTENUTI SCENICI NATURALI CONTENUTI UMANI, adattazione sociale FISIONOMIA AUTORITRATTO reale o simbolico (accentramento su sè) CARICATURA (spesso aggressività/ostilità v/famiglia) CONTENUTI ANIMALI, espressione pulsione profonda

B. I contenuti FANTASTICI Appartengono in parte all’immaginazione che crea rappresentazioni deformate, abbellite, idealizzate. Può avere 2 motivi: Rappresentazioni in sostituzione del reale per incapacità, mancanza di forza o controllo rispetto ad una vera oggettiva attuazione, -> FUGA DALLA REALTA’ (INTROVERSIONE) Mobilitazione dell’affettività Si elabora l’oggetto/azione perché sia reso più attraente (ESTROVERSIONE)

I contenuti fantastici possono essere: A contenuto erotico conoscitivo (viaggi scientifici, Atlantide, sottomarini,..) Di possesso e di acquisto di ricchezze A carattere aggressivo (pirati, duelli, bombe, lotte) Raffigurazioni disforiche a contenuto angosciante (mostri, diavoli, teschi, Morte, spettri,…) Poche e di tipo grottesco -> difesa di complessi non risolti Frequenti -> segni di gravi squilibri emotivi profondi, collegati a stati angoscianti, depressione, compulsività Contenuti con lontananza geografica, storica o ambientale dal sogg. (pellerossa, dinosauro, gaucho)

C. Gli OGGETTI I disegni di oggetti esprimono interessi realistici di attività. Possono essere: Oggetti decorativi, desiderio di apparire, esibizione Oggetti di soddisfazione immediata (frutta, cibo) accennano a tensioni verso bisogni +/- coscienti Oggetti strumentali (penne,..) espressione di attività e di produttività come sono vissute e concepite personalmente dal soggetto. Imp. dei dettagli organici (baffi) e meccanici (volante, vite) Se la presenta di dettagli implica particolare attenzione, numerosità o esclusività -> rivela situazioni di ridotta capacità sintetica e può rivelare inibizione affettiva

D. Le ASTRAZIONI Tanto più si allontana dal reale tanto più risente dell’elaborazione proiettiva soggettiva “negazione” del tempo per raggiungere immobilità affettiva Rappresentano una evasione dalla realtà È segno, spesso regressivo, di introversione Possono essere: Astrazioni tecnico-geometriche (es. fig. angolose) Astrazioni simboliche (evasione dal reale) Astrazioni speciali (spirale, scacchi, graticolati)

E. Il MOVIMENTO Anche le raffigurazioni col movimento hanno a che fare con i sentimenti, l’aggressività e le tensioni interiori Ci sono tre livelli di movimento: Di oggetti cosmici (pianeti, nubi, vento, pioggia) Ciò che incontrollato nella sfera pulsionale Di cose meccaniche (razzi, auto, frecce) Connota la presenza di intenzionalità Di esseri viventi (animali e umani) In rapporto con interessi coscienti del soggetto Il m. connota la maggiore aderenza al reale

Contenuti originali e patologici Condizioni di originalità (N +): Aderenza qualitativa allo stimolo Realizzazione stilistica personale Frequenza statistica sotto, come limite, il 2% Condizioni di patologia (N -): Bassa frequenza statistica (limite 2%) Inadeguatezza nella rispondenza alla sollecitazione dello stimolo

VALUTAZIONE I primi 4 quadri sono fondamentali Si Procede in 4 fasi: Nel I e IV prevale l’interesse umano (il sè) Nella II e III, la realtà fisica oggettuale Si Procede in 4 fasi: Rilevazione dei dati per ogni singolo quadro secondo i tre criteri tratto, realizzazione e contenuto Raggruppamento dei dati secondo i parametri Valutazione e descrizione del profilo Indicazioni complemetari Successione dei quadri (preferenze e rifiuti) Indizi patologici

I significativi aspetti rilevati ENERGIA DISPONIBILE Capacità di produzione, complesso di forze primarie L’atteggiamento v/il contatto sociale: dalla dipendenza alla dominanza ENERGIA OPERATIVA Energia rivolta v/mondo oggettivo Investimento e modalità di applicazione (continuità) COMPORTAMENTO MENTALE Capacità di valutazione aderenza COMPORTAMENTO AFFETTIVO-IMMAGINATIVO L’orientamento dell’energia è verso il mondo interno ORIENTAMENTO GLOBALE

Preferenze e rifiuti Nell’analisi dei primi 4 stimoli è importante tener presente la successione dei quadri (I-IV) I restanti 4 quadri (V-VIII) comportano una sorta di “rimozione di rinvio”