Seconda parte Il counseling nei diversi orientamenti teorici e pratici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
La gestione del rischio cardiovascolare: il Modello GIANO
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Fumo e territorio Dr.ssa Patrizia Gai Centro Antifumo
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
DDSI Francesca Nardini
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
British Association for Counselling (B.A.C.) (1985)
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
RUOLO DEL MMG NELLA OSSERVAZIONE E DIAGNOSI
Cessazione del fumo e mortalità per tutte le cause secondo il Lung Health Study valutata a 14.5 anni di follow up Un programma di intervento intensivo.
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
Dott. Alessandro Filippi
Meno alcol…libera mente Classi 1 e 3 Istituto Blaise Pascal ASL TO 3 - Dipartimento Patologia delle dipendenze sede Giaveno ACAT ValSangone.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Counselling Multidisciplinare (Chirurgo, Oncologo, Radioterapista)
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
Counselling, intervento motivazionale, prevenzione della ricaduta Dott
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
PASSI. STILE DI VITA SANI:dalla sorveglianza di popolazione alla strategia di azione Il MMG e il counselling antitabagico Masoch Gigliola 28/03/2017.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Linee Guida Le fratture di femore.
“HPH materno-infantile: progetti che si tramandano da madre a figlio.”
GRUPPO DI LAVORO. Scopo Autorita Relazioni e comunicazione Flessibilita Risultati ottimali Riconoscimento ed apprezzamento Morale alto.
GOLD 2010 Eugenio Sabato Dopo circa sei anni, secondo i dati DOXA, i fumatori sono aumentati. Ciò è dovuto, oltre che ad un aumento dei giovani che fumano.
Trattamento del Tabagismo Dr. Paolo Civitelli. Fumo e SSN Prima causa di mortalità evitabile 10% dei morti (il 25% tra i 35 e i 65 anni) 15% dei ricoveri.
TRATTAMENTO DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
CLASSIFICAZIONE ACC-AHA
Il Disease and Care Management
La gestione della cronicità: il modello assistenziale
Convegno ACOS 26/10/2013 Aspetto relazionale nelle cure riabilitative Dot. Patrizia Di Fazio Policlinico A.Gemelli.
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE Carla Bruschelli Monitoraggio degli esiti e dei costi: il caso della BPCO.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Counselling.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
1 Maglie 13 novembre Angela Perucca Università del Salento -Lecce- LA RICERCA AZIONE.
“Il PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
“Formare salute : alimentazione,fumo e attività fisica” Collepasso ( prima edizione), Carmiano ( , seconda edizione), Lecce ( ,terza.
Counseling e Cambiamento degli stili di vita secondo il modello di Prochaska e DiClemente Care Manager Sabina Pino Il counseling nella presa in carico.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 Cabral R, Cotton D, Semaan S, Gielen A Application of transtheoretical model for.
L’intervista motivazionale  Una volta identificato il rischio (o rischi alla salute) si pone il problema di come intavolare la discussione senza sollevare.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS, 9 giugno 2005 Togliersi il fumo dagli occhi. Una ricerca con il Mac/T sulla motivazione a smettere di fumare.
Transcript della presentazione:

Seconda parte Il counseling nei diversi orientamenti teorici e pratici

l counseling: diverse definizioni Esse sono rapportabili essenzialmente ad un processo di facilitazione, in cui si promuove una maggiore consapevolezza ed autonomia del soggetto per un uso ottimale delle risorse, in relazione ai propri bisogni e desideri (Di Fabio, Sirigatti).

Nel counseling, pur orientato secondo una visione eclettica e pragmatica, è possibile delineare diversi orientamenti

Il counseling nei diversi orientamenti: ·psicodinamico ·umanistico-esistenziale ·cognitivivocomportamentale ·sistemico-relazionale

Counseling ed intervento clinico minimo nei tabagisti : l’intervento delle 5 A ASK (chiedere se fuma), ADVISE (raccomandare di non fumare), ASSESS (valutare -se motivato- prescrivendo consigli e terapie adeguate), ASSIST (aiutare a smettere: stabilire una data per smettere di fumare), ARRANGE (pianificare follow up)

Counseling ed intervento clinico minimo nei tabagisti : l’intervento delle 5 R Rilevance (rilevanza: incoraggiare a smettere), Risks (rischi connessi al tabagismo), Rewards (ricompense: miglioramento salute) Roadbloks (ostacoli: astinenza, fallimento) Repetition (l’intervento va ripetuto in ogni visita nel pz non motivato)

Counseling: linee essenziali Tenere presente il modello dell’intervento clinico minimo (5A e 5R) Stabilire un rapporto empatico Valutare lo stadio di cambiamento del tabagista secondo il modello di prochaska (precontemplazione, contemplazione, decisione, azione, ricaduta) Effettuare l’intervento di consulenza Valutare un “invio” motivato al Centro Antifumo.

Counseling: in sintesi - È un processo di facilitazione della consapevolezza ed autonomia del cliente per un uso ottimale delle risorse in relazione ai propri bisogni e desideri Si svolge secondo un orientamento pluridisciplinare in cui debbono prevalere le esigenze del paziente fumatore nella possibile soluzione del problema Deve essere orientato (nel caso del fumatore) verso un intervento clinico minimo secondo quanto previsto dalle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità