Counseling scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

Breve panoramica sugli interventi
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Progetto accoglienza 20.B
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
PRENDERSI “CURA”.
PROGETTO PEER EDUCATOR
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
Motivazione allo studio e successo scolastico
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scopriamo la forza che è in noi
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Nicolina Pastena Università Salerno
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Laboratorio area psicologica
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
A.I.R.P Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica Corso di Counseling ad Approccio Integrato Promozione della Salute “La figura professionale del Counselor”
Maria Grazia Liso Cinzia Marano
Il sostegno al familiare
La supervisione: contenuti e metodologie
La consulenza educativa
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
IL COLLOQUIO DI COUNSELING
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Come aiutiamo? Seminario di confronto sul tema della relazione d’aiuto
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Counseling scolastico Strumenti di intervento per la prevenzione del disagio psico-sociale e dei disturbi somatici ad esso correlati ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Tematiche Introduzione e definizione di counseling L’insorgere del disagio e le sue manifestazioni somatiche nella prospettiva fenomenologico-eistenziale Strumenti di prevenzione Il Circle Time Attività di addestramento alla conduzione ASPIC Counseling & Cultura

Nascita della figura professionale del counselor Il counseling nasce come intervento psicopedagogico atto a promuovere ed operare sulla salute più che sulla patologia COUNSELING PSICOTERAPIA ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Distinzione tra Counseling Problemi interpersonali limitati e specifici all’area di conflitto Vissuti di ambivalenza, stress e decisioni difficili FATTORI ESTERNI TEMPI BREVI CRESCITA, PREVENZIONE, EDUCAZIONE PSICOSOCIALE Psicoterapia Disordini psicologici dovuti a disturbo strutturale di personalità FATTORI INTERNI TEMPI PIU’ LUNGHI COMPLESSITA’ ED IMPEGNO MAGGIORE DISAGIO CLIENTI PAZIENTI SALUTOGENESI PATOGENESI PREVENZIONE RECUPERO ASPIC Counseling & Cultura

Distinzione tra COUNSELING TECNICHE DI COUNSELING Professione con proprio codice deontologico che si propone di migliorare il benessere in diversi ambiti e contesti. TECNICHE DI COUNSELING Approccio globale e insieme di tecniche utili per una buona gestione delle relazioni. Competenze utili e complementari in molteplici ambiti professionali. ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Cos’è il Counseling? Prestazione di un professionista che si propone di favorire un cambiamento nel committente in termini di miglioramento del proprio benessere ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Obiettivi generali METTERE IL CLIENTE NELLE CONDIZIONI DI: POTER POTENZIARE LE PROPRIE RISORSE CREARE LE CONDIZIONI RELAZIONALI ED AMBIENTALI CHE CONTRIBUISCONO AL PROPRIO BENESSERE ASPIC Counseling & Cultura

PRIMA CHE IL DISAGIO SI CRONICIZZI Obiettivi specifici Prendere decisioni Superare crisi Migliorare i rapporti con gli altri Agevolare lo sviluppo Accrescere la conoscenza di sé Elaborare emozioni e conflitti interiori PRIMA CHE IL DISAGIO SI CRONICIZZI (PREVENZIONE) ASPIC Counseling & Cultura

Cosa caratterizza una relazione di counseling? Facilita la crescita e il cambiamento Esplora le modalità relazionali e le dinamiche intrapsichiche Mira all’identificazione e allo sviluppo delle risorse ASPIC Counseling & Cultura

Distinzione dei ruoli: Counselor Facilita indirettamente il cambiamento favorendo l’autoesplorazione Lascia che il cliente diventi quello che è Cliente Esplora i propri vissuti Sperimenta una relazione sana Si libera da tensioni inespresse Procede verso scelte consapevoli realizzando il cambiamento ASPIC Counseling & Cultura

Manifestazioni psicosomatiche Come risposta a una domanda inevasa Nella progettualità esistenziale Identità in divenire nella dialettica tra aspirazioni personali e bisogni di appartenenza Componenti emotive inespresse simbolicamente attraverso il linguaggio ASPIC Counseling & Cultura

EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA Presupposti teorici dalla psicologia di comunità e dalla psicologia umanistica Maslow – Rogers – Gordon Modello dell'uomo Essere in divenire libertà, individualità, l'interazione sociale. Tendenza attualizzante" Finalità: promozione della salute psicofisica dell'individuo Relazione caratterizzata da accettazione incondizionata Comunicazione efficace - empatia ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Per Rogers l’empatia è “...Sentire il mondo personale del cliente come se fosse nostro, senza però mai perdere questa qualità del come se, questa è empatia: sentire l'ira, la paura, il turbamento del cliente, senza però aggiungervi la nostra paura, il nostro turbamento”. “La terapia centrata sul cliente” ASPIC Counseling & Cultura

EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA Obiettivi principali: conoscenza e stima di sé Integrazione e sostegno nel gruppo. Le tecniche utilizzate sono: ascolto attivo messaggio Io circle-time Comunicazione efficace ASPIC Counseling & Cultura

Le barriere della comunicazione da EVITARE (QUANDO SONO ECCESSIVI) VALUTARE, GIUDICARE E CRITICARE INTERPRETARE SOLUZIONARE SOSTENERE INVESTIGARE ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Il circle-time nelle classi dove è stato applicato i ricercatori hanno registrato: maggiore accettazione delle differenze miglioramento delle relazioni interpersonali decremento dei comportamenti problematici. ASPIC Counseling & Cultura

Circle time: obiettivi specifici Favorisce il sorgere delle capacità di: considerare gli individui e le situazioni senza pregiudizi e stereotipi; risolvere problemi e conflitti; individuare la propria identità affettiva, sessuale, sociale; gestire ed esprimere la propria emotività; instaurare rapporti positivi con gli altri; essere buoni partecipanti a gruppi di lavoro. ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Il circle-time un momento particolare della vita scolastica Uscita dai ruoli Ragazzi  studenti  partecipanti Insegnanti  esperti  facilitatori gruppo di discussione ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Il circle-time Cambiano: Setting non più i banchi a schiera ma le sedie in cerchio; Comunicazione non più discendente ma circolare; Clima non più valutazione di una prestazione a livello cognitivo ma ascolto e astensione dal giudizio. ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Il circle-time DISPOSIZIONE DELLE SEDIE IN CERCHIO FREQUENZA DELLE DISCUSSIONI: una/due volte a settimana DURATA: 1 ora SCELTA DELL'ARGOMENTO (Brainstorming o "idee a ruota libera" "parole in libertà") Presenza di un facilitatore e 1/2 osservatori a rotazione ASPIC Counseling & Cultura

Il buon facilitatore è necessario che: Sia autentico e genuino (che trapeli congruenza fra i suoi sentimenti, le sue parole, le sue azioni); dimostri considerazione positiva incondizionata per i partecipanti del gruppo; provi empatia: comprenda ciò che provano i membri del gruppo; favorisca la partecipazione di tutti; sappia incanalare adeguatamente, senza ricambiarla, l'aggressività che emerge in una determinata fase di vita del gruppo; rispetti profondamente i membri del gruppo riconoscendo a ciascuno valore in quanto persona, indipendentemente da idee, sentimenti espressi e comportamenti espliciti; lavori sul "positivo" che indubbiamente c'é in ogni persona e in ogni situazione; abbia fiducia nella possibilità di cambiamento che c'é in ognuno; sia non-direttivo e pronto ad adeguare programmi e obiettivi alle esigenze del gruppo. ASPIC Counseling & Cultura

Circle-time: attività di addestramento Tempo: 1 ora Obiettivo: scegliere un argomento e discuterlo Si formano dei gruppi di 12/15 con un facilitatore e un osservatore Il facilitatore stabilisce Setting (sedie-ruoli-tempo-regole) Obiettivo E facilita il processo comunicativo L’osservatore segna le barriere della comunicazione ed al termine offre un feed-back al gruppo (5 minuti) ASPIC Counseling & Cultura

Le barriere della comunicazione da EVITARE (QUANDO SONO ECCESSIVI) VALUTARE, GIUDICARE E CRITICARE INTERPRETARE SOLUZIONARE SOSTENERE INVESTIGARE ASPIC Counseling & Cultura

ASPIC Counseling & Cultura Formazionee supervisione professionale nelle relazioni di aiuto Sede territoriale di Pescara Via Marco Polo, 9 www.aspic-pescara.it Counseling@aspic-pescara.it ASPIC Counseling & Cultura