Come iniziare una ricerca?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
I COMITATI ETICI.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
Progetto EDUCAMBIENTE
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
L’influenza sociale.
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.
Valide Alternative per l’integrazione
(.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La prima prova nell’esame di stato
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Lo sviluppo del progetto informatico
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
La tesina per l’esame di Stato
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
La prima prova scritta dell’esame di stato
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
E TICA E AGIRE UMANO. Che in generale l’etica abbia qualcosa da dire nelle questioni della tecnica, oppure che la tecnica sia soggetta a considerazioni.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
COMPETENZE E DISABILITÁ
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROCEDURA INVENTARIAZIONE PERIODICI IN GAP UNIVERSITA’ DI PISA SISTEMA BIBLIOTECARIO ATENEO
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

Come iniziare una ricerca? Fonti di ispirazione: Libri o articoli osservazioni quotidiane insegnanti o tutor Evitare di iniziare un ricerca senza l’esame della letteratura Problema: data la gran mole di materiale bibliografico, come procedere? Utilizzo di programmi per le ricerca bibliografica. Psychinfo, Psycharticles, Psychlit

Esempio di ricerca bibliografica online tramite Psychinfo:

Ricerca bibliografica: Ricerca per argomenti  per esempio, se voglio sapere quante ricerche sono state fatte sulla relazione tra estroversione e intelligenza, allora inserisco nei campi di ricerca i nomi Extraversion e Intelligence e vedo quanti articoli sono stati trovati dal motore di ricerca connettori logici “AND” , “OR” e “NOT” Extraversion AND Intelligence: trova gli articoli in cui compaiono entrambi i nomi Extraversion OR Intelligence: trova gli articoli in cui compare almeno uno dei due nomi Extraversion NOT Intelligence: trova gli articoli in cui compare Extraversion ma non Intelligence EI E I E EI I EI I E

Ricerca per autore: in questo caso se si conoscono i nomi degli autori degli articoli, basta inserire il nome e cognome dell’autore negli appositi campi di ricerca per trovare l’articolo. Procurarsi gli articoli La maggior parte degli articoli possono essere ottenuti, via posta o tramite Internet, se si possiede un abbonamento presso la rivista. Solitamente le università sono abbonate a molte riviste, per cui è possibile ottenere l’articolo facendo richiesta alla biblioteca universitaria. Esistono pubblicazioni “free” (gratis), scaricabili direttamente da Internet. Tuttavia, di solito, le pubblicazioni migliori richiedono l’abbonamento alla rivista.

Meta analisi La meta analisi è un insieme di metodi che consentono di combinare i risultati di studi con caratteristiche diverse tra loro per raggiungere una conclusione comune. Esempio: studio di Lee Smith e Gene Glass (1977) sull’efficacia della psicotrapia. I due autori hanno analizzato 400 articoli e tramite l’analisi della grandezza dell’effetto (effect size), hanno verificato che i soggetti sottoposti a psicoterapia ne traggono un effettivo giovamento rispetto ai soggetti non trattati (controllo).

Etica della ricerca 1993  Ordine professionale degli psicologi (regione) 1994  Ordine professionale degli psicologi (nazionale) 1995  Codice etico dell’AIP (Assoc. Nazionale Psicologi) 1998  Codice deontologico dell’ordine degli psicologi Il codice etico dell’AIP Principi generali norme etiche organismi di controllo

Principi generali Competenza chi svolge ricerca deve essere consapevole delle proprie competenze e deve possedere un’adeguata preparazione scientifica ed una corrispondente esperienza pratica Integrità  è necessario dimostrare di possedere i titoli che attestano le proprie competenze Responsabilità sociale  comprende tutte quelle forme di comportamento atte a favorire e a migliorare il benessere sociale e a rafforzare il ruolo della ricerca psicologica nel miglioramento della società Comitato etico d’ateneo  gruppo di persone con diverse competenze che valutano il valore etico dei progetti di ricerca

Norme etiche Consenso informato e libertà della persona di ritirarsi dalla ricerca. Bisogna fornire ai soggetti tutte le informazioni possibili e in modo chiaro e dare loro la possibilità di ritirarsi quando lo desiderano. Uso dell’inganno nella ricerca. Ci sono varie forme di inganno, tuttavia il motivo principale dell’inganno è evitare che il soggetto venga a conoscenza del vero scopo della ricerca che potrebbe alterare il comportamento del soggetto (esperimento di Solomon Asch del 1956 sull’effetto del conformismo di gruppo). Dopo l’esperimento si dovrebbe effettuare il “debriefing”, ossia rivelare al soggetto il vero scopo dell’esperimento. Rischi di danni permanenti o temporanei a chi partecipa alla ricerca. Si dovrebbe in tutti i modi evitare di danneggiare fisicamente e psicologicamente i soggetti. Nel caso la ricerca imponga somministrazioni di stimoli che possono creare disagi, è necessario mettere in pratica tutte le precauzioni possibili per evitare danni permanenti). Riservatezza. Occorre evitare di divulgare informazioni sui partecipanti senza il loro consenso. Protezione dei partecipanti. Occorre controllare che tutti i collaboratori di ricerca (tecnici, dottorandi, tirocinanti, ecc…) abbiano le necessarie competenze relazionali e scientifiche e che, qualore emergano problemi inaspettati, il partecipante venga debitamente informato.

Diffusione dei risultati delle ricerche Diffusione dei risultati delle ricerche. Mai divulgare dati incompleti, incorrettamente analizzati o falsi. Nel caso della divulgazione tramite i media, occorre attenersi ai fatti accertati e alle teorie scientifiche comprovate. Evitare di dare giudizi su casi che non si conoscono. Insegnamento delle tecniche psicologiche. Occorre evitare di insegnare metodi e teorie psicologiche in sedi non adeguate. Sia in ambito di ricerca che clinico, lo studente di psicologia che non ha completato il suo percorso formativo deve sottostare alla supervisione di uno psicologo qualificato ed esperto. Ricerca con animali: anche nella ricerca che fa uso di animali esiste un codice etico, per evitare maltrattamenti e sofferenze inutili.

Esperimenti che hanno messo a dura prova il codice etico: L’esperimento di Stanley Milgram dell’Università di Yale sull’obbedienza all’autorità (Milgram, 1963). Ai soggetti veniva dato il compito di somministrare uno shock elettrico a dei soggetti in un’altra stanza quando sbagliavano le risposte. In realtà, non c’era nessuna persona che riceveva la scossa elettrica, ma una voce registrata. Inoltre, ai soggetti venivano dati precisi ordini di continuare anche quando l’altra persona dichiarava di voler smettere di rispondere. Il 65% dei soggetti sono giunti a somministrare shock elettrici di 450 volt. L’esperimento della prigione di Stanford (Stanford University) di Philip Zimbardo del 1971. Zimbardo creò una specie di prigione in un piano sotterrano dell’istituti di Psicologia dell’Università di Stanford. Inoltre, suddivise 24 studenti in due gruppi, uno costituente il gruppo dei “poliziotti” e l’altro il gruppo dei “galeotti”. Nell’esperimento venivano riprodotte tutte le procedure messa in atto dalla vera polizia durante la cattura e l’incarceramento dei criminali. Zimbardo stesso recitava la parte del direttore del carcere. L’esperimento doveva durare due settimane ma al quinto giorno fu interrotto a causa dei numerosi episodi di violenza e aggressività manifestati dai “poliziotti” e dai “carcerati”. L’esperimento di Zimbardo viene citato come esempio dell’effetto dell’istituzione e dell’assunzione del ruolo istituzionale sul comportamento umano.

L’esperimento di Harry Frederick e Clara Mears Harlow sull’attaccamento familiare con le scimmie. I coniugi Harlow condussero esperimenti con cuccioli di Macaco tra il 1958 e il 1965. I ricercatori separavano I cuccioli dalla vera madre e li ponevano in un ambiente in cui c’erano due sostituti materni, uno composto di morbida stoffa e l’altro di metallo. Il sostituto di metalli era provvisto di biberon con latte, l’altro no. Le scimmiette si attaccavano alo sostituto di stoffa e poi andavano dalla sagoma metallica solo per poppare. Tuttavia, quando le scimmie divennero grandi mostravano indifferenza verso i piccoli e non li allattavano. Tale esperimento, assieme alla ricerca della Spitz su bambini allevati in istituti, viene citato come dimostrazione della necessità delle manifestazioni affettive per garantire un equilibrato sviluppo psicologico.