LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Advertisements

Lezione 12.1: Conclusione e Q&A
Misurazione e valutazione
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
II° Circolo Orta Nova (FG)
L’esame di terza media: valutazione interna
LEGGE 11 GENNAIO 2007, n. 1 Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
1 SOMMARIO 1.Il nuovo esame di Stato 1.1 Elementi di qualità 1.2 Risultati di eccellenza 1.3 Ammissione al nuovo esame 1.4 Punteggi 1.5 Credito scolastico.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Percorso Formativo B Modulo 6 – Valutazione e TIC
ESAME DI STATO 2011 Presentazione per gli studenti.
Interpolazione ed estrapolazione
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
3°A - ITC PROGETTO DROGA: Obiettivi: verificare allinterno della classe conoscenza dellargomento; far capire agli studenti che è importante essere informati.
Costruzione di una prova oggettiva
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Normativa e indicazioni Classico
Gli elementi di novità Gli elementi di novità a cura di Virgilio Marrone Virgilio Marrone.
Progetto di Formazione
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
L’articolazione del POF
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
VALUTAZIONE.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
COMPETENZE: risultati del questionario
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Valutazione: strumenti e tipologie
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
Laboratorio sul metodo di studio
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
MSESAMI101 A.S. 2010/2011 L’Esame di Stato Aspetti organizzativi e didattici U.S.R. per il Veneto U.S. X di ROVIGO A cura di A cura di Marcello Schiavo.
RISULTATI INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Classi quinte scuola primaria Classi terze scuola secondaria di primo grado.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Transcript della presentazione:

LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

INTRODUZIONE Con l’entrata in vigore del NUOVO ORDINAMENTO negli istituti professionali si sono modificati anche gli strumenti per la valutazione degli alunni

ESAMI DI QUALIFICA PRIMA PROVE SCRITTE E ORALI IN TUTTE LE MATERIE DOPO PROVE STRUTTURATE prima degli scrutini di ammissione 2 PROVE INTEGRATE

NUOVO ESAME DI STATO PRIMA le prove strutturate erano obbligatorie per valutare l’ammissione degli alunni ORA non sono obbligatorie, ma necessarie per preparare gli alunni alla TERZA PROVA

COME COSTRUIRE UNA PROVA STRUTTURATA INDIVIDUARE GLI OBIETTIVI DA VERIFICARE SUDDIVIDERE GLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E CAPACITA’ FORMULARE I QUESITI ASSEGNARE A CIASCUN QUESITO UN PUNTEGGIO VERIFICARE CHE I QUESITI SIANO BEN POSTI VERIFICARE CHE I PUNTEGGI SIANO BEN DISTRIBUITI SULLE CONOSCENZE, COMPETENZE E CAPACITA’ RIDISTRIBUIRE I PUNTEGGI

ESEMPIO DI SUDDIVISIONE DEI PUNTEGGI CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA’

STRUTTURA DELLA PROVA

LE PROVE STRUTTURATE NON SONO SEMPRE SUFFICIENTI PER VERIFICARE GLI OBIETTIVI. SPESSO E’ NECESSARIO SOMMINISTRARE QUESITI NEI QUALI GLI ALUNNI DEVONO DIMOSTRARE DI SAPER FARE. PER QUESTO SI PREFERISCE SOMMINISTRARE PROVE SEMISTRITTURATE.

PROVE SEMISTRUTTURATE QUESITI A COMPLETAMENTO QUESITI A SCELTA MULTIPLA QUESITI APERTI QUESITI CON TESTI DA ANALIZZARE QUESITI CON CORRISPONDENZE QUESITI VERO / FALSO