«Effatà» cioè: «Apriti!»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Musica: Canto bizantíino
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
La Messa.
L o S p i r i t o S a n t o.
Le transizioni delle diapostive sono MANUALI Anno B 10 settembre 2006 Domenica XXlll tempo ordinario Domenica XXlll tempo ordinario.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FA UDIRE I SORDI E FA PARLARE I MUTI.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Galilea Questo epigrama di B. Casablancas vuol insinuare i tornanti del cammino IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN.
Beata colei che ha creduto!
IL REGNO E’ DENTRO DI NOI IL REGNO E’ DENTRO DI NOI
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Annunceremo Che TU.
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
La Confessione.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
LA CROCE.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Parrocchia di Trecate.
11.00.
11.00.
Il cammino aperto da Gesú.
23 DURANTE L’ANNO Ciclo B DOMENICA
Seconda domenica di Pasqua
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
12° incontro.
Parola di vita Febbraio2006.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Quaresima: Digiuno Preghiera Elemosina Quaresima: Digiuno Preghiera Elemosina.
21.00.
L’AZIONE PASTORALE deve essere sempre risposta delle comunità parrocchiali alla volontà di Dio.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
IL PERFETTO COMUNICATORE
La consegna del Padre Nostro
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Quarta settimana di Avvento
DOMENICA 6 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Pie Jesu “ di Marcel Olm, presentiamoci davanti a Gesù, come il lebbroso, perché ci guarisca Regina.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando il ”Pie Iesu” del Requiem di Fauré, rendiamo grazie a Gesù per la PIETA’ che ha verso noi XXIII anno B 06.
Come vediamo Gesù Risorto
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
IL DONO DELLA SCIENZA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ascoltando “Mi ha amato” di T. L. da Vittoria, sentiamoci vicini a Gesù Anno B 23 tempo ordinario Monges de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Testo di: Chiara Lubich
23 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. da Vittoria, e come il sordo-muto, sentiamoci vicini a Gesù Regina.
Le parole e lo Spirito spunti spirituali per iniziare un cammino.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
5° incontro.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIII Domenica / B 6 settembre.
OPERA DON GUANELLA – BARI
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
«Effatà, cioè, apriti!» (Marco 7,31-37) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Transcript della presentazione:

«Effatà» cioè: «Apriti!»

così il Figlio, nuovo Adamo, Come il Padre plasmò Adamo dal fango muto, soffiandogli nelle narici un alito di vita, così il Figlio, nuovo Adamo,

“Effatà” cioè “Apriti!” stende la mano su un sordomuto, emette un sospiro e dice: “Effatà” cioè “Apriti!”

E subito gli si aprirono gli orecchi, “ Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.” Mc 7,32-35

La parola di Cristo, come quella del Padre, è creatrice e ricreatrice: egli dice e così è fatto.

esprime la missione di Gesù fra di noi “Apriti !” la parola…. esprime la missione di Gesù fra di noi

Egli si è incarnato vedere il suo Volto. per aprirci a Dio, per aprire le orecchie alla Parola, per aprire menti e cuori alla conversione, per aprirci alla realtà di poterci accostare a Dio, vedere il suo Volto.

Il sordomuto è ciascuno di noi quando siamo tentati d’ignorare la Parola di Dio o a selezionare ciò che ci fa comodo, rischiando di perdere la vita che il Signore ha preparato per coloro che lo amano ( 1 Cor 2,9 )

parola, comunicazione e dono di sé. Dio è : parola, comunicazione e dono di sé. L'uomo è : prima di tutto orecchio, e poi lingua.

La religione cristiana è la religione della parola e dell’ascolto, della comunicazione con Dio che ci parla.

L'uomo diventa la parola a cui presta ascolto e dà risposta: se ascolta Dio diventa Dio, se ascolta il demonio diventa demonio. Eva ha ascoltato il maligno e ha partorito tutto il male del mondo. Maria ha ascoltato Dio e ha partorito tutto il bene dell'umanità.

lla capacità di dialogo ccon Dio e con i fratelli. GGesù è il medico Vvenuto a ridarci lla capacità di dialogo ccon Dio e con i fratelli.

è è il più grande dei mali. Pper questo, eessere sordi e muti (nel senso religioso) è è il più grande dei mali.

Gesù è venuto per guarire l'umanità, per farla diventare il vero popolo di Dio, un popolo che ascolta e risponde a colui che gli dice: " Ascolta, Israele!" ( Dt 6,4-5 ); " Ascoltate!" ( Mc 4,3 ); "Questi è il Figlio mio prediletto: ascoltatelo!" ( Mc 9,7 ).

Tutto il mistero di Dio che vuole un rapporto con ogni persona: un Dio tenero, un Dio pieno di compassione, un Dio che si china a toccare, il Dio trascendente che desidera “respirare” dentro di noi la vita nuova.

si fa visibile in Gesù, Figlio di Dio; Il Dio invisibile si fa visibile in Gesù, Figlio di Dio; Egli è il Volto di Dio per noi: “ Chi ha visto me, ha visto il Padre ” ( Gv 13,9 )

di acconsentire ed accogliere o di rifiutare. Simone Weil scrive… Da sopra l'Infinito dello spazio e del tempo, l'amore infinito di Dio ci raggiunge. viene a suo tempo. Noi abbiamo il potere di acconsentire ed accogliere o di rifiutare. Se restiamo sordi, torna e ritorna come un mendicante, ma ancora come un mendicante un giorno qualsiasi non torna più.

«Effatà» cioè: «Apriti!» Il Signore ci chiama al banchetto, alla festa del suo amore: «Effatà» cioè: «Apriti!» Anna Francioni