SOSTEGNO SOCIALE (1) DEFINIZIONE

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Transcript della presentazione:

SOSTEGNO SOCIALE (1) DEFINIZIONE L’insieme delle risorse accessibili all’individuo attraverso i contatti con altri individui, gruppi e/o comunità (Ensel e Kuo, 1979) Prof. Pietro Berti

Soddisfazione per il sostegno SOSTEGNO SOCIALE (2) Sostegno sociale OGGETTIVO (ricevuto) SOGGETTIVO Sostegno percepito Soddisfazione per il sostegno Prof. Pietro Berti

I diversi strumenti esistenti per la misura del sostegno sociale spesso misurano aspetti diversi, risultando così debolmente correlati fra loro Prof. Pietro Berti

LE FUNZIONI DEL SOSTEGNO SOCIALE (House, 1981) (1) Sostegno emotivo Sostegno strumentale Sostegno informativo Sostegno affiliativo (o di stima, o valutativo) Prof. Pietro Berti

LE FUNZIONI DEL SOSTEGNO SOCIALE (2) SOSTEGNO EMOTIVO È la manifestazione d’affetto, interesse e amore per l’altra persona. Tale sostegno tende a soddisfare i bisogni socio – emotivi di base. Prof. Pietro Berti

LE FUNZIONI DEL SOSTEGNO SOCIALE (3) SOSTEGNO STRUMENTALE Forma di assistenza e aiuto che consiste in un intervento attivo sull’ambiente oggettivo di una persona (es. prestito di denaro) Prof. Pietro Berti

LE FUNZIONI DEL SOSTEGNO SOCIALE (4) SOSTEGNO INFORMATIVO Aiuto psicologico atto ad arricchire le conoscenze della persona (es. informazioni su nuove opportunità di lavoro, altri metodi per risolvere un problema) Prof. Pietro Berti

LE FUNZIONI DEL SOSTEGNO SOCIALE (5) SOSTEGNO DI STIMA Apprezzamento, considerazione, rispetto e ammirazione per l’altra persona. Prof. Pietro Berti

RELAZIONI FRA RETE SOCIALE, SOSTEGNO SOCIALE E BENESSERE: MODELLI TEORICI A CONFRONTO (1) MODELLO DIRETTO Effetto diretto sul benessere, anche in assenza di stress. Rete e sostegno come fattori protettivi Prof. Pietro Berti

RELAZIONI FRA RETE SOCIALE, SOSTEGNO SOCIALE E BENESSERE: MODELLI TEORICI A CONFRONTO (2) MODELLO INDIRETTO la relazione fra stress e malattia viene mediata da una serie di fattori individuali e/o ambientali; il sostegno sociale come “cuscinetto” (buffer) (Cohen e Wills, 1985) Prof. Pietro Berti

IL MODELLO INDIRETTO Fonte: Cohen e Wills (1985) EVENTI STRESSANTI SOSTEGNO SOCIALE, CHE PUÒ PREVENIRE LA VALUTAZIONE DELLO STRESS VALUTAZIONE COGNITIVA EVENTI VALUTATI COME STRESSANTI SOSTEGNO SOCIALE CHE PUÒ AIUTARE A RIVALUTARE, INIBIRE LE RISPOSTE DISADATTIVE, FAVORIRE QUELLE POSITIVE RISPOSTA FISIOLOGICA O ADATTAMENTO COMPORTAMENTALE MALATTIA Prof. Pietro Berti

LE MISURE DEL SOSTEGNO SOCIALE (1) Multidimensional Scale of Perceived Support (MSPSS) (Zimet et al. 1988; versione italiana di Prezza e Principato 2002) Adeguatezza del sostegno percepito secondo tre fonti: Famiglia Amici Altri significativi Prof. Pietro Berti

LE MISURE DEL SOSTEGNO SOCIALE (2) Social Support Questionnaire (Saranson et al. 1983), che misura Numero delle persone percepite come fonti di sostegno Soddisfazione nei confronti del sostegno disponibile Prof. Pietro Berti

LE MISURE DEL SOSTEGNO SOCIALE (3) Social Support Resources (Vaux e Athanassopulou 1987; val. it. Prezza e Principato 2002) Intervista strutturata che permette di rilevare la capacità supportiva della rete sociale, chiedendo quali persone svolgono le varie funzioni della rete stessa Prof. Pietro Berti

Gli strumenti di ricerca quantitativi e qualitativi Prof. Pietro Berti

Nella ricerca, è sempre auspicabile l’integrazione dei due metodi STRUMENTI DI RICERCA QUANTITATIVI QUALITATIVI QUESTIONARI, SONDAGGI… OSSERVAZIONI, INTERVISTE… Nella ricerca, è sempre auspicabile l’integrazione dei due metodi Prof. Pietro Berti

I metodi quantitativi vengono utilizzati per lo più per verificare ipotesi e/o teorie, rifacendosi al paradigma positivista Prof. Pietro Berti

la trasformazione delle variabili osservate in numeri I metodi quantitativi hanno come presupposto: la trasformazione delle variabili osservate in numeri Il pensare che le variabili possano essere isolate e controllate (metodo sperimentale e di laboratorio) Il trattamento statistico delle variabili, per capire se gli effetti osservati siano dovuti al caso o all’effettiva covariazione delle variabili Prof. Pietro Berti

I Questionari Domande da evitare: Troppo lunghe Troppo complicate che indagano più aspetti troppo dirette che esprimono giudizi o pensieri pensate per mettere in imbarazzo che contengano negazioni o doppie negazioni La domanda di un questionario deve essere il più possibile: Focalizzata su un argomento Breve Chiara (Lavanco e Novara, pag. 151) Prof. Pietro Berti

Le scale di atteggiamenti Indagano l’atteggiamento di una persona nei confronti di un determinato oggetto sociale L’atteggiamento è composto da 3 componenti: Affettiva Cognitiva Comportamentale Scale Likert Scale Thurnstone Scale Guttman Differenziale semantico Prof. Pietro Berti

I metodi qualitativi vengono utilizzati per generare nuove ipotesi, o per scoprire nuove possibilità interpretative. Si rifanno al paradigma costruttivista Prof. Pietro Berti

I metodi qualitativi nascono dall’insoddisfazione verso i metodi quantitativi, che talvolta riducono eccessivamente la complessità degli avvenimenti, eliminando o attenuando l’effetto di molte variabili I metodi qualitativi studiano inoltre argomenti che non si potrebbero studiare con l’adozione di metodi quantitativi (es.: lo studio dei casi) Prof. Pietro Berti

L’oggetto di studio nella ricerca qualitativa È visto nella sua particolarità e unicità, partendo dallo studio dei casi singoli È visto nella sua globalità e complessità, non escludendo a priori variabili ritenute irrilevanti È studiato nel suo contesto naturale, e non in una situazione artificiale Assume il significato che gli danno i partecipanti alla ricerca Prof. Pietro Berti

Le interviste Sono classificate in base alla strutturazione predefinita dell’intervista Richiede che l’intervistatore sia preparato e adeguatamente formato Vi sono diversi tipi di interviste (Lavanco e Novara 2002, pag. 146) Prof. Pietro Berti

I Focus group Il Focus group è una intervista – discussione di gruppo, che mira ad indagare le opinioni personali rispetto ad un determinato oggetto, stimolare la discussione rispetto ad esso, condividere una visione di gruppo e proporre (eventualmente) soluzioni ad un problema, o visioni alternative Prof. Pietro Berti

EMPOWERMENT, BURNOUT E SENSO DI COMUNITA’ Prof. Pietro Berti

EMPOWERMENT DEFINIZIONE (1) Processo che mira a favorire l’acquisizione di potere, cioè accrescere la possibilità dei singoli e dei gruppi di controllare attivamente la propria vita (Rappaport, 1981) Prof. Pietro Berti

EMPOWERMENT DEFINIZIONE (2) Processo di ampliamento (attraverso il miglior uso delle proprie risorse attuali e potenziali acquisibili) delle possibilità che il soggetto può praticare e rendere operative. (Bruscaglioni, 1994) Prof. Pietro Berti

EMPOWERMENT DEFINIZIONE (3) Processo attraverso il quale l’individuo comprende che gli obiettivi/risultati che persegue dipendono dalle strategie che attiva per raggiungerli. (Mechanic, 1991) Prof. Pietro Berti

Il termine “Empowerment” descrive sia un processo, sia il risultato stesso del processo Prof. Pietro Berti

EMPOWERMENT: UN CONCETTO MULTILIVELLO (Zimmerman, Rappaport, 1988) Variabili interpersonali e individuali Empowerment psicologico Empowerment organizzativo Empowerment sociale e di comunità Dimensione di processo e dimensione di stato Mobilitazione delle risorse sociali, opportunità di partecipazione Variabili sociopolitiche Prof. Pietro Berti

EMPOWERMENT PSICOLOGICO Prof. Pietro Berti

IMPOTENZA APPRESA SPERANZA APPRESA EMPOWERMENT Ovvero passare da uno stato di IMPOTENZA APPRESA (learned helplessness) Ad uno stato di SPERANZA APPRESA (learned hopefullness) PROCESSO DI EMPOWERMENT Prof. Pietro Berti

IMPOTENZA APPRESA Sentirsi in “scacco” Sfiduciati Senza prospettive future Ci si sente vittime di eventi incontrollabili Prof. Pietro Berti

PROCESSI DI ATTRIBUZIONE CAUSALE: interne/esterne mutabili/immutabili IMPOTENZA APPRESA SPERANZA PROCESSI DI ATTRIBUZIONE CAUSALE: interne/esterne mutabili/immutabili parziali/globali PROCESSI DI VALUTAZIONE Autoefficacia (self-efficacy) PROCESSI DI PREFIGURAZIONE DEL FUTURO Locus of control PROCESSO DI EMPOWERMENT Prof. Pietro Berti

COMPONENTI DELL’EMPOWERMENT PSICOLOGICO Attribuzione interna al sé della causalità Percezione di autoefficacia Percezione di competenza EMPOWERMENT PSICOLOGICO Ideologia della influenza possibile Motivazione all’azione e alla partecipazione Speranza appresa Fonte: Bruscaglioni, 1994 Prof. Pietro Berti

FINALITA’ DELL’INTERVENTO ORIENTATO ALL’EMPOWERMENT Aiutare le persone ad utilizzare le proprie forze, abilità e competenze verso la conquista di maggior autonomia decisionale. Aiutare le persone ad ampliare le proprie possibilità di scelta (Bruscaglioni, 1994) Rafforzare il potere di scelta dei singoli, migliorandone le competenze e conoscenze in un ottica non solo terapeutica e riabilitativa, ma politico-emancipatoria (Francescato, Leone, Traversi, 1993) Prof. Pietro Berti

REQUISITI DELL’EMPOWERMENT (KIEFFER, 1981) Acquisizione di abilità, conoscenze e potere sufficiente da influenzare la propria vita attraverso: 1) Lo sviluppo di un potente senso di sé (sense of self), che promuove il coinvolgimento sociale attivo. 2) La capacità di fare un’analisi critica dei sistemi sociali e politici che definiscono il proprio ambiente. 3) L’abilità di sviluppare strategie di azione e di coltivare risorse per raggiungere i propri scopi 4) La capacità di agire in modo efficace in collaborazione con altri per definire e raggiungere scopi collettivi. Prof. Pietro Berti

GLI INTERVENTI DI EMPOWERMENT (KIEFFER, 1981) Riparativo, rivolto a target di popolazione svantaggiati Preventivo (prevenzione primaria) Prof. Pietro Berti

COMPONENTI CHIAVE PER IL PROCESSO DI EMPOWERMENT (Cox, Parson, 1994) Atteggiamenti, valori, credenze (self efficacy, locus of control interno) Riduzione dell’autobiasimo, validazione reciproca delle esperienze Conoscenze e capacità critica (ricollocazione del problema in contesto) Prof. Pietro Berti

INTERVENTI DI EMPOWERMENT DIMENSIONE PERSONALE lavoro sul singolo (bisogni, risorse) DIMENSIONE INTERPERSONALE lavoro sul gruppo (reti di relazione) DIMENSIONE ORGANIZZATIVA (AMBIENTALE MICRO) cambiamento del contesto di riferimento Prof. Pietro Berti

EMPOWERMENT quindi vuol dire: Responsabilizzazione Potenziamento Delega e trasferimento del potere Condivisione Aumento di capacità di fare Sviluppo di potenzialità Apertura a nuovi mondi possibili Creatività liberata Aumento di conoscenza Prof. Pietro Berti

La sindrome del Burnout Prof. Pietro Berti

Burnout: definizione Letteralmente significa “bruciato” Sindrome patologica tipica delle professioni d’aiuto, caratterizzata da disagio fisico, psicologico e relazionale L’operatore sviluppa una serie di sintomi che lo/la portano a distaccarsi progressivamente dal lavoro, visto come fonte primaria di insoddisfazione e di disagio Prof. Pietro Berti

Le componenti del Burnout secondo Maslach (1986) Esaurimento emotivo: sensazione di essere emotivamente aridi, svuotati Ridotta realizzazione personale sul lavoro: sensazione di ridotta autoefficacia e competenza personale Depersonalizzazione, che porta ad assumere un atteggiamento freddo e distaccato nei confronti dell’utente Prof. Pietro Berti

<<La struttura e il funzionamento del posto di lavoro plasmano il modo in cui le persone interagiscono fra loro (…) non è una carenza della personalità o una sindrome clinica. È un problema lavorativo.>> (Maslach, Leiter 1997) … ma è veramente solo un problema lavorativo? Prof. Pietro Berti

Scarso (o mancante) sostegno sociale Caratteristiche organizzative del lavoro (Cherniss, 1980): struttura gerarchica stile di leadership rapporti con i colleghi sistema di ricompense e punizioni autonomia decisionale senso di comunità lavorativo Carichi di lavoro coerenza fra finalità e prestazioni Le cause del Burnout Caratteristiche personali: Aspettative verso il lavoro Centralità del lavoro nella vita della persona Capacità di fronteggiare lo stress Strategie di coping Burnout Scarso (o mancante) sostegno sociale Prof. Pietro Berti

La prevenzione del Burnout Le strategie preventive si configurano come interventi di empowerment individuale e sociale (sull’organizzazione lavorativa) Prof. Pietro Berti

EMPOWERMENT SOCIALE Prof. Pietro Berti

EMPOWERMENT SOCIALE DEFINIZIONE Processo intenzionale e continuo attraverso il quale le persone di una comunità locale possono accedere più facilmente alle risorse e accrescere il controllo su di esse. (Cornell, Empowerment Group) Si basa su: Rispetto reciproco riflessione critica, attività di cura partecipazione di gruppo Prof. Pietro Berti

IL FINE DELL’EMPOWERMENT SOCIALE E’ LA NASCITA DI UNA “COMUNITA’ COMPETENTE” (Iscoe, 1984) Prof. Pietro Berti

Una comunità può dirsi competente se: COMUNITA’ COMPETENTE Una comunità può dirsi competente se: Ha un repertorio di possibilità e di alternative (potere) Sa dove e come ottenere risorse (conoscenza) Chiede di essere autonoma (motivazione e autostima) Prof. Pietro Berti

SVILUPPO DI COMUNITA’ (STRATEGIA COOPERATIVA) Il compito dello psicologo di comunità è sostenere il processo di empowerment sociale favorendo l’assunzione di responsabilità ATTRAVERSO AZIONE SOCIALE (STRATEGIA POTENZIALMENTE CONFLITTUALE) SVILUPPO DI COMUNITA’ (STRATEGIA COOPERATIVA) Prof. Pietro Berti

RIDISTRIBUZIONE DELLE RISORSE AZIONE SOCIALE RIDISTRIBUZIONE DELLE RISORSE MODIFICAZIONE DEGLI EQUILIBRI DI POTERE Prof. Pietro Berti

Sviluppare senso di coesione sociale Sensibilizzare i cittadini SVILUPPO DI COMUNITA’ Sviluppare senso di coesione sociale Sensibilizzare i cittadini Promuovere leader locali Usare le competenze dei professionisti per favorire le esperienze di auto organizzazione sociale Favorire reti di collaborazione tra servizi formali e informali Accrescere il senso di comunità Prof. Pietro Berti

SVILUPPO DI COMUNITA’ E’ L’ACCRESCIMENTO DEL SENSO DI COMUNITA’. UNA STRATEGIA PER LO SVILUPPO DI COMUNITA’ E’ L’ACCRESCIMENTO DEL SENSO DI COMUNITA’. Prof. Pietro Berti

SENSO DI COMUNITA’ (Sarason, 1974, 157) “La percezione della similarità con gli altri, una riconosciuta interdipendenza, una disponibilità a mantenere questa interdipendenza offrendo o facendo per altri ciò che ci si aspetta da loro, la sensazione di appartenere ad una struttura pienamente affidabile e stabile”. Prof. Pietro Berti

Le 4 componenti del SENSO DI COMUNITA’ (McMillan, Chavis, 1986) IL SENTIMENTO DI APPARTENENZA L’INFLUENZA E IL POTERE L’INTEGRAZIONE E LA SODDISFAZIONE DEI BISOGNI LA CONNESSIONE EMOTIVA CONDIVISA Prof. Pietro Berti

LA SCALA ITALIANA DEL SENSO DI COMUNITA’ STRUMENTI DI MISURA LA SCALA ITALIANA DEL SENSO DI COMUNITA’ (Prezza et al., 1999) Senso di appartenenza e connessione emotiva Soddisfazione dei bisogni e influenza Clima sociale Piacevolezza casa e zona Prof. Pietro Berti

CONCLUSIONI Accrescere il senso di comunità porta i membri a saper affrontare eventi importanti, sviluppando solidarietà di fronte ai pericoli e alle difficoltà. Diventa evidente che, in quest’ottica, i problemi di salute non sono più considerati di pertinenza esclusiva dei professionisti , ma vengono ridefiniti come responsabilità dell’intera comunità. Prof. Pietro Berti