Il Marketing Integrato nel settore automobilistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Il processo di vendita: il controllo e la valutazione
CORSO ITS MODA E CALZATURA
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
Marketing e Comunicazione
Reclutamento e selezione del personale di vendita
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
PIANO DI MARKETING.
Comunicazione aziendale
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
L’Activity Based Management
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Area: la gestione dei progetti complessi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
La gestione del personale come elemento
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Le politiche retributive
Le vendite Cap.10.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
VENDERE IN MICROMARKETS B 2. 2 I “Micromarkets” Sofisticate divisioni di vendita stanno analizzando e combinando le montagne di dati oggi disponibili.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La valutazione delle Prestazioni
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Il Marketing Integrato nel settore automobilistico III CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETA' ITALIANA MARKETING "Il marketing delle medie imprese leader di mercato" Il Marketing Integrato nel settore automobilistico Relatore: Fabrizio Iaconetti – Partner Future Drive Parma, 25 Novembre 2006

Indice Scenario di riferimento Evoluzione della Distribuzione Strategie & Processi: Outsourcing Strategico Soluzioni Operative Uomini & Competenze: Evoluzione delle competenze Il Marketing Integrato nella gestione del personale

Scenario di riferimento Nel settore automotive sono da tempo evidenti una serie di fenomeni: la crescente importanza del marketing relazionale tra casa madre, rete di concessionarie e Cliente finale la crescente importanza del micro-marketing locale: analitico e operativo la forte spinta alla integrazione tra marketing classico e marketing interno << Nuovo Rapporto d’Affari tra Casa Madre e Reti di Dealer >>

Scenario di riferimento - segue Il focus dell’intervento sarà sull’ Evoluzione della Distribuzione ... ... sia in termini di Strategie & Processi ... che in termini di Uomini & Competenze

Evoluzione della Distribuzione Strategie & Processi

Evoluzione della Distribuzione La Soluzione: Outsourcing Strategico Strategie & Processi Evoluzione della Distribuzione La Soluzione: Outsourcing Strategico Una prima definizione di Outsourcing “Modalità di organizzazione esterna dei servizi per la cui attuazione sono necessari tra l’azienda che esternalizza, detta outsourcee, e una società già operante in quel settore specifico, detta outsourcer, una serie di contratti associativi e di scambio che impegnino le parti in investimenti congiunti ed in forme di collaborazione sul piano della progettazione e della produzione di servizi oggetto dello scambio stesso” Si tratta quindi “dell’assegnazione stabile ad un fornitore esterno della gestione operativa di una o più funzioni aziendali con responsabilità totale sui risultati” Fonte: Arcari, Economia & Management, N°4 1996

Evoluzione della Distribuzione La Soluzione: Outsourcing Strategico L’impresa concentra le proprie risorse sulle Competenze Chiave che consentono di creare un valore distintivo per il cliente L’impresa esternalizza le attività - incluse quelle tradizionalmente considerate parte integrante del business dell’impresa- che non sono ritenute strategiche e per le quali non possiede capacità distintive L’impresa coinvolge operatori esterni in grado di gestire insiemi di attività concatenate in interi processi aziendali L'Outsourcing strategico è quindi allineato con le strategie a lungo termine dell’organizzazione Strategie & Processi Strategie & Processi

Evoluzione della Distribuzione La Soluzione: Outsourcing Strategico Strategie & Processi Evoluzione della Distribuzione La Soluzione: Outsourcing Strategico Le diverse forme di Outsourcing Alto Outsourcing di soluzioni (attività di internal auditing) Outsourcing strategico (gestione parti di ricambio Fiat da parte di TNT Automotive Logistics) Livello di complessità gestionale Strategie & Processi Outsourcing tradizionale (gestione stipendi) Outsourcing tattico (produzione di prodotti non critici) Bassa Bassa Alta Vicinanza al “core business” Fonte: elaborazione MIP da L. Accabi , 1995

Evoluzione della Distribuzione La Soluzione: Outsourcing Strategico Strategie & Processi Evoluzione della Distribuzione La Soluzione: Outsourcing Strategico Le diverse forme di Outsourcing Future Drive “Make Together” Alto Outsourcing di soluzioni Outsourcing strategico Livello di complessità gestionale Outsourcing tradizionale Outsourcing tattico Bassa Bassa Alta Vicinanza al “core business” Fonte: elaborazione MIP da L. Accabi , 1995

Strategie & Processi Soluzioni Operative Matrice operativa per il supporto alla Rete di Dealer Le due dimensioni della matrice sono costituite da alcuni “poli di eccellenza” a livello centrale, con un team di professionisti specializzati per aree tematiche (“Specialisti”) e da un team di Key Account Manager (“Generalisti”) schierati sul campo con il compito specifico di presidiare tutti i clienti (Dealer) della propria zona geografica Di volta in volta, in funzione degli specifici bisogni del Dealer, la matrice si attiva e il Key Account Manager di riferimento costituisce e coordina la task force di specialisti necessari

Strategie & Processi Soluzioni Operative Matrice operativa per il supporto alla Rete di Dealer Generalisti Specialisti Kam 1 Kam 2 Kam 3 Kam n S1 BM S2 Qualità Value Package ad hoc S3 Selezione S4 Formazione S5 Mktg Locale Es. Dealer zona X : Team integrato per lo Sviluppo di un Programma di Lavoro per zona Dealer-centrico S6 Progetti Speciali S7 …

Soluzioni Operative “Consecution”: Consulting & Execution Strategie & Processi Soluzioni Operative “Consecution”: Consulting & Execution Data la natura del Marketing Integrato (strutturato lungo tutta la catena, impegnato sulla strategia ma anche sulla sua implementazione e che coinvolge vari attori lungo la catena distributiva) la soluzione innovativa per la gestione delle le reti si focalizza su una combinazione di: Consulting & Execution analisi politiche e strategie della Casa sia a livello di HQ sia lungo tutto il processo commerciale; definizione obiettivi strategico-tattici e scalette di priorità; soddisfazione bisogni specifici di ogni attore chiave della Casa Madre lungo il processo commerciale su tutto il territorio; studio e sviluppo di nuove professionalità per gestire reti distributive sempre più complesse; ... ma nello sforzo di allineamento e d’integrazione con la Rete, solo un approccio execution, inteso come “implementare insieme”, consente davvero di realizzare i programmi di lavoro in un comune sforzo di cambiamento e miglioramento continuo e costante basato su una reale logica win-win

Soluzioni Operative “Consecution”: Consulting & Execution Strategie & Processi

Evoluzione della Distribuzione Uomini & Competenze

Evoluzione della Distribuzione Il mercato Automotive: aumenta la complessità Ieri: Dealer “monosede” per vendita soprattutto del nuovo di una gamma focalizzata Uomini & Competenze Oggi: Dealer con più Outlet Multibusiness (Nuovo, Usato, B&P, Service) Gamma ampia e differenziata - Evoluzione organizzativa Fidelizzazione su Clienti storici e prospecting su Clienti nuovi

Il Mondo cambia intorno a noi, cambia il Cliente e cambia il mercato … Evoluzione della Distribuzione Il mercato Automotive: evoluzione delle competenze … di conseguenza devono cambiare le competenze possedute da chi interagisce con questo nuovo ambiente e da chi deve gestire i diversi business Il Mondo cambia intorno a noi, cambia il Cliente e cambia il mercato … Diventa sempre più rilevante anche costruire e comunicare un’organizzazione “chiara” e trasparente Avere le “persone giuste al posto giusto” Identificare i responsabili di area e metterli in grado di gestire al meglio le loro risorse Avere a tutti i livelli persone con le competenze “giuste” Uomini & Competenze

Evoluzione della Distribuzione Il mercato Automotive: evoluzione delle competenze La fortissima crescita delle Reti negli ultimi anni non è stata solo in termini Quantitativi, bensì anche in termini Qualitativi: Responsabile Vendita: da Venditore Senior a reale Manager commerciale Responsabile Service: da “supertecnico” a reale Manager per l’area After Sales Accettatore: da semplice interfaccia tecnica a importante punto di contatto con il cliente prezioso per lo sviluppo del business Resp. Marketing: da coordinatore della “comunicazione” locale a reale professionista per lo sviluppo di tutte le leve del marketing locale (prospezione e fidelizzazione) su tutte le aree di business ... Uomini & Competenze

Evoluzione della Distribuzione Il Marketing Integrato nella gestione del personale Marketing esterno - focus sul cliente finale- Marketing Interno - focus sul cliente interno/dipendente - Conoscere la domanda In termini quantitativi e qualitativi Conoscere le motivazioni di acquisto Conoscere la risposta del mercato e il livello di soddisfazione dei clienti Conoscere le motivazioni al lavoro Conoscere le potenzialità dei collaboratori Individuare il grado di job satisfaction Conoscere i bisogni dei collaboratori Utilizzare la segmentazione In chiave demografica (età, sesso, …) In chiave economica (reddito…) In chiave di motivazioni di acquisto … In chiave oggettiva (popolazione, qualifica, esperienza, formazione, …) In chiave soggettiva motivazione al lavoro, comportamento, …) Misurare le proprie performance Statistiche di vendita Notorietà del marchio Soddisfazione dei clienti Ricerche sul grado di consenso e sul clima aziendale Sviluppo sistemi di gestione per obiettivi e di incentivazione Sviluppo percorsi di carriera Uomini & Competenze

Soluzioni Operative Gestione integrata delle risorse umane per la Rete "Foto" delle Risorse Umane Rete FORMAZIONE MANAGERIALE FORMAZIONE COMMERCIALE Analisi e razionalizzazione dei Fabbisogni di Formazione della Rete Vison, mission e valori Corporate condivisi Fabbisogni Formativi TOOL CONCRETI PER LA GESTIONE DEL BUSINESS FORMAZIONE TECNICA Uomini & Competenze Mappatura competenze chiave e def. GAP PROGETTI / EVENTI SPECIALI

Soluzioni Operative Gestione integrata delle risorse umane per la Rete "Foto" delle Risorse Umane Rete Il Capitale Umano sempre al centro! FORMAZIONE MANAGERIALE FORMAZIONE COMMERCIALE Analisi e razionalizzazione dei Fabbisogni di Formazione della Rete Vison, mission e valori Corporate condivisi Fabbisogni Formativi TOOL CONCRETI PER LA GESTIONE DEL BUSINESS FORMAZIONE TECNICA Uomini & Competenze Mappatura competenze chiave e def. GAP PROGETTI / EVENTI SPECIALI