L’elasticità e le sue applicazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

EMAA 06/07 4/1 Lofferta dei prodotti agricoli ed agro-alimentari cosa succede allofferta di pomodori se aumenta il prezzo della benzina? e se aumenta il.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
Offerta, domanda e politica economica
Lezione 6 I MERCATI DEI BENI E I MERCATI FINANZIARI: IL MODELLO IS -LM
Esempi pratici su: elasticità
Esempi pratici sul mercato del lavoro concorrenziale
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 4 Docente – Marco Ziliotti.
Elasticità.
Elasticità della domanda
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
L’elasticità e le sue applicazioni
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Elasticità e ricavo totale
CAPITOLO 5 Elasticità.
Elasticità L’elasticità della domanda al prezzo misura la reattività della domanda al prezzo per variazioni infinitesime L’elasticità è il prodotto di.
Il comportamento del consumatore
Offerta e Domanda di mercato
Lezioni di Microeconomia Lezione 11
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Appunti da J.Sloman, Il Mulino
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Questo file può essere scaricato da
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
Esercitazione_4 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Beni pubblici e risorse comuni
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Krugman-Wells.
Istituzioni di economia
Istituzioni di economia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Lezione 2 Domanda, offerta, elasticità
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo III
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
L’andamento della domanda e dell’offerta
L’elasticità e le sue applicazioni
Economia e Organizzazione Aziendale
Giorgia Giovannetti1 Lezione 3 Prof. Giorgia Giovannetti Facoltà di Ingegneria Economia Applicata 2015.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
ELASTICITA’. Elasticità della domanda Non è sufficiente sapere che la quantità diminuisce o aumenta al variare del prezzo è importante misurare anche.
Transcript della presentazione:

L’elasticità e le sue applicazioni Lezione 5 – a.a. 2011/12 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti

A che punto siamo.. Lez. 3: esempi su domanda e offerta Lez. 4: ancora domanda e offerta per spiegare cosa accade a prezzi e quantità sul mercato Lez.4: applicazioni per D e O, in casi “estremi” (perfettamente orizzontale o verticale) Lez. 5: elasticità

Cosa faremo oggi: Lez. 5: il concetto di elasticità Lez. 5: elasticità della domanda rispetto al prezzo Lez. 5: elasticità e ricavo totale Lez. 5: elasticità della domanda rispetto al reddito Lez. 5: elasticità della offerta rispetto al prezzo esempi

Elasticità Misura la sensibilità di venditori e compratori alle variazioni delle condizioni di mercato. Permette di analizzare offerta e domanda con maggiore precisione.

Tre tipi di elasticità Elasticità della domanda rispetto al prezzo Quantifica la legge della domanda Elasticità della domanda rispetto al reddito Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo Quantifica la legge dell’offerta

Elasticità della domanda rispetto al prezzo L’elasticità della domanda rispetto al prezzo ED(p) misura quanto la quantità domandata di un bene reagisce alle variazioni del prezzo.

Domanda anelastica ed elastica  La quantità domandata non risponde fortemente alle variazioni del prezzo. Domanda elastica La quantità domandata risponde fortemente alle variazioni di prezzo. Casi limite: domanda perfettamente anelastica, elastica e unitaria.

Domanda perfettamente anelastica Prezzo Domanda 5 4 1. Un aumento del prezzo... 100 Quantità 2. …lascia inalterata la quantità domandata.

Domanda perfettamente elastica Prezzo 1. Per qualsiasi prezzo superiore a 4 euro la quantità domandata è nulla 4 Domanda 2. A 4 euro i consumatori sono disponibili ad acquistare qualunque quantità. Quantità 3. Per qualsiasi prezzo inferiore a 4 euro, la quantità domandata è infinita.

Domanda con elasticità unitaria Prezzo 5 4 1. Un aumento del 25% del prezzo ... Domanda 80 100 Quantità 2. …provoca una diminuzione del 20% della quantità domandata.

Domanda elastica 1. Un aumento del 25% del prezzo ... Prezzo 5 4 50 100 Quantità 2. …provoca una diminuzione del 50% della quantità domandata

Domanda anelastica Prezzo 5 4 Domanda 1. Un aumento del 25% del prezzo ... 90 100 Quantità 2. …provoca una caduta del 10% della quantità domandata

Quando ED(p) è elevata ? La domanda tende ad essere elastica .. .. se il bene è di lusso .. nel lungo periodo .. in generale, per i beni che hanno buoni sostituti.

Quando ED(p) è bassa La domanda tende ad essere anelastica .. .. per i beni di prima necessità .. nel breve periodo .. In generale, per i beni privi di sostituti

Bassa elasticità: il petrolio

Calcolare ED(p) ED(p) = - [q/q0]/[p/p0] = ED(p) è calcolata come rapporto tra la variazione percentuale della quantità domandata e la variazione percentuale del prezzo. ED(p) = - [q/q0]/[p/p0] = = -[(q1-q0)/q0]/[(p1-p0)/p0] Nota: ED(p) è un numero positivo.

Calcolare ED(p) Prezzo 5 4 Domanda 50 100 Quantità

Calcolare ED(p) La domanda è elastica rispetto al prezzo Prezzo 5 4 50 100 Quantità

Calcolare ED(p) Metodo del punto medio ED(p) è calcolata come rapporto tra la variazione percentuale della quantità domandata e il punto medio. ED(p) =

Calcolare ED(p)- punto medio Prezzo B 6 A 4 Domanda 80 120 Quantità La domanda ha elasticità unitaria

Elasticità e ricavo totale Ricavo totale è spesa totale dei consumatori e incasso totale dei venditori di un bene. E’ calcolato come prodotto del prezzo per la quantità venduta. RT = p X q Il ricavo totale varia muovendosi lungo al curva di domanda a seconda dell’elasticità.

Elasticità e ricavo totale Prezzo 4 P · Q = 400 (Ricavo totale) P Domanda 100 Quantità Q

Elasticità e ricavo totale Se domanda elastica, prezzo   (diminuzione più che proporzionale) della quantità domandata. Di conseguenza,  ricavo totale . Se domanda anelastica, prezzo   (diminuzione meno che proporzionale) della quantità domandata. Di conseguenza, ricavo totale.

Elasticità e ricavo totale Esempio: domanda anelastica Prezzo Prezzo 3 Ricavo = 240 1 Ricavo = 100 Domanda Domanda 100 Quantità 80 Quantità

Elasticità della domanda rispetto al reddito Elasticità della domanda rispetto al reddito ED(R) misura come varia la quantità domandata al variare del reddito del consumatore. E’ calcolata come il rapporto tra la variazione percentuale della quantità domandata e la variazione percentuale del reddito.

Calcolo di ED(R)

Quando ED(R) è bassa ? Quando il bene è necessario Abiti, cibo, carburante, medicine ma anche sigarette x fumatore incallito

Quando ED(R) è elevata ? Quando il bene è di lusso Macchine sportive, caviale, pellicce

Elasticità incrociata della domanda al prezzo Elasticità incrociata della domanda al prezzo E(p) misura il rapporto tra la variazione percentuale della quantità domandata del bene 1 e la variazione percentuale del prezzo del bene 2.

Elasticità incrociata della domanda al prezzo Si possono considerare due beni, ad esempio zucchero (Z) e caffè (C) :

Elasticità incrociata della domanda al prezzo Beni complementari (caffè e zucchero): elasticità incrociata con segno – , all’aumento del prezzo del caffè si riduce la q.tà domandata di zucchero. Beni sostituti (tè e caffè): elasticità incrociata con segno +, all’aumento del prezzo del caffè aumenta la domanda di tè 31

Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo EO(p) misura il rapporto tra la variazione percentuale della quantità offerta e la variazione percentuale del prezzo.

Valori di EO(p) EO(p) =  EO(p) > 1 EO(p) = 1 Perfettamente elastica EO(p) =  Elastica EO(p) > 1 Elasticità unitaria EO(p) = 1

Valori di Eo(p) EO(p) < 1 EO(p) = 0 Anelastica Perfettamente anelastica EO(p) = 0

Offerta perfettamente anelastica Prezzo Offerta 5 4 1. Un aumento del prezzo... 100 Quantità 2. …lascia inalterata la quantità offerta.

Offerta perfettamente elastica Prezzo 1. Per qualsiasi prezzo superiore a 4 euro la quantità offerta è infinita 4 Offerta 2. A 4 euro i venditori sono disponibili a vendere qualunque quantità. Quantità 3. Per qualsiasi prezzo inferiore a 4 euro, la quantità offerta è nulla.

Quando EO(p) è elevata ? Quando produttori hanno flessibilità di uso delle risorse. I terreni fabbricabili “fronte mare” hanno offerta anelastica. Libri, automobili, televisori hanno offerta elastica. Su lunghi periodi di tempo.

Applicazioni dell’elasticità Stabilire se si sposta la curva di domanda o quella di offerta In quale direzione? Fare grafico D-O per vedere come varia l’equilibrio di mercato e cosa succede al ricavo totale

Applicazioni dell’elasticità Le buone notizie per l’agricoltura possono essere cattive notizie per gli agricoltori? Cosa accade ai coltivatori di grano e al mercato dei cereali se i ricercatori di un’università selezionano un nuovo tipo di grano più produttivo delle varietà attualmente disponibili?

Un aumento dell’offerta nel mercato del grano Vedere se l’evento influenza una o entrambe le curve. Stabilire la direzione degli spostamenti Grafico domanda-offerta per definire il nuovo equilibrio di mercato.

Un aumento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo del grano O1 3 Domanda 100 Quantità di grano

Un aumento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo del grano O1 O2 1. Se domanda anelastica un aumento dell’offerta... 3 2 Domanda 100 110 Quantità di grano

Un aumento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo del grano O1 O2 1. Se domanda anelastica un aumento dell’offerta... 3 2 2. …provoca marcata diminuzione del prezzo... Domanda 100 110 Quantità di grano

Un aumento dell’offerta nel mercato del grano 1. Se domanda anelastica un aumento dell’offerta... Prezzo del grano O1 O2 3 2 2. …provoca marcata diminuzione del prezzo... Domanda 100 110 Quantità di grano 3. …e  proporzionalmente inferiore della quantità venduta. In conseguenza,  ricavo totale (da 300 a 220 €).

Un aumento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo del grano O1 O2 3 RT1= 3·100= 300 2 RT2= 2·110= 220 Domanda 100 110 Quantità di grano

Conclusione L’elasticità della domanda rispetto al prezzo misura quanto la quantità domandata di un bene reagisce alle variazioni del prezzo Se domanda elastica, aumento del prezzo provoca diminuzione del ricavo totale Se domanda anelastica, il ricavo totale aumenta all’aumentare del prezzo

Conclusione L’elasticità dell’offerta rispetto al prezzo misura quanto la quantità offerta di un bene reagisce alle variazioni del prezzo Di solito, domanda e offerta più elastiche nel lungo che nel breve periodo