Scrittura e oralità per affrontare il discorso latino/lingue romanze è importante considerare che: la lingua scritta non è, in prima istanza, che una modalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Letteratura Italiana 1. Le Origini
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
La struttura del testo narrativo
Istituzioni di linguistica a.a
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Concilio di Tours: introd. 1
Introduzione filologia: edizione di testi
A.testi latini e contesti latini che presentano singole unità innovative b.testi che documentano il lento passaggio verso autonome manifestazioni scritte.
MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice. MAPPA I.T.C. L. L. Radice.
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
IL CORSO. INFORMAZIONI LOGISTICHE cominciamo con alcune informazioni logistiche. il testo di esame è il seguente: Anna dellOrefice e Vincenzo Giura, Nascita.
Le fonti storiche.
Ciclo di vita famigliare
Istruzione Romana ceti alti
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
IL CANONE DELLE SCRITTURE
Loralità messa per iscritto Verbali, resoconti ecc. M. Zaccarello, dicembre 2006.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Presentazione Power Point
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
LA NASCITA DELLA SCRITTURA
LA SOCIETA’ FEUDALE PARTE PRIMA
La monarchia assoluta in Francia
Nuclei fondanti della disciplina storia
Commissione Autovalutazione
Nascita della letteratura italiana
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Storia della lingua italiana: dal Latino all’Italiano
Dal latino alle lingue neolatine
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.

LA NASCITA delle LINGUE ROMANZE e il VOLGARE ITALIANO
La bibbia.
Avete studiato durante le vacanze??????
La nascita delle lingue Romanze
La novella e il racconto
Il contratto.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
Le origini della lingua italiana
IL MEDIOEVO (DAL 476 d. C. AL 1492) FINE DELLA STORIA ANTICA
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Verifica di Letteratura
Origine della lingua italiana
il mestiere dello storico
ATTI E FATTI GIURIDICI.
Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario SILSIS Sezione di Pavia Laboratorio sull’italiano scritto e parlato.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
LA NASCITA DELLE LETTERATURE ROMANZE: LE LETTERATURE D’OC E D’OIL
I PRIMI DOCUMENTI IN VOLGARE
MENTALITÀ, ISTITUZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICO
La nascita della lingua italiana
DAL LATINO AI VOLGARI. LE RADICI LATINE Verso la metà del I millennio a.C. l’Italia era occupata da popoli di due stirpi: - Mediterranei presenti nella.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
IDEI:PROPOSTA CORSI INDIRIZZO CLASSICO Corsi da attivareStudio Individuale Italiano ( max 8 h)Geo/Storia Latino ( max 8 h)Storia /Filosofia Greco ( max.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità ’
ITALIANO D’OGGI. ARCHITETTURA DELL’ITALIANO  L’italiano d’oggi è organizzato su tre fasce: 1) un insieme di scelte linguistiche (parole, suoni, costruzioni)
Dal latino alle lingue volgari Classe III L
La nascita delle lingue romanze
I romani avevano imposto la loro lingua, il LATINO, a tutto l'impero
Transcript della presentazione:

scrittura e oralità per affrontare il discorso latino/lingue romanze è importante considerare che: la lingua scritta non è, in prima istanza, che una modalità di rappresentazione e di fissazione su un supporto della forma predominante di comunicazione, che è quello orale.

latino/volgare: tappe di passaggio nascita della nuova oralità: evento che si verifica quando la struttura della lingua parlata cessa di essere latina per diventare romanza. presa di coscienza di questa metamorfosi e dalla coesistenza di una scrittura e di un’oralità che non coincidono più. la nuova oralità è consacrata da una nuova forma di scrittura.

problemi di cronologia La seconda e terza di queste tappe sono collocabili nel secolo IX, in età carolingia e post-carolingia, quantomeno per la Gallia sulla base di un gruppo di testimonianze e di primissimi testi: Concilio di Tours, Giuramenti di Strasburgo, Sequenza di Santa Eulalia. La prima tappa, la nascita della nuova oralità è invece oggetto di discussione.

Differenziazioni diastratiche e diatopiche

Il classico modello ‘a due lingue’

Schema ‘a una sola lingua’ (R. Wright)

Schema grafico della produzione latina conservata