ALIMENTAZIONE FIBRE STIPSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CARBOIDRATI.
Advertisements

Dieta nella rettocolite ulcerosa e nel morbo di Crohn
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
LA DIETA MEDITERRANEA.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
DIABETE E SCUOLA Dott. F. Bontempi AUDITORIUM BAM 06/10/2005.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
VIVERE SANO :3.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Alimentazione e attività sportiva
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione....
Dieta e terapie oncologiche II
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
LIDEA giusta per il giusto peso Ideadiet marchio di Best Life s.r.l. Viale Zaccagna 13/A Carrara Avenza (MS) Tel – Fax
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Un approccio multidisciplinare
Dieta e terapie oncologiche I
Dall’indagine all’educazione alimentare
Piramidi alimentari.
CONFERENZE SAMP IN RETE
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Kg 206, cm 1.67, IMC 74 kg/m2, Osas, ipertensione, epilessia
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Dieta e terapie oncologiche II 12° Modulo. Argomenti Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Villarini.

SISTEMA DIGERENTE.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione, fegato e steatosi
Alimentazione fibre e stipsi
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
COME MANGIAMO?.
292 Il tratto gastrointestinale umano e il suo microbiota Argomenti e obbietivi Descrizione del tratto gastrointestinale Il microbiota dell’intestino crasso.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Costipazione o Stipsi La stipsi è un disturbo caratterizzato da difficoltà e/o insoddisfazione dell’evacuazione. Di frequente sono gli stessi pazienti.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Transcript della presentazione:

ALIMENTAZIONE FIBRE STIPSI L’ ARGOMENTO VISTO DAL PEDIATRA DI FAMIGLIA

C’è differenza? Tantissima! Arance tagliate a spicchi o a fette Succo di arance

QUANTO INTERESSA LA STIPSI AL PdF? 3% delle cause di visita ambulatoriale Prevalenza probabilmente sottostimata - Non sempre lo chiediamo alle mamme - Non sempre le mamme lo riferiscono

STIPSI RITARDO O DIFFICOLTA’ NELL’EVACUAZIONE CHE DURI DA 2 SETTIMANE O PIU’ E IN GRADO DI PROVOCARE DISAGIO AL PAZIENTE

CRITERI DI ROMA III Due o meno evacuazioni alla settimana Almeno 1 episodio di incontinenza fecale /set Posture ritentive o ritenzione intenzionale di feci Dolore addominale Abbondante massa fecale nel retto Storia di feci di largo calibro che possono ostruire il vaso

STIPSI FUNZIONALE Familiarità Abitudini alimentari errate Abitudini comportamentali errate

CIRCOLO VIZIOSO FECI DURE PAURA DI DEFECARE DOLORE ALLA DEFECAZIONE INIBIZIONE E PERDITA DELLO STMOLO ACCUMULO E RIASSORBIMENTO ACQUA

Cosa può fare il PdF per contrastare la stipsi? Diagnosi precoce (bilanci di salute) Terapia medica (lattulosio, Macrogol, ecc) Terapia nutrizionale (modificare le abitudini alimentari del bambino e della sua famiglia) PREVENZIONE

Ruolo del PdF nella prevenzione della insorgenza della stipsi e nella promozione di una sana alimentazione Svezzamento (introduzione precoce delle fibre alimentari e modulazione dei vari alimenti) Sfatare luoghi comuni, rassicurare e incentivare le mamme a preparare da sé pappe e pietanze Spiegare ai genitori in modo semplice, e a più riprese, i princìpi della corretta alimentazione Educare e correggere i genitori nelle loro abitudini alimentari Promuovere il movimento e l’attività sportiva

Ma cosa sono le fibre alimentari? «quelle parti commestibili delle piante (lignina ecc.), o carboidrati analoghi (oligosaccaridi e polisaccaridi), resistenti alla digestione e all’assorbimento nell’intestino tenue e soggette a parziale o completa fermentazione nell’intestino crasso» American Association of Cereal Chemists (AACC)

CLASSIFICAZIONE DELLE FIBRE ALIMENTARI Fibre solubili (FOS, inulina, maltodestrine, ecc) Fibre non solubili (cellulosa, lignine,ecc)

Principali vantaggi delle F.A. Incremento del senso di sazietà Bassissimo contenuto calorico Prevenzione dell’obesità Neutralizzazione dei radicali liberi (aumentato rilascio di fenoli nel tratto intestinale) Effetto «massa» nel crasso con riduzione della stipsi Prevenzione insorgenza cancro del colon

Dove possiamo reperirle?

Principali fonti di fibre alimentari Parete dei cereali (pane, pasta e riso integrali) Legumi completi di buccia Pectina della frutta Bucce di alcuni frutti Vari tipi di ortaggi

Fattori che incidono sul contenuto in fibre dei cibi preparati Tipo di cottura (moderata o spinta, lenta o rapida) Preparazione in pezzi Spremitura Omogeneizzazione Asportazione volontaria parziale o completa della componente fibrosa dell’alimento nativo(frutta, legumi,ecc)

ALIMENTAZIONE E STIPSI A COSA PORRE ATTENZIONE ? Congruo numero di pasti nella giornata Adeguato introito di liquidi nel corso della giornata e in rapporto ai pasti Adeguato introito di fibre alimentari Varietà dei cibi assunti Ridurre l’assunzione di cibi raffinati e zuccheri semplici

Qual è l’obiettivo che dobbiamo porci da Pediatri di Famiglia? IN DEFINITIVA… Qual è l’obiettivo che dobbiamo porci da Pediatri di Famiglia?

LA CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROBABILMENTE Promuovere o valorizzare dove già esiste LA CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE

Ci riusciremo?