Significati originari dei quadri Quadro I - Immagine dell’Io Quadro II - Vitalità e adattamento con l’ambiente (Concretezza vitale) Quadro III - Costruttività oggettiva (intenzionalità) Quadro IV - Oggettualità astratta Quadro V - Impulsività o controllo (aggressività) Quadro VI - Sintesi e struttura razionale Quadro VII - Sensibilità Quadro VIII – posizione sociale (relazione)
Facciamo un esempio… Soggetto di 50 anni, ingegnere e matrimonio finito per impotenza Sindrome psicotica di tipo schizofrenico, senza sintomatologia tipica Con adattamento instabile alla realtà
A. I contenuti NATURALI In ordine possono essere persone, animali e cose, in generale indicano l’interesse che ha il soggetto rispetto al mondo esterno (rappresentazioni esistenti) CONTENUTI SCENICI NATURALI CONTENUTI UMANI, adattazione sociale FISIONOMIA AUTORITRATTO reale o simbolico (accentramento su sè) CARICATURA (spesso aggressività/ostilità v/famiglia) CONTENUTI ANIMALI, espressione pulsione profonda
B. I contenuti FANTASTICI Appartengono in parte all’immaginazione che crea rappresentazioni deformate, abbellite, idealizzate. Può avere 2 motivi: Rappresentazioni in sostituzione del reale per incapacità, mancanza di forza o controllo rispetto ad una vera oggettiva attuazione, -> FUGA DALLA REALTA’ (INTROVERSIONE) Mobilitazione dell’affettività Si elabora l’oggetto/azione perché sia reso più attraente (ESTROVERSIONE)
I contenuti fantastici possono essere: A contenuto erotico conoscitivo (viaggi scientifici, Atlantide, sottomarini,..) Di possesso e di acquisto di ricchezze A carattere aggressivo (pirati, duelli, bombe, lotte) Raffigurazioni disforiche a contenuto angosciante (mostri, diavoli, teschi, Morte, spettri,…) Poche e di tipo grottesco -> difesa di complessi non risolti Frequenti -> segni di gravi squilibri emotivi profondi, collegati a stati angoscianti, depressione, compulsività Contenuti con lontananza geografica, storica o ambientale dal sogg. (pellerossa, dinosauro, gaucho)
C. Gli OGGETTI I disegni di oggetti esprimono interessi realistici di attività. Possono essere: Oggetti decorativi, desiderio di apparire, esibizione Oggetti di soddisfazione immediata (frutta, cibo) accennano a tensioni verso bisogni +/- coscienti Oggetti strumentali (penne,..) espressione di attività e di produttività come sono vissute e concepite personalmente dal soggetto. Imp. dei dettagli organici (baffi) e meccanici (volante, vite) Se la presenta di dettagli implica particolare attenzione, numerosità o esclusività -> rivela situazioni di ridotta capacità sintetica e può rivelare inibizione affettiva
D. Le ASTRAZIONI Tanto più si allontana dal reale tanto più risente dell’elaborazione proiettiva soggettiva “negazione” del tempo per raggiungere immobilità affettiva Rappresentano una evasione dalla realtà È segno, spesso regressivo, di introversione Possono essere: Astrazioni tecnico-geometriche (es. fig. angolose) Astrazioni simboliche (evasione dal reale) Astrazioni speciali (spirale, scacchi, graticolati)
E. Il MOVIMENTO Anche le raffigurazioni col movimento hanno a che fare con i sentimenti, l’aggressività e le tensioni interiori Ci sono tre livelli di movimento: Di oggetti cosmici (pianeti, nubi, vento, pioggia) Ciò che incontrollato nella sfera pulsionale Di cose meccaniche (razzi, auto, frecce) Connota la presenza di intenzionalità Di esseri viventi (animali e umani) In rapporto con interessi coscienti del soggetto Il m. connota la maggiore aderenza al reale
Contenuti originali e patologici Condizioni di originalità (N +): Aderenza qualitativa allo stimolo Realizzazione stilistica personale Frequenza statistica sotto, come limite, il 2% Condizioni di patologia (N -): Bassa frequenza statistica (limite 2%) Inadeguatezza nella rispondenza alla sollecitazione dello stimolo
VALUTAZIONE I primi 4 quadri sono fondamentali Si Procede in 4 fasi: Nel I e IV prevale l’interesse umano (il sè) Nella II e III, la realtà fisica oggettuale Si Procede in 4 fasi: Rilevazione dei dati per ogni singolo quadro secondo i tre criteri tratto, realizzazione e contenuto Raggruppamento dei dati secondo i parametri Valutazione e descrizione del profilo Indicazioni complemetari Successione dei quadri (preferenze e rifiuti) Indizi patologici
I significativi aspetti rilevati ENERGIA DISPONIBILE Capacità di produzione, complesso di forze primarie L’atteggiamento v/il contatto sociale: dalla dipendenza alla dominanza ENERGIA OPERATIVA Energia rivolta v/mondo oggettivo Investimento e modalità di applicazione (continuità) COMPORTAMENTO MENTALE Capacità di valutazione aderenza COMPORTAMENTO AFFETTIVO-IMMAGINATIVO L’orientamento dell’energia è verso il mondo interno ORIENTAMENTO GLOBALE
Preferenze e rifiuti Nell’analisi dei primi 4 stimoli è importante tener presente la successione dei quadri (I-IV) I restanti 4 quadri (V-VIII) comportano una sorta di “rimozione di rinvio”