A.testi latini e contesti latini che presentano singole unità innovative b.testi che documentano il lento passaggio verso autonome manifestazioni scritte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P O W E R P O I N T che cosè è un software che consente di costruire una serie di diapositive....
Advertisements

Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Definiamo la proto- matematica:
Introduzione filologia: edizione di testi
Scrittura e oralità per affrontare il discorso latino/lingue romanze è importante considerare che: la lingua scritta non è, in prima istanza, che una modalità.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Contesto Storico-Culturale
Fonologia e metafonologia in età scolare e prescolare predittori per il riconoscimento della difficoltà di lettura e intervento sulla scrittura CIRCOLO.
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Introduzione alla storia
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
1 Storia della lingua 2006 II Fabio Forner. 2 Loggetto dello studio Policentrismo: profondo e duraturo rapporto tra centro e periferia. Letteratura dialettale:
Le cornici storico-culturali
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Presentazione Power Point
Elementi di linguistica sarda
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progettazione e coordinamento: Ana L. de Hériz Elaborazione delle UD: Ana Álvarez Soledad Bianchi Ana Pardo Collaborazione tecnica: Beatrice Demont Alessandra.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Searle, La mente.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Dal villaggio alla città-stato
LE CONCEZIONI DI SCHMITT MORTATI E KELSEN
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LA SOCIETA’ FEUDALE PARTE PRIMA
La monarchia assoluta in Francia
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
LA PROSA SECENTESCA.
Nascita della letteratura italiana
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Data Coop cooperativa sociale
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Il Deutsches Sprachdiplom
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT
Ciclo metodologico della ricerca sociale
TITOLO CONVEGNO Città, data. Titolo Relazione Nome e cognome autori Affiliazione.
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
LA NOVELLA E IL RACCONTO
TITOLO CONVEGNO Luogo, data.
EDIFICI DI VALORE STORICO: PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE. Una panoramica, dalle prestazioni energetiche alla qualità dell’aria interna Roma, febbraio.
In questa casella di testo devi inserire l’articolo con una lunghezza di circa 550 battute, compresi gli spazi bianchi. Il carattere di scrittura da utilizzare.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
Origine della lingua italiana
L’italiano della comunicazione
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
13 incontro. Il segreto di Gesù Basilica di S.Lorenzo maggiore a Milano.
La nascita della lingua italiana
Nome Cognome 2 Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo Nome Cognome Ente o Società.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Transcript della presentazione:

a.testi latini e contesti latini che presentano singole unità innovative b.testi che documentano il lento passaggio verso autonome manifestazioni scritte di unespressione orale ormai prossima al potersi dire romanza; c.testi ormai chiaramente romanzi

5.1. testi latini bassi singoli elementi romanzi si inseriscono in testi latini (testi vicini alla realtà del tempo) LESSICO fenomeno di acquisizione di neologismi glosse /glossari

5.2 testi vicini allespressione volgare latino circa romançum -carattere didattico -carattere testimoniale

5.3. Antichi testi romanzi testi testi letterari: nei due secoli anteriori al 1100 è possibile individuare nellarea gallo- romanza una serie di testi caratterizzati dallintensità della tensione formale e creativa, dalla qualità della scrittura che ne risulta e dallimpegno complessivo che li anima