RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE IN GRUPPO A cura della psicologa dott.ssa Isabella Napolitano Centro Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione Giulianova (TE)
capacità di ascoltare le proprie emozioni e pensieri OBIETTIVI SPECIFICI CONSAPEVOLEZZA DI SÉ capacità di ascoltare le proprie emozioni e pensieri
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE DI GRUPPO focalizza l’attenzione sull’aspetto sociale e permette all’individuo di sperimentarsi in un contesto diverso da quello di appartenenza caratterizzato da: invischiamento iperprotezione rigidità evitamento del conflitto
L’AMBIENTE DI GRUPPO : È OMOGENEO RISPETTO ALLA PATOLOGIA È PROTETTO SOTTO LA GUIDA DEL TERAPEUTA FUNGE DA RINFORZO POSITIVO E NEGATIVO NEI CONFRONTI DELL’INDIVIDUO
TRATTAMENTO COMBINATO: Viene effettuata sia la terapia individuale che di gruppo PERCORSO DI GRUPPO è individuato dallo psicologo nella durata del trattamento che porta il soggetto all’acquisizione di buone capacità di autoosservazione, necessarie per entrare in un più consapevole rapporto con l’altro
ESPERIENZA DI GRUPPO: PERMETTE ALL’INDIVIDUO DI CONOSCERSI ULTERIORMENTE NELLE SUE MODALITÀ DISFUNZIONALI ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE DELLE IDEE IRRAZIONALI E DI SPERIMENTARSI IN MODALITÀ PIÙ FUNZIONALI STIMOLA L’AUTENTICITÀ FAVORISCE GLI INSIGHT
IMPORTANZA DEL QUI ED ORA INDIVIDUI PIÙ CONSAPEVOLI DELLE RESPONSABILITÀ RISPETTO AI COMPORTAMENTI E ALLE ESPERIENZE MODALITÀ CONDIVISE PER AFFRONTARE I PROBLEMI COMUNI
RUOLO DELLO PSICOLOGO: STABILIRE UN PERCORSO D’INTERVENTO STRUTTURATO SU 3 MODALITÀ CONCATENATE DEL FUNZIONAMENTO PSICHICO Il cambiamento in una di queste aree produce cambiamenti anche nelle altre
METODI DI APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO AFFETTIVO: attenuazione sentimenti negativi (ansia, rabbia, paura); produce: - calma e rilassamento - consapevolezza dei propri sentimenti e assenza di valutazione morale TECNICA: Training Autogeno Respiratorio
COMPORTAMENTALE: rimozione del comp. disadattivo attraverso un nuovo apprendimento più funzionale TECNICHE: -automonitoraggio -controllo dello stimolo -autosomministrazione di premi e punizioni -sviluppo risposte alternative
L’autoapprendimento dell’individuo e del gruppo permette di raggiungere l’EMPOWERMENT: “processo in cui l’individuo assume progressivamente il controllo e la gestione diretta delle condizioni che determinano il suo benessere o disagio”
COGNITIVO: i vissuti emotivi e le risposte comportamentali sono mediate dai processi e dalle strutture cognitive; si interviene sul sistema di credenze e valori. TECNICA: Training Affermativo permette, attraverso diritti affermativi, di differire l’azione attraverso un’attenta pianificazione; permette di vedersi in modo nuovo rispetto alla soluzione del problema
PROGRAMMA GRUPPO: GRUPPO OMOGENEO MAX 10 PERSONE 16 INCONTRI BISETTIMANALI ALTERNATI A SEDUTE INDIVIDUALI CONDUZIONE ALTERNATA E COMPRESENZA DI PSICOLOGO E DIETISTA, CON PARTECIPAZIONE PROGRAMMATA DEL COUNSELOR
FASI DEL GRUPPO: COSTRUZIONE SETTING COMUNICATIVO COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE VERBALE NON VERBALE (motivazioni) (esercizio sensoriale) DOVER ESSERE: AUTOOSSERVAZIONE COMP. DISADATTIVI IDEE (diario alimentare) IRRAZIONALI ESSERE: RISTRUTTURAZIONE COGNITIVA DIRITTI AFFERMATIVI SCELTE ALIMENTARI SE CREATIVO